andrea_84
Aug 30 2011, 08:30 AM
Salve a tutti !!
Cerco aiuto da chi potr� darmelo

Sarei intenzionato ad acquistare un obiettivo Nikon,e leggo che si riesce a trovarlo sia con garanzia italiana che europea..
Cosa cambia prendendolo con garanzia europea ? Solo il fatto di doverlo mandare fuori dall'Italia per eventuali riparazioni ?
Edoardo96
Aug 30 2011, 08:34 AM
Beh conviene avere quella italiana, oltre che con la granzia europea la spediscono all' estero, gli anni sono 2 (mi sembra) invece con la nostra 3
Marco (Kintaro70)
Aug 30 2011, 08:38 AM
Nel caso di garanzia europea, il primo anno di garanzia � coperto da LTR (Nital), il secondo dal venditore.
Per la garanzia Italiana invece entrambi gli anni sono coperti direttamente da LTR (se registri entro 7 giorni dall'acquisto la garanzia su obiettivi viene estesa a 4 anni).
Se conviene? molto dipende dal delta costo, faccio un esempio, un 35mm AFS f1.4 costa 1300 euro Europeo, 1800 Nital, in quel caso la differenza inizia a pesare.
SeleSnia
Aug 30 2011, 08:38 AM
Conviene avere quella italiana, ma dipende cosa prendi. per un corpo macchina andrei al 100% su Nital, per ottiche dipende..
Concordo con quanto detto da Marco!
Cesare44
Aug 30 2011, 09:10 AM
ciao,
Marco ti ha spiegato tutto benissimo. Per esperienza aggiungo solo che , un mio amico con garanzia EU ha dovuto rivolgersi al rivenditore (grande distribuzione ). Disponibili ma ha aspettato pi� di 2 mesi. Ltr da assistenza il 1 anno ma, giustamente, da precedenza alle attrezzature con garanzia Nital.
buone foto
PLANAR69
Aug 30 2011, 09:12 AM
[Se conviene? molto dipende dal delta costo, faccio un esempio, un 35mm AFS f1.4 costa 1300 euro Europeo, 1800 Nital, in quel caso la differenza inizia a pesare.
[/quote]
Cavolo � 500, sono veramente tanti. Si compra un'altra lente... senza parole...
andrea_84
Aug 30 2011, 11:00 AM
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 30 2011, 09:38 AM)

Nel caso di garanzia europea, il primo anno di garanzia � coperto da LTR (Nital), il secondo dal venditore.
Per la garanzia Italiana invece entrambi gli anni sono coperti direttamente da LTR (se registri entro 7 giorni dall'acquisto la garanzia su obiettivi viene estesa a 4 anni).
Se conviene? molto dipende dal delta costo, faccio un esempio, un 35mm AFS f1.4 costa 1300 euro Europeo, 1800 Nital, in quel caso la differenza inizia a pesare.
Si tratta del 50 mm AF-S F/1.8 G...La differenza � di 30-40 euro..quindi a sto punto direi Nital
bat21
Aug 30 2011, 11:26 AM
Ho trovato l'85 1,8 non Nital a 370, mentre per Nital me ne hanno chieste 550.
Non � che se lo prendo ora, poi a settembre mi esce il nuovo con Nano Crystal e VR?
Dubbio amletico!
Marco (Kintaro70)
Aug 30 2011, 12:38 PM
QUOTE(andrea_84 @ Aug 30 2011, 12:00 PM)

Si tratta del 50 mm AF-S F/1.8 G...La differenza � di 30-40 euro..quindi a sto punto direi Nital

Certo in questo caso il gioco non vale la candela
QUOTE(bat21 @ Aug 30 2011, 12:26 PM)

Ho trovato l'85 1,8 non Nital a 370, mentre per Nital me ne hanno chieste 550.
Non � che se lo prendo ora, poi a settembre mi esce il nuovo con Nano Crystal e VR?
Dubbio amletico!
Sicuramente non lo troverai a 370 euro, per te direi Import visto che un AFD non ha praticamente nulla che si pu� rompere.
gargasecca
Aug 30 2011, 01:07 PM
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 30 2011, 01:38 PM)

Sicuramente non lo troverai a 370 euro, per te direi Import visto che un AFD non ha praticamente nulla che si pu� rompere.
Non ne sarei cos� sicuro...
Marco (Kintaro70)
Aug 30 2011, 01:13 PM
QUOTE(gargasecca @ Aug 30 2011, 02:07 PM)

Non ne sarei cos� sicuro...
Evidentemente non hai mai avuto un 85mm f1.8 AFD o ci hai giocato a calcio invece che farci foto (io ne ho passati due, un AF e un AFD).
gargasecca
Aug 30 2011, 01:21 PM
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 30 2011, 02:13 PM)

Evidentemente non hai mai avuto un 85mm f1.8 AFD o ci hai giocato a calcio invece che farci foto (io ne ho passati due, un AF e un AFD).
Ce l'ho...ed � stato riparato...e non ci ho giocato a calcio...
Chi me lo ha venduto l' ha imballato "abbastanza" bene...non tanto bene a quanto pare per ovviare al corriere maldestro che lo aveva in consegna...e quando l' ho ricevuto (apparentemente ed esteticamente sembrava nuovo) aveva la ghiera della messa a fuoco bloccata...mandato in LTR hanno sostituito e riparato l' elicoide...ritarato il tutto x 100� di spesa...quindi...quello che hai scritto non corrisponde a realt�...
Marco (Kintaro70)
Aug 30 2011, 01:24 PM
gargasecca
Aug 30 2011, 01:27 PM
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 30 2011, 02:24 PM)

Ok non ci hai giocato a calcio tu ma il corriere, poco cambia, prova a chiedere a quelli che ce l'hanno comprato funzionante, ed usato senza farlo cadere, quanti hanno avuto problemi.

Che c' entra scusa...tu hai detto che siccome non ha nulla che si rompe tanto vale prenderlo import...e io ti dico che capita che si rompano anche quelli...� fuorviante la frase che hai scritto...tutto si pu� rompere...sia x incauto utilizzo sia xch� caduto...che poi uno � fortunato che non gli si rompe mai nulla � un' altra cosa...
Marco (Kintaro70)
Aug 30 2011, 01:33 PM
QUOTE(gargasecca @ Aug 30 2011, 02:27 PM)

Che c' entra scusa...tu hai detto che siccome non ha nulla che si rompe tanto vale prenderlo import...e io ti dico che capita che si rompano anche quelli...� fuorviante la frase che hai scritto...tutto si pu� rompere...sia x incauto utilizzo sia xch� caduto...che poi uno � fortunato che non gli si rompe mai nulla � un' altra cosa...
Ok hai ragione, quando uno si vuol attaccare agli specchi per aver ragione ... ok tutte le ottiche Nikkor sono assolutamente inaffidabili se le prendi a calci OK?
Il problema � che la garanzia Nital in quel caso non risponde, e quindi resta ancora da preferire IMPORT, almeno la prima riparazione � gratis (dato il delta costo).
gargasecca
Aug 30 2011, 01:36 PM
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 30 2011, 02:33 PM)

Ok hai ragione, quando uno si vuo attaccare agli specchi ... ok tutte le ottiche Nikkor sono assolutamente inaffidabili se le prendi a calci OK?
Il problema � che la garanzia Nital in quel caso non risponde e quindi resta ancora da preferire IMPORT.

Non fraintendermi...non � che devo attarmi agli specchi...uno apre una discussione...legge "al volo" la frase che scrivi...chiude il 3d...e si ricorda che per� se sceglie un AFD non ha nulla che si rompe...� fuorviante dai...ti ho semplicemente riportato la mia esperienza tutto qui...
Poi...se vuoi aggiungere il fatto della "garanzia"...se non ci sono "segni" che indicano che l' ottica � stata usata come pallone da calcio...senza "prove" che dimostrino il contrario...sono tenuti a riparare l' oggetto in garanzia...Nital o Import che sia...stop.
Marco (Kintaro70)
Aug 30 2011, 01:40 PM
Ok ci rinuncio, ritengo che comunque chi doveva capire ha capito.
Come diceva Henry Ford meno c'� e meno si rompe, negli AFD non c'� praticamente nulla ... fate vobis.
gargasecca
Aug 30 2011, 01:43 PM
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 30 2011, 02:40 PM)

Ok ci rinuncio, ritengo che comunque chi doveva capire ha capito.
Come diceva Henry Ford meno c'� e meno si rompe, negli AFD non c'� praticamente nulla ... fate vobis.
Ma non voglio avere ragione...sicuramente in un AFD c' � "meno" roba...tecnologia...pezzi...chiamali come vuoi, che quindi sono "meno" soggetti a rotture.
jabhack
Aug 30 2011, 01:50 PM
io ho l'85 1.8 e (toccandomi) non ho mai avuto problemi, anch'io concordo sul fatto che se un'ottica ha VR, motore di messa a fuoco e altre parti non meccaniche, la garanzia nital sia la scelta migliore.
Marco (Kintaro70)
Aug 30 2011, 01:57 PM
QUOTE(jabhack @ Aug 30 2011, 02:50 PM)

... anch'io concordo sul fatto che se un'ottica ha VR, motore di messa a fuoco e altre parti non meccaniche, la garanzia nital sia la scelta migliore.
Dipende sempre dal delta costo, per assurdo se prendiamo un 200-400mm IMPORT che costa pi� di un migliaio di euro in meno al NITAL, uno ci pensa.
bat21
Aug 30 2011, 02:54 PM
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 30 2011, 01:38 PM)

Grazie! Ordinato uno degli ultimi 4 in amazzonia!
FZFZ
Aug 30 2011, 03:13 PM
Sposto al bar
tpaolo
Sep 1 2011, 03:28 PM
Fin'ora ho preso quasi tutto Nital, ma per me non vale il costo.
Non ti cambiano in garanzia nemmeno le gomme delle macchine che si staccano da sole (nessun graffio, abrasione, nessun segno che evidenzi abusi) con la giustificazione: "tale intervento non � uno tra gli interventi rientranti in garanzia".
Jack/100iso
Sep 16 2011, 07:55 AM
Mi sorge un dubbio... sto per acquistare un sb-900, quasi sicuramente con garanzia europea (risparmierei un centinaio di euro o poco pi�). Anche per i flash, il primo anno ci si rivolge a LTR e il secondo anno esclusivamente al negoziante da cui hai acquistato? Rivolgersi ad LTR, vuol dire che posso entrare in un qualsiasi negozio nikon in italia con scontrino e foglio di garanzia europa per richiedere assistenza?
SeleSnia
Sep 16 2011, 09:39 AM
QUOTE(Jack_2010 @ Sep 16 2011, 08:55 AM)

Mi sorge un dubbio... sto per acquistare un sb-900, quasi sicuramente con garanzia europea (risparmierei un centinaio di euro o poco pi�). Anche per i flash, il primo anno ci si rivolge a LTR e il secondo anno esclusivamente al negoziante da cui hai acquistato? Rivolgersi ad LTR, vuol dire che posso entrare in un qualsiasi negozio nikon in italia con scontrino e foglio di garanzia europa per richiedere assistenza?

In teoria devi spedirlo tu a LTR o farlo spedire al negoziante da dove lo hai comprato..
enrico_79
Sep 16 2011, 10:07 AM
QUOTE(Cesare44 @ Aug 30 2011, 10:10 AM)

ciao,
Marco ti ha spiegato tutto benissimo. Per esperienza aggiungo solo che , un mio amico con garanzia EU ha dovuto rivolgersi al rivenditore (grande distribuzione ). Disponibili ma ha aspettato pi� di 2 mesi. Ltr da assistenza il 1 anno ma, giustamente, da precedenza alle attrezzature con garanzia Nital.
buone foto
na gran ######### ... 4 mesi hanno tenuto la mia macchina a Torino questo inverno e manco c'erano i mondiali dei giochi invernali!!! ... bella NITAL ma 4 mesi!!!! Meledetti...
89stefano89
Sep 16 2011, 10:16 AM
QUOTE(Edoardo96 @ Aug 30 2011, 09:34 AM)

Beh conviene avere quella italiana, oltre che con la granzia europea la spediscono all' estero, gli anni sono 2 (mi sembra) invece con la nostra 3
magari conviene mettere un
SECONDO ME prima di dare un giudizio assoluto
Jack/100iso
Sep 16 2011, 10:50 AM
QUOTE(SeleSnia @ Sep 16 2011, 10:39 AM)

In teoria devi spedirlo tu a LTR o farlo spedire al negoziante da dove lo hai comprato..
� al o dal? Quindi cmq mi posso rivolgere solo ed esclusivamente al negoziante da cui ho acquistato...

Speravo che, essendo qualunque negozio nital in contatto con LTR, per il primo ano di garanzia mi potessi rivolgere a chiunque (sempre con scontrino d'acquisto e foglio garanzia compilato alla mano)...
Secondo voi, per un fisso da non pi� di 200 euro conviene acquistare nital o nikon europa? La differenza di prezzo non supera di certo la 40ina di � ...
nonnoGG
Sep 16 2011, 01:23 PM
Link utili Dal sito nikoneurope:
1.
GARANZIA EUROPEA2.
GARANZIA DI ASSISTENZA A LIVELLO MONDIALESuggerisco di leggere con attenzione le specifiche delle fatture/ricevute/scontrini.
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!
SeleSnia
Sep 16 2011, 03:48 PM
QUOTE(Jack_2010 @ Sep 16 2011, 11:50 AM)

� al o dal? Quindi cmq mi posso rivolgere solo ed esclusivamente al negoziante da cui ho acquistato...

Speravo che, essendo qualunque negozio nital in contatto con LTR, per il primo ano di garanzia mi potessi rivolgere a chiunque (sempre con scontrino d'acquisto e foglio garanzia compilato alla mano)...
Secondo voi, per un fisso da non pi� di 200 euro conviene acquistare nital o nikon europa? La differenza di prezzo non supera di certo la 40ina di � ...
DAL DAL

scusa per l'errore!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.