Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Betterman
Vi sottopongo questa foto convertita in bianco e nero.

Prima:

user posted image
Betterman
dopo:

user posted image

che ne dite, consigli critiche e qualsiasi pensiero sono graditi!!!

Saluti, Roberto.
g_max
QUOTE(Betterman @ Oct 27 2005, 02:14 PM)
che ne dite, consigli critiche e qualsiasi pensiero sono graditi!!!
Saluti, Roberto.
*

Cioa Roberto,
penso che tu non abbia scelto la foto giusta per "godersela" in un bel B&W.
Personalmente mi disturbano le persone, una luce bruttissima, quella bottiglia d'acqua minerale in primo piano...
Ma � solo la mia opinione personale!
Ciao
giannizadra
Io invece avrei fatto un crop in verticale, tenendo le persone e sforbiciando tutto il resto.
La luce provoca un contrasto violentissimo: francamente eccessivo. Da ridurre drasticamente in postproduzione.
g_max
QUOTE(giannizadra @ Oct 27 2005, 03:56 PM)
Io invece avrei fatto un crop in verticale, tenendo le persone e sforbiciando tutto il resto.
La luce provoca un contrasto violentissimo: francamente eccessivo. Da ridurre drasticamente in postproduzione.
*

Per levare quell'orribile contrasto � l'unica soluzione, hai ragione Gianni.
Penso comunque che anche un bel paesaggio (come quelli di Giada che ha appunto convertito in B&W con risultati eccellenti anche per il soggetto della foto) sarebbe, forse, stato pi� opportuno!
sergiopivetta
QUOTE(Betterman @ Oct 27 2005, 03:14 PM)

che ne dite ...
*

Ma � senza i colori.... blink.gif !

scherzi a parte,
quando si vuole fare una foto in BN bisognerebbe pensare in BN.
I colori sono informazioni, quando si inquadra conviene porsi questa domanda (dopo un p� di allenamento verr� spontanea):
"... l'immagine che ho composto ed inquadrato, riesce (senza i colori) a trasmettermi comunque le emozioni che voglio fotografare? ..."
Se la risposta � s� quello che abbiamo fatto come scelta ed inquadratura funziona e si pu� scattare.
In caso contrario bisogna cambiare qualcosa, magari � sufficiente un taglio diverso o, se non se ne va fuori, rinunciare.
Una foto brutta in meno.

Rinunciare non significa non scattare ad oltranza, rinunciare pu� significare anche scattare e rinunciare poi, riflettendoci con pi� calma, a stampare.
Io ho il cassetto pieno di "incompiute" rolleyes.gif

Questo, a grandi linee, � il mio "flusso di lavoro".

Ciao,
sergio
Betterman
QUOTE(g_max @ Oct 27 2005, 03:46 PM)
Cioa Roberto,
penso che tu non abbia scelto la foto giusta per "godersela" in un bel B&W.
Personalmente mi disturbano le persone, una luce bruttissima, quella bottiglia d'acqua minerale in primo piano...
Ma � solo la mia opinione personale!
Ciao
*

Grazie per il commento, la foto mi piaceva perch� c'� la nettissima linea che divide due coppie una in ombra ed una in luce. Mi paiceva proprio quel contrasto, ma siccome sono proprio agli inizi � molto probabile che mi sbagli!

Saluti, Roberto.
Betterman
QUOTE(sergiopivetta @ Oct 27 2005, 05:44 PM)
Ma � senza i colori.... blink.gif !

scherzi a parte,
quando si vuole fare una foto in BN bisognerebbe  pensare  in BN.
I colori sono informazioni, quando si inquadra conviene porsi questa domanda (dopo un p� di allenamento verr� spontanea):
"... l'immagine che ho composto ed inquadrato, riesce (senza i colori) a trasmettermi comunque le emozioni che voglio fotografare? ..."
Se la risposta � s� quello che abbiamo fatto come scelta ed inquadratura funziona e si pu� scattare.
*

Grazie Sergio, devo dire che questa foto non � stata pensata per neitne in bianco e nero, cio� io l'ho scattata, poi rigurdandola oggi, dopo 2 mesi e mezzo averla fatta ho provato la conversione.
Grazie epr aver condiviso la tua esperienza.

Saluti, Roberto.
Betterman
QUOTE(giannizadra @ Oct 27 2005, 04:56 PM)
*

user posted image

Cos� pu� andare?
Ho fatto il crop e diminuito un p� il contrasto.

Roberto.
Bruno L
QUOTE(Betterman @ Oct 27 2005, 06:26 PM)
Grazie per il commento, la foto mi piaceva perch� c'� la nettissima linea che divide due coppie una in ombra ed una in luce. Mi paiceva proprio quel contrasto...
*

Il linea generale sono daccordo con i commenti gia espressi, diciamo che l'originale a colori non � particolarmente favorevole a una conversione in BN. Infatti anch'io sono del parere che anche per il BN "digitale" sia meglio "immaginarlo" prima, in fase di scatto o osservando bene la foto a colori di partenza.
Per�, se proprio la foto piace o ci sono elementi che ci interessano, pur presentando, per esempio, un contrasto, un colore o un esposizione non proprio ottimali, secondo me, invece di cercare di correggerla, possiamo provare a esasperarne proprio i difetti, sperimentare qualche intervento, insomma, che esalti magari un atmosfera particolare.

La tua foto, che preferisco intera per la prospettiva e le figure di turisti in secondo piano, mi ha fatto pensare, per esempio, a un'atmsfera anni '50, tipo "Vacanze romane" o cose del genere. Con l'aiuto di qulache plug-in (virtualphotographer) ho provato questa veloce elaborazione con un leggero viraggio.

user posted image

Se pu� essere utile, in w/nw c'� una discussione Originale a colori e versione B&N, � interessante. wink.gif

spero di essere stato utile, saluti
Bruno
Betterman
Ciao Bruno, la foto che hai postato mi piace, conosco il plug in da te utilizzato e non mi dispice per inetne l'effetto che ne hai tratto, grazie anche per il link alla discusisone che mi era sfuggito.

saluti, Roberto.
Betterman
Quella che posto ora invece � una foto che ho pensato in bianco e nero, cio� quando l'ho scattata ho pensato come sarebbe stata in binco e nero.

Ecco l'originale:

Betterman
ed eccola dopo la conversione:

user posted image

giudicate voi.

Saluti, Roberto.
tembokidogo
Tornando all'immagine di partenza...
Al di l� del taglio piuttosto dispersivo, le alte luci appaiono effettivamente "pelate". Colpa, a mio avviso, anche della conversione, che immagino sia stata effettuata semplicemente convertendo il file originale in scala di grigi, o desaturando.
Premesso che il bianconero digitale resta per me solo un "palliativo" distante ancora anni luce dalla qualit� e dalle potenzialit� espressive di quello "tradizionale", noto come sarebbe forse stato pi� opportuno ottenere la conversione in scala di grigi operando (con file originale Nef salvato in Tiff con Capture) aprendo l'immagine in PS e agendo sui canali RGB. Utilizzando solo uno dei canali sarebbe stato possibile simulare l'effetto di un filtro di analogo colore posto davanti a un film bianconero.
Con il vantaggio, miscelandoli invece in modo da non superare comunque il 100% (e quindi prevedendo anche la possibilit� d'introdurre valori negativi per un canale), di "corregere" ulteriormente l'intonazione e di avvicinarsi maggiormente alla resa d'un bianconero "vero".
Un interessante articolo su questa tecnica � apparso sul numero di luglio (o di giugno?) di Black & White Photography, edizione GB.
Diego
Betterman
Le conversioni sono state fatte tutte con miscelatore canale, la semplice desaturazione non mi piace molto, mi sembra spesso molto slavata e senza contrasti.
Devo lavorarci parecchio sopra, mi piace e vorrei approfondire l'argomento, pochi giorni fa � arrivato fotgorafia digitale in bianconero edito da editrice reflex, speriamo bene!

Roberto
tembokidogo
QUOTE(Betterman @ Oct 28 2005, 08:45 PM)
Le conversioni sono state fatte tutte con miscelatore canale, la semplice desaturazione non mi piace molto, mi sembra spesso molto slavata e senza contrasti.
Devo lavorarci parecchio sopra, mi piace e vorrei approfondire l'argomento, pochi giorni fa � arrivato fotgorafia digitale in bianconero edito da editrice reflex, speriamo bene!

Roberto
*

Buona sperimentazione...e facci sapere Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.