QUOTE(Lucame @ Sep 2 2011, 09:58 PM)

Sono un nuovo forumista e, innanzitutto, porgo il mio saluto a tutti.
Sono un appassionato di Montagna che spesso frequento, e amo fotografare.
Negli ultimi tempi mi sono servito di varie fotocamere compatte, che ho praticamente consumato, per intenso uso in ambiente spesso non favorevole.
Adesso mi sono deciso all'aquisto di una reflex digitale e sono indeciso tra le Nikon D5100 e D3100, sono di vitale importanza per me i fattori peso ed ingombro, che devo ridurre al minimo, o meglio, sarebbe meglio che riducessi al minimo, sono poco interessato ai filmati, spesso devo usare la modalit� program per scattare per reale necessit� dovendo riprendere in posizioni spesso non comode e con una sola mano.
Vi sarei grato se qualcuno che magari gi� pratica la foto di Montagna "estrema" usando una di queste due fotocamere mi potesse dare dei consigli su quale delle due scegliere.
Vi ringrazio anticipatamente.
ciao,
se ho capito, vorresti scattare mentre sei assicurato nel mezzo di una ferrata.
Fino ad oggi hai scattato con compatte e, consigliare quale delle due rispondono al requisito che, per, riveste grande importanza � facile: D3100 senza alcun dubbio.
Per�, io al tuo posto, cercherei di vedere se cmq, reflex come la D3100, parlo di peso/ingombro, sono in grado di soddisfare le tue esigenze. Altrimenti la soluzione resta ancora una compatta o un sistema 4/3, meno performante ma pi� leggero.
Certo una bella foto come la terza di
Lucame, con una compatta, non potrai mai farla.
QUOTE(Lucame @ Sep 7 2011, 01:15 PM)

Bene........ieri prima escursione con D5100 a seguito, zona percorsa le Dolomiti di Sesto.
Ho scattato diverse foto con diversi modi di esposizione cercando di " esplorare " la 5100, la prima impressione � positiva, ma la macchina necessita di tempo e pratica per essere capita bene.
Una cosa che mi ha un p� preoccupato � la possibilit� di memorizzare solo circa 150 foto con file NEF+JPEG fine nella scheda da 4 GB, fortuna che ne avevo una di scorta da 8 GB, cos� ho potuto continuare a fotografare tutto il giorno.
Adesso provo a postare delle foto, vediamo se ci riesco.
Un saluto a tutti.
belle foto!
buona luce