QUOTE(Betterman @ Oct 27 2005, 06:26 PM)
Grazie per il commento, la foto mi piaceva perch� c'� la nettissima linea che divide due coppie una in ombra ed una in luce. Mi paiceva proprio quel contrasto...
Il linea generale sono daccordo con i commenti gia espressi, diciamo che l'originale a colori non � particolarmente favorevole a una conversione in BN. Infatti anch'io sono del parere che anche per il BN "digitale" sia meglio "immaginarlo" prima, in fase di scatto o osservando bene la foto a colori di partenza.
Per�, se proprio la foto piace o ci sono elementi che ci interessano, pur presentando, per esempio, un contrasto, un colore o un esposizione non proprio ottimali, secondo me, invece di cercare di correggerla, possiamo provare a esasperarne proprio i difetti, sperimentare qualche intervento, insomma, che esalti magari un atmosfera particolare.
La tua foto, che preferisco intera per la prospettiva e le figure di turisti in secondo piano, mi ha fatto pensare, per esempio, a un'atmsfera anni '50, tipo "Vacanze romane" o cose del genere. Con l'aiuto di qulache plug-in (virtualphotographer) ho provato questa veloce elaborazione con un leggero viraggio.

Se pu� essere utile, in w/nw c'� una discussione
Originale a colori e versione B&N, � interessante.
spero di essere stato utile, saluti
Bruno