QUOTE(danyfil @ Oct 28 2005, 09:29 AM)
Salve,
dovrei eseguire dei ritratti a mio figlio (1 anno) e volevo sapere qualche trucco anche di Post produzione.
Ad esempio per gli adulti sono riuscito a mettere a punto una buona tecnica ma il soggetto sta in posa fermo come vorrei io mentre il bimbo � "anarchico"....inoltre in post produzione per gli adulti, specie donne, aggiungo un bel p� di flou...ed i risultati mi soddifano!
Ciao Danyfil anch'io ho il tuo stesso problema (con il figlio di 7 mesi che ciondola che � un piacere!!!

). Purtroppo sono una matricola con poca esperienza per� di dico come mi comporto poi spero che qualche esperto ci dia un'aiuto.
Ovviamente niente flash, fortunatamente sfrutto la massima apertura del mio 85 1,4 per ottenere dei tempi ragionevolmente rapidi visto che il soggetto ciondola, si muove ecc...
Penso che in questo genere di ritratto entri in gioco come il soggetto vive la situazione (l'obbiettivo fotografico puntato contro), nel mio caso si incuriosisce ma invece di sorridere rimane con lo sguardo fisso poco fotogenico e spontaneo.
A questo punto ci si inventa di tutto per farlo sorridere e per distrarlo dalla situazione.
Riguardo il post non applico il flou dato che solitamente i popi hanno una pelle vellutata (dermatiti a parte

), mi limito con capture ad applicare una maschera di contrastro e sistemare con photoshop orbre e luci (solo se serve).
In questo genere di foto vorrei capire qual'� la tecnica d'inquadratura migliore, magari per� non esiste una regola ferrea consideranto il fatto che il soggetto si muove come una cavalletta e non vuole sapere di mettersi in posa!!
Qui ci serve qualche suggerimento dagli esperti ! in anticipo
ciao
Gi�
PS: Ti allego un'immagine dove vorrei che qualcuno mi suggerisse un'inquadratura pi� corretta.