Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Rita PhotoAR
Mi hanno proposto uno scambio tra la mia D1X,perfetta ed immacolata con una D2H,altrettanto tenuta bene. Consigli,pareri? Vale la pena? Naturalmente il cambio � alla pari essendo un mio amico fotoamatore. Pi� che altro mi servirebbe,dai pi� esperti che le hanno provate entrambe,sapere se il sensore Nikon D2H potrebbe giovarmi nella resa finale. (E' gi� incluso l'antefatto che un buon scatto di base � sostanzialmente meglio di un cambio corpo macchina smile.gif )
lucaoms
QUOTE([giada] @ Oct 28 2005, 01:53 PM)
Mi hanno proposto uno scambio tra la mia D1X,perfetta ed immacolata con una D2H,altrettanto tenuta bene. Consigli,pareri? Vale la pena? Naturalmente il cambio � alla pari essendo un mio amico fotoamatore. Pi� che altro mi servirebbe,dai pi� esperti che le hanno provate entrambe,sapere se il sensore Nikon D2H potrebbe giovarmi nella resa finale. (E' gi� incluso l'antefatto che un buon scatto di base � sostanzialmente meglio di un cambio corpo macchina  smile.gif )
*

se la D2h non � troppo vecchia (aveva dei problemini il Wb e l'Af nei modelli prodotti fino a 6 mesi fa circa) ti conviene sicuramente anche perche' tra i due sensori c'� una notevole differenza (Lb cast della d2h � semplicemente fantastico) e a te giada che se non erro ami i ritratti ti lasciera' a bocca aperta!!
ciao
xinjia
ho tenuto in mano la macchina in questione! e solo per quello io lo farei subito!
Rugantino
Purtroppo per me non posso darti alcun consiglio oich� ho tenuto in mano le due macchine ma non ho avuto la possibilit� di provarle un p� mad.gif mad.gif
padrino
QUOTE(lucaoms @ Oct 28 2005, 04:33 PM)
se la D2h non � troppo vecchia (aveva dei problemini il Wb e l'Af nei modelli prodotti fino a 6 mesi fa circa) ti conviene sicuramente anche perche' tra i due sensori c'� una notevole differenza (Lb cast della d2h � semplicemente fantastico) e a te giada che se non erro ami i ritratti ti lasciera' a bocca aperta!!
ciao
*

Mizzica Luche' quanto sei di parte!!! biggrin.gif

Giada, come hai detto... E' uno scambio alla pari!!! Sono due macchine molto performanti, quindi dipende dalle tue esigenze...

Il discorso � uno... Perch� cambiare? C'� qualcosa che non Ti soddisfa nella D1x che invece ha la D2h??? Se si, allora via allo scambio, se no, tieni stretta la tua bella ammiraglia!!! laugh.gif

Cosa vorresti dalla D1x che non ha??
lucaoms
QUOTE(padrino @ Oct 28 2005, 05:42 PM)
Mizzica Luche' quanto sei di parte!!!  biggrin.gif

Giada, come hai detto... E' uno scambio alla pari!!! Sono due macchine molto performanti, quindi dipende dalle tue esigenze...

Il discorso � uno... Perch� cambiare? C'� qualcosa che non Ti soddisfa nella D1x che invece ha la D2h??? Se si, allora via allo scambio, se no, tieni stretta la tua bella ammiraglia!!!  laugh.gif

Cosa vorresti dalla D1x che non ha??
*

Lbcast (e sono di parte si' biggrin.gif )
ciao
ZILA
Ho appena venduto la D1x per passare alla D2h. Ti posso dire i motivi che mi hanno portato a vendere la D1x:
- buffer non all'altezza. Ormai la maggiorparte dei fotografi lavora in nef o raw e 7 scatti sono davvero pochi.. visto che per ricaricarsi... il buffer ci mette un eternit�. Io amo i ritratti allo stesso tempo delle foto sportive.. e st� mirando ad una macchina performante in entrambe le situazioni. I ritratti con la D1x sono spettacolari.. ma le foto sportive purtroppo no. Sempre che la D1x non abbia il buffer maggiorato.. perch� in quel caso la terrei molto stretta.
- battterie. Io uscivo con 3 batterie. Viste le prestazioni delle batterie al litio della serie D2.. quelle della D1x non sono all'altezza. Anche qui il discorso cade soprattutto su un utilizzo sportivo. Mi � capitato di restare in panne nel bel mezzo di un contest di mountain bike acrobatico.

Per il resto la D1x reputo sia la miglior macchina in commercio. Costa come una D70s .. ma vale quanto una D2x.

Quando oggi ho dato via la D1x.. devo essere sincera .. mi � dispiaciuto. Per il momento non ho ancora la D2h (ma arriver� a breve) e sono costretta ad unsare la D70.. e mi sembra di essere tornata alla preistoria... tanto era superiore la D1x.

Ho usato la D1x fino ad un minuto prima di venderla... convinta di non avere gli stessi risultati con la D2h.

Fai le tue considerazioni. Tieni anche presente che se la D1x non ti soddisfa appieno.. adesso ha ancora un buon mercato... e lo scambio lo farei al volo. La D2h � valutata pi� della D1x.. e cos� ci guadagni.. considerando anche che in futuro la D2h avr� pi� mercato. Tieni anche presente che la D1x in questo momento � ricercata da chi non si accontenta della D70s e reputa la D2x una spesa eccessiva.
Tra un po' uscir� la D200 .. e le valutazioni della D1x caleranno ulteriormente.
Rimane e rester� l'ammiraglia per eccellenza..

:-) Zila
lucaoms
decisamente giusto il discorso di zila...se devi farlo fallo adesso e non aspettare la d200.....
altro validissimo motivo: durata delle batterie.....(� bellissimo uscire ,scattare tutto il giorno e tornare a casa con meta' batteria)
ciao
Rita PhotoAR
Grazie per i consigli. La d1x mi soddisfa appieno e il dubbio dello scambio mi � sorto solo perch� proposto. L'unico difetto della D1x sono le batterie,ne ho due e ci faccio un uscita piena,per il resto � perfetta xch� ha il buffer maggiorato. La cosa mi � balzata nella testa x il motivo che ha espresso Zila,cio� tra breve uscir� la D200 e la mia macchina subir� una forte flessione di valutazione nel mercato,quindi o adesso o me la tengo finch� dura. Vedr� domani in che condizione � la D2h poi dopo un buon test di prova decider�. Il mio amico la vende perch� dice che ha una risoluzione bassa in pixel,naturalmente mi son ben guardata di dissuaderlo con argomenti convincenti... laugh.gif
bdcpv
se la d2h e' in ottime condizioni..... fallo subito il cambio! ci guadagneresti soltanto ( economicamente,qualitativamente e a livello di velocita'/praticita' operativa ).

sia chiaro.... e' una mia opinione! ma io lo farei senza nemmeno pensarci!
stb-5000
ciao Giada

sono da pochi giorni un felice possessore della DX1, acquistata usata in sostituzione della D70, e posso confermarti che � una macchina fantastica, ma questo lo sai gi�.

E' molto difficile questa tua scelta, perch� a fronte di una maggior qualit� d'immagine della D1X nei confronti della D2H , che non possiedo ma ci sono stati diversi interventi anche di Beppe Maio al riguardo, ha un utilizzo pi� lento sia come velocit� di raffica che di memorizzazione delle immagini nonch� come regolazione delle funzioni ( i tasti sotto lo sportellino non sono di facile ed immediato utilizzo).

Forse, e ripeto forse, avr� un maggior valore nei prossimi 6 mesi, ma successivamente sia per l'usita della D200 e della D2Hs fra 12 mesi le quotazioni delle 2 macchine saranno sullo stesso livello. E poi l'abbiamo imparato tutti l'acquisto di un corpo digitale non � un investimento � solo una spesa, quando vendi non ricavi pi� niente. La coolpix 5000 l'ho pagata 1190 � oggi fa le stesse splendidte foto di allora e sai quanto vale?

Ho visto le foto del tuo sito, a proposito complimenti per le foto e per la nomina a DOC, e non penso che tu abbia bisogno di una velocit� di raffica ultraveloce, mi sembri un tipo che le foto le studia prima di scattare, al contrario di Zila che facendo foto sportive per lei la raffica � indispensabile, al massimo ti sarebbe pi� utile la D2Hs per il minor rumore alle sensibiit� pi� elevate, ma la D2H non eccelle in questo sopra i 400/800 pertanto se fossi in te resterei sulla D1X per la migliore qualit� delle immagini.

in ogni caso si che tu scelga l'una o l'altra avrai un corpo macchina straordinario

ciao stb-5000
Rita PhotoAR
Grazie a tutti per i consigli. Ho gi� deciso e tengo la D1X. Dopo un attento studio oggi ho rilevato che la macchina era delle prime vs,quindi non ho ceduto alla tentazione. La mia ha il buffer maggiorato,foto sportiva non ne faccio quindi...So anch'io che il corpo digitale non � un investimento e che con il tempo si perde il valore,quando sar� pi� in forma economicamente comprer� una professionale o semiprofessionale,fosse anche la D200 che attendo di provare prima di pensarci... smile.gif
stb-5000
QUOTE([giada] @ Oct 29 2005, 05:17 PM)
Grazie a tutti per i consigli. Ho gi� deciso e tengo la D1X.
*

approvo la tua scelta, saggia decisione

stb-5000
Rita PhotoAR
Difficile mollarla... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.