QUOTE(giorgiodavid @ Aug 24 2011, 10:16 AM)

In effetti anche io ho notato che i dati di PC rimangono memorizzati nel NEF, ma non pensavo solo utilizzando ViewNX... in ogni caso, le scelte operate sul PicCtrl marcano "a vita" il file JPG, quindi sarebbe opportuno regolarlo al meglio... noto che marcomdd utilizza una nitidezza a +7 (quasi il massimo).
Non essendo espero non posso averne la certezza, ma non credo che 0 sia il valore neutro, poich� effettuando delle prove con il valore zero � evidente l'eccessiva pastura della grana... troppo poco dettagliata, da questo deduco che non pu� essere zero il valore neutro. Credo che zero sia invece un decadimento della nitidezza.
E' stato detto anche di non attivare il "D-Lighting attivo", altro parametro che modifica l'immagine... ma anche questo non influisce sul NEF oppure si? In effetti sarebbe bene utilizzarlo solo quando si vuole far uscire dalle ombre il soggetto.
Alla fine di tutto il discorso, quello che cerco sono le impostazioni neutre, cio� ottenere il JPG come il NEF. Non apisco perch� non hanno inserito un'opzione di disattivazione del Picture Control.
Io scattando in NEF il 100% delle foto uso il PC standard e poi faccio il resto in Post.
Anche mettendo la nitidezza a 9, se non apri il NEF con un programma Nikon, qualsiasi programma utilizzi lo apre in Neutro.
Sulla mia D90, dopo aver provato vari PC (anche quelli che simulano le pellicole), ne ho creati 2 da usare quando faccio tanti scatti, il tutto per ridurre al minimo la Post che in quei casi faccio con NX2.
Per quanto riguarda il D-Lighting, lo tengo sempre disattivato, se � il caso lo aggiungo in post, se non erro quello on camera agisce anche sull'esposizione quindi non � pienamente reversibile in PP.
QUOTE(giorgiodavid @ Jan 4 2012, 01:08 AM)

Giusto per riprendere l'argomento dopo tanto tempo... alla fine, dopo un po' di prove, mi sono fatto un mio PC ed ho deciso di impostare tutto neutro e la nitidezza in automatico... se voglio cambiare saturazione o altro alla foto lo faccio in post produzione sul NEF.
Come dicevo sopra, conoscerli (per chi usa programmi Nikon) aiuta a ridurre la PP ed alla fine, crearne uno o un paio in base ai propri gusti, aiuta a ridurre i tempi di PP.
Vincenzo.