QUOTE(cunta @ Aug 29 2011, 05:05 PM)

Ciao Francesco,
in passato ti ho gi� fatto pi� volte i complimenti come fotoamatore,sia in fase di scatto che in quello di sviluppo,tu sei stato cos� gentile addiritura di mandarmi un preset x lightroom, grazie ancora.
Oggi per� da genitore ti devo fare i complimenti x gli ottimi bimbi, con un pizzico "d'invidia" in quanto io purtroppo preso da altre cose in quei periodi avevo messo la mia reflex (allora analogica) da parte, dei miei gagni da piccoli piccoli ho solo foto da "compattone" di questo me ne rammarico sempre soprattutto ogni qual volta vedo scatti come il tuo.
Complimenti e TANTI TANTI Auguri a tuuti voi.
Fabio, grazie mille dei complimenti! E' un piacerse scambiare idee (e, perch� no, preset) fra noi appassionati che della fotografia non viviamo, per crescere assieme.
QUOTE(sindrome73 @ Aug 29 2011, 10:26 PM)

Bravo un bellisimo scatto eppure avrei detto che era scontornato!! Come hai fatto ad ottenere questo scatto ci dai qualche info in pi�?? saluti Francy
Ciao Francesco (giusto?), prima di tutto grazie dei complimenti.
Per la foto ho usato due flash e un lenzuolo nero su un divano.
Di seguito uno schemino al volo:
Ingrandimento full detail : 64.7 KBIn pratica ho messo il lenzuolone a coprire tutto il divano. A DX c'� un SB800 con ombrello argentato; a sx un SB600 appoggiato sulla sponda del divano e rivolto verso il muro, per sfruttare la luce riflessa da quest'ultimo come riempimento delle ombre.
Entrambi sono bandierati con un cartoncino bristol A2 nero, per evitare che la luce incidesse di taglio sul lenzuolo, mostrando pelucchi e piccole grinze.
Poi con Lightroom ho modifcato la curva dandogli una forma ad S piuttosto accentuata verso i neri, in modo da sottoesporre tutti quei "quasi neri" del lenzuolo in modo da nasconderlo completamente. Fine della post-pro!
Spero di essere stato chiaro!