Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
danyfil
Salve,
dovrei eseguire dei ritratti a mio figlio (1 anno) e volevo sapere qualche trucco anche di Post produzione.
Ad esempio per gli adulti sono riuscito a mettere a punto una buona tecnica ma il soggetto sta in posa fermo come vorrei io mentre il bimbo � "anarchico"....inoltre in post produzione per gli adulti, specie donne, aggiungo un bel p� di flou...ed i risultati mi soddifano!
Con il bimbo devo applicare il flou?
Oppure la pelle liscia non lo richiede?
Altri consigli sono ben accetti...
grazie.gif
sergiobutta
Non sono un professionista da studio, quindi non so se i consigli sono quelli che ti aspetti. Ho fatto ritratti ai miei figli nel passato, e ritengo che i pi� belli siano quelli in cui sono riuscito a cogliere espressioni spontanee. Messi in posa, i ba,bini diventano delle bambole. Pertanto, i consigli che posso darti sono : prenderli dalla loro altezza; attendere che non siano in posa; riempire il fotogramma; isolarli dal contesto. Quindi, diaframmi aperti e medio tele. In tal modo, quando i tuoi figli avranno 40 anni come i miei, avrai tanti bei ricordi trasmessi in foto, ed un ritorno al passato nel momento in cui consulti gli album.

user posted image
blu_nova
QUOTE(danyfil @ Oct 28 2005, 09:29 AM)
Salve,
dovrei eseguire dei ritratti a mio figlio (1 anno) e volevo sapere qualche trucco anche di Post produzione.
Ad esempio per gli adulti sono riuscito a mettere a punto una buona tecnica ma il soggetto sta in posa fermo come vorrei io mentre il bimbo � "anarchico"....inoltre in post produzione per gli adulti, specie donne, aggiungo un bel p� di flou...ed i risultati mi soddifano!
*

Ciao Danyfil anch'io ho il tuo stesso problema (con il figlio di 7 mesi che ciondola che � un piacere!!! biggrin.gif ). Purtroppo sono una matricola con poca esperienza per� di dico come mi comporto poi spero che qualche esperto ci dia un'aiuto.
Ovviamente niente flash, fortunatamente sfrutto la massima apertura del mio 85 1,4 per ottenere dei tempi ragionevolmente rapidi visto che il soggetto ciondola, si muove ecc...
Penso che in questo genere di ritratto entri in gioco come il soggetto vive la situazione (l'obbiettivo fotografico puntato contro), nel mio caso si incuriosisce ma invece di sorridere rimane con lo sguardo fisso poco fotogenico e spontaneo.
A questo punto ci si inventa di tutto per farlo sorridere e per distrarlo dalla situazione.
Riguardo il post non applico il flou dato che solitamente i popi hanno una pelle vellutata (dermatiti a parte blink.gif ), mi limito con capture ad applicare una maschera di contrastro e sistemare con photoshop orbre e luci (solo se serve).
In questo genere di foto vorrei capire qual'� la tecnica d'inquadratura migliore, magari per� non esiste una regola ferrea consideranto il fatto che il soggetto si muove come una cavalletta e non vuole sapere di mettersi in posa!! biggrin.gif
Qui ci serve qualche suggerimento dagli esperti ! in anticipo grazie.gif

ciao
Gi�

PS: Ti allego un'immagine dove vorrei che qualcuno mi suggerisse un'inquadratura pi� corretta.
Fabio Capoccia
Credo sia il problema di tutti i fotografi provetti pap�...
...trovare e immortalare la giusta espressione di un figlio piccolo. Il mio ha inziato ora a semi-gattonare...anche se non � mai stat immobile nelle foto.

Allora che fare? Pazienza...tanta pazienza...ed una dose di fortuna nel beccare l'espressione giusta ...
... i primi mesi niente flash. categorico...ora in condizioni di luce non ottimali ci vuole... in questo caso rivolto verso sx per illuminare uniformemente il viso... ottica 18.70 per star distante e non distogliere la sua attenzione.

PP minima:
- raw
- livelli
- USM bassissima
- convertito in jpg

Questo il risultato:

user posted image
Franz
COMPLIMENTI Fabio... guru.gif
hai beccato una bellissima espressione del "capoccino" con un'inquadratura azzeccatissima.

BRAVO DAVVERO!!!

Franz
Fabio Capoccia
QUOTE(Franz @ Oct 28 2005, 03:16 PM)
hai beccato una bellissima espressione del "capoccino" con un'inquadratura azzeccatissima.

BRAVO DAVVERO!!!
*

grazie.gif Franz... ma il merito � tutto del modello! wink.gif

Franz
Il merito � dell'amore di pap� del fotografo nei confronti del modello... Pollice.gif wub.gif

Franz
xinjia
un bambino quando � emozionato a sempre espressioni fantastiche!
guardate questo bimbo che ha appena vinto una gara di pesca!
danyfil
Complimenti, bellissime foto!!
volevo solo chiedere: perche no al flash?
io spesso lo uso con la cupola diffusore ed in modalit� wireless per dare tridimensionalit�....
Comunque se sar� sveglio stanotte da casa vi poster� qualche (modesta) foto.
Davide_C
Complimenti a Fabio per la foto e per il bimbo Pollice.gif

Per Blu_Nova secondo me l'inquadratura non � male, ma c'� troppo flash e la foto sembra finta... forse facendo in modo che la luce naturale illuminasse il soggetto sarebbe stato meglio e non avresti avuto bisogno del flash per ovviarte al controluce.
blu_nova
ciao Fabio
grazie per la risposta, bella l'espressione del tuo popo per� perdonami un'osservazione da semplice neofita : mi sembra che l'inquadratura sia un p� "approssimativa" (presa al volo con qualche taglio di troppo) e con un leggero micromosso (pi� che normale in questi casi laugh.gif ).
Non prenderla come una critica ma vorrei capire come realizzare al meglio un ritratto, il forum � pieno di ritratti ma non ho ancora ben capito quali sono i canoni tecnici di un buon ritratto.
Grazie!
ciao
Gi�
Fabio Capoccia
QUOTE(blu_nova @ Oct 28 2005, 04:31 PM)
mi sembra che l'inquadratura sia un p� "approssimativa" (presa al volo con qualche taglio di troppo) e con un leggero micromosso (pi� che normale in questi casi  laugh.gif ).
*

La foto non � un crop wink.gif
� cos� come uscita dal sensore... e non credo ci sia del micromosso, anche perch� il flash era su tempo di sicurezza onde evitare. L'inquadratura ricercata... ho specificato di aver usato il 18.70 a 70mm appositamente... smile.gif

Ero steso praticamente a terra alla sua stessa altezza... e gomiti puntati al pavimento...
xinjia
QUOTE(danyfil @ Oct 28 2005, 04:11 PM)
Complimenti, bellissime foto!!
volevo solo chiedere: perche no al flash?
io spesso lo uso con la cupola diffusore ed in modalit� wireless per dare tridimensionalit�....
Comunque se sar� sveglio stanotte da casa vi poster� qualche (modesta) foto.
*

se dicevi a me VERY GRAZZIE!
comunque non ho usato il flash per il semplice motivo che non lo avevo dietro! tongue.gif e in certi casi ci si deve arrangiare...
blu_nova
QUOTE(Davide_C @ Oct 28 2005, 03:27 PM)
Complimenti a Fabio per la foto e per il bimbo  Pollice.gif

Per Blu_Nova secondo me l'inquadratura non � male, ma c'� troppo flash e la foto sembra finta... forse facendo in modo che la luce naturale illuminasse il soggetto sarebbe stato meglio e non avresti avuto bisogno del flash per ovviarte al controluce.
*

ciao Davide,
veramente non ho usato il flash ma ho aumentato un p� l'esposizione con capture (forse troppo!!!!!!!!!!! un classico del neofita con il monitor un p� starato!)
ti allego un print-screen delle impostazioni dove puoi vedere che non ho usato il flash, comunque hai ragione ho esagerato con l'esposione.
Grazie
ciao
Gi�

Nicola Verardo
i ritratti a i bimbi sono la cosa pi� difficile da fare secondo me...sono come dici tu anarchici.

Quindi per "civilizzarli" bisogna inventarsi qualche cosa.
Io per esempio li rendo partecipi alle foto che faccio, visto che con il dig. si possono vedere subito gliele mostro.
Oppure gli d� qualche cosa da fare, tipo disegni o costruzioni. Oppure prima studio le luci e poi all'ultimo momento, GLI ADDORMENTO biggrin.gif ..scherzi a parte, ma mentre dormono, quasi sempre sono fermi. ohmy.gif

... tanta pazienza e per rispondere alla tua domanda, il flou si pu� usare anche su di loro...ecco un esempio...

ciao

W i bimbi!!

user posted image
blu_nova
QUOTE(AliTom @ Oct 28 2005, 04:08 PM)
i ritratti a i bimbi sono la cosa pi� difficile da fare secondo me...sono come dici tu anarchici.

Quindi per "civilizzarli" bisogna inventarsi qualche cosa.
Io per esempio li rendo partecipi alle foto che faccio, visto che con il dig. si possono vedere subito gliele mostro.
Oppure gli d� qualche cosa da fare, tipo disegni o costruzioni. Oppure prima studio le luci e poi all'ultimo momento, GLI ADDORMENTO biggrin.gif ..scherzi  a parte, ma mentre dormono, quasi sempre sono fermi. ohmy.gif

... tanta pazienza e per rispondere alla tua domanda, il flou si pu� usare anche su di loro...ecco un  esempio...

ciao

W i bimbi!!

user posted image
*

Bellissima! e bel esempio del flou che sta a pennello con il bianco nero!
Mi piace! "adesso" prover� anch'io!
ciao
Gi�
blu_nova
QUOTE(fabio.capoccia @ Oct 28 2005, 03:42 PM)
La foto non � un crop wink.gif
� cos� come uscita dal sensore... e non credo ci sia del micromosso, anche perch� il flash era su tempo di sicurezza onde evitare. L'inquadratura ricercata... ho specificato di aver usato il 18.70 a 70mm appositamente... smile.gif

Ero steso praticamente a terra alla sua stessa altezza... e gomiti puntati al pavimento...
*

ciao Fabio
se l'inquadratura � ricercata mi chiedo : � corretto il fatto che il lato inferiore della foto tagli il mento e il lato destro tagli l'orecchio ?
Magari era proprio ci� che ricercavi, magari cerco il pelo nell'uovo nella tua foto, per� mi chiedo questo perch� vorrei capire come dev'essere composto un ritratto nel migliore modo possibile.
Come genere di foto forse � pi� importante l'aspetto artistico di ci� che trasmette del soggetto (l'espressione, l'emozione, il sentimento .... ) rispetto all'aspetto puramente tecnico per� ci saranno dei "canoni tecnici" da seguire come linee guida.
Scusami se insisto forse sembro come quei bimbi che chiedo : "ma perch�?" "perch�?" tongue.gif
ciao
Gi�

Nicola Verardo
a blu nova.. grazie.gif merito del bimbo .
blu_nova
QUOTE(AliTom @ Oct 28 2005, 05:13 PM)
a blu nova.. grazie.gif merito del bimbo .
*

B� il popo � da tira-baci ma anche il fotografo � stato bravo, furbo e veloce a "rubare" questo scatto, comunque sicuramente i bimbi hanno qualcosa di magico ed � sempre un piacere fotografarli e rivederli :
direi un bel W i bimbi ! e poi Nikon piace anche a loro! (vi allego una prova laugh.gif )
ciao
Gi�
xinjia
Stai attento che non si mangi anche la D100! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

PS
bello scatto!
Nicola Verardo
QUOTE(blu_nova @ Oct 28 2005, 05:36 PM)
B� il popo � da tira-baci ma anche il fotografo � stato bravo, furbo e veloce a "rubare" questo scatto, comunque sicuramente i bimbi hanno qualcosa di magico ed � sempre un piacere fotografarli e rivederli :
direi un bel W i bimbi ! e poi Nikon piace anche a loro! (vi allego una prova laugh.gif )
ciao
Gi�
*

...attenzione questo diventa un futuro Canonista!!! wink.gif
Nicola Verardo

.. quando si dice meglio se dormono!!

user posted image

(lo s� � piccola.)
danyfil
Ecco qui una foto del mio piccolo....
danyfil
e questa � un'altra.....
con il flash laterale...
danyfil
Comunque blu, complimenti per la foto BN con il flou...
...sembra opera di un professionista!
Luca Podda
Sar� deformazione da Padre, ma impazzisco a vedere Foto di bimbi, una pi� bella dell'altra, Complimenti a tutti.

Nel mio piccolo..... il mio piccolo...... Daniele
user posted image

Nella Tana.... dei giochi

Ciao,
Luca
Luca Podda
Quando Fotografo il "grande", Alessio di 2 anni e mezzo, mi piace farlo giocare, nascondersi, rincorrerlo e quando meno se l'aspetta.... CLICK

user posted image

Ormai � abituato e non ci fa neanche pi� caso che gli punto la Fotocamera

Ciao,
Luca
Luca Podda
Una volta stavo rincorrendo Alessio, perch� mi piaceva come era vestito e messo alle strette dietro il divano, non poteva pi� scappare.... � bastato un "Guarda Alessio ci sono i Teletubbies" e CLICK....

user posted image

BASTA altrimenti rimango tutta la notte a postare Foto dei miei figli...

Buona Notte, domani mattina alle 7:00 sono gi� svegli, precisi, precisi tutti i giorni...

Luca
xinjia
complimenti!
danyfil
grazie.gif
Nicola Verardo
Alice dietro un albero.... con il 300 2,8

user posted image
skamm
il medio tele ti permette di cogliere le loro espressioni migliori
blu_nova
ciao Alitom davvero belli i tuoi ritratti, dolcissimo il popo che dorme come un'angioletto, molto bella quella di Alice quasi in controluce (con un'ottica da favola come il 300 2,8.........). Complimenti !
ciao
Gi�
lory66
Questa � la mia piccolina,spero vi piaccia
lory66
Ancora una
xinjia
mplimenti lory! smile.gif
blu_nova
ciao Lory66
bellissima la prima foto della tua piccolina, che occhi color cielo! complimenti!

Ragazzi tante belle foto ma vedo che gli esperti e i professionisti del mestiere non si sono fatti sentire ( ph34r.gif ), speravo in qualche consiglio dry.gif
Magari hanno paura che l'allievo superi il maestro blink.gif messicano.gif messicano.gif (quandomai huh.gif )

ciao
Gi�
ghiro.
Ragazzi, complimenti a tutti per le foto e per i vostri figlioli/e.
Io ho saputo venerdi scorso che tra pochi mesi mia moglie dar� alla luce una bambina.
Sono emozionato e non vedo l'ora di immortalarla, sto gi� studiando in giro per casa set e luci..... tongue.gif
blu_nova
QUOTE(ghiro. @ Oct 31 2005, 10:27 AM)
Ragazzi, complimenti a tutti per le foto e per i vostri figlioli/e.
Io ho saputo venerdi scorso che tra pochi mesi mia moglie dar� alla luce una bambina.
Sono emozionato e non vedo l'ora di immortalarla, sto gi� studiando in giro per casa set e luci..... tongue.gif
*

ciao Ghiro,
AUGURONI per la vs. creaturina !!! e preparati bene..... tra pochi mesi vedrai quante dormite ghiro riuscirai a fare (ogni riferimento al tuo nick � puramente casuale biggrin.gif ). laugh.gif laugh.gif
Scusa, io scherzo ma sono il primo che passa notti a preparare il lattino ecc...
Ricordo ancora il primo scatto al popo dopo solo un'ora dalla nascita.....ero l� con la mia Coopix 4300, accendo, inquadro e completamente imbambolato scatto, dimenticandomi di disattivare il flash !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ph34r.gif
Il giorno dopo ero diventato famoso in tutto il reparto, mi chiamavano "quello del flash"...... messicano.gif
B� era un flash Nikon! tongue.gif
Comunque preparati e con la scusa del popo sei ancora in tempo per chiedere alla moglie di regalarti (o acquistare) un bel 85 1,8 o meglio ancora 1,4 ! nel mio caso ha funzionato messicano.gif
ciao
Gi�

emanueleguidetti
Salve!
Anche io sono un babbo (fiorentino) alla presa con i bimbi!
A mio avviso le foto ad i bimbi non hanno nessuna regola da seguire, solo scatti scatti scatti e fortuna! Sono anche le foto pi� difficili da valutare per noi, a me sembrano tutte belle! ...per il soggetto chiaramente! biggrin.gif

Normalmente i ritratti ai bimbi vanno fatti alla loro altezza ma... non sempre!
emanueleguidetti
...si devono usare dei medio-tele per non distrarre il bambino e per non deformare i visini ma... non sempre!
emanueleguidetti
...le foto in posa, mentre guardano l'obbiettivo non sono spontanee ma... non sempre!

PS: la foto del mio avatar l'ha fatta lei! Lei si che diventer� una fotografa! wink.gif

Ciao a tutti !
la.deda
beh visto che ci siamo vi faccio vedere due ritratti della mia bimba anche se qualcuno li avr� gi� visti

user posted image

sergiopivetta
QUOTE(emanueleguidetti @ Nov 1 2005, 03:30 PM)
A mio avviso le foto ad i bimbi non hanno nessuna regola da seguire, solo scatti scatti scatti e fortuna!
*

Perdonami Emanuele,
ma quello che dici, per me, sono solo balle.

Sparare a caso (scatti e scatti e fortuna) non ti fa colpire al centro il bersaglio e la fortuna, se proprio vogliamo tirare in ballo la fortuna, aiuta gli audaci, cio� chi ci prova coscienziosamente, chi prova a fare le foto che ha deciso di fare, non quelle che vengono per caso.
Quanto alle regole, il detto "conoscere le regole per poi (decidere di) non applicarle" vale in tutti i campi.

sergio
la.deda
il secondo

user posted image
la.deda
e l'ultimo scatto ma non so se di questi 3 qualcuno sia di fortuna wink.gif

user posted image
emanueleguidetti
QUOTE(sergiopivetta @ Nov 1 2005, 03:46 PM)
Perdonami Emanuele,
ma quello che dici, per me, sono solo balle.
*

Ti perdono! smile.gif
...dovrei conoscere le regole della fotografia! Su questo ne sono cosciente e mi sto impegnando ma, questo � quello che riesco a fare oggi...
Ciao !
emanueleguidetti
QUOTE(la.deda @ Nov 1 2005, 03:48 PM)
e l'ultimo scatto  ma non so se di questi 3 qualcuno sia di fortuna wink.gif

user posted image
*

Mi piace moltissimo! ...scatti di fortuna? beh, si: avere "sottomano" un bimbo cos� bello da fotografare ! wink.gif
Ciao!
sergiopivetta
QUOTE(emanueleguidetti @ Nov 1 2005, 03:59 PM)
Ti perdono!  smile.gif
...dovrei conoscere le regole della fotografia! Su questo ne sono cosciente e mi sto impegnando ma, questo � quello che riesco a fare oggi...
Ciao !
*

Emanuele,

non ho assolutamente alluso alle tue foto che, tra l'altro, sono belle e mi piacciono (per l'appunto anche eludendo alcuni principi), ma al fatto che tu dica che fare bei ritratti fotografando i bimbi sia solo questione di... scatti e scatti e fortuna.
Se questo fosse vero, dovrei cambiare mestiere allora.

sergio
emanueleguidetti
QUOTE(sergiopivetta @ Nov 1 2005, 04:07 PM)
Emanuele,

non ho assolutamente alluso alle tue foto che, tra l'altro, sono belle e mi piacciono (per l'appunto anche eludendo alcuni principi), ma al fatto che tu dica che fare bei ritratti fotografando i bimbi sia solo questione di... scatti e scatti e fortuna.
Se questo fosse vero, dovrei cambiare mestiere allora.

sergio
*

Ti prego! SCUSAMI! Non voleco assolutamente alludere a nessuna polemica nella tua n� nella mia risposta! Veramente ! Scusami ma non riesco ad esprimermi correttamente oggi!!! Sono solo qui per imparare ed i miei post (forse) volevano essere solo una scusa per mostrare degli scatti che amo...
grazie.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.