Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
hkogo
Ho una d90 volevo sapere se tale obiettivo � davvero troppo morbido a ta e se mi conveniva prendere l afs 50mm 1.4.
Grazie a tutti
Lutz!
QUOTE(hkogo @ Sep 3 2011, 09:50 AM) *
Ho una d90 volevo sapere se tale obiettivo � davvero troppo morbido a ta e se mi conveniva prendere l afs 50mm 1.4.
Grazie a tutti

Si cosi morbido che � inusabile... Ma dove le leggete ste problematiche?
RobMcFrey
� pessimo confermo.. guarda che schifo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sandrofoto
Grazie a tutti

Perch� non hai considerato il nuovo AFS 50 1,8G? E' migliore come nitidezza rispetto al vecchietto alla massima apertura fatti un giro al club.

http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikkor_...8g-t226191.html
hkogo
QUOTE(Lutz! @ Sep 3 2011, 10:17 AM) *
Si cosi morbido che � inusabile... Ma dove le leggete ste problematiche?

No vabbe lo schifo � tra virgolette. Cio� la domanda � che se usando molto il 50mm a tutta apertura � preferibile prendere uno dei due afs piuttosto che l afd.
davidtrt83
Per un uso generico � secondo me un po troppo morbido, per quello credo che l'afs sia meglio. Se la cava invece dignitosamente alle corte distanze.
mauriziomaestri
Maval�! Ho scattato recentemente dentro a laboratori artigianali per un progetto fotografico dove l'illuminazione era tutto tranne che abbondante. Un paio di foto sono a 1.8 dato che (per direttive impartitemi dai proprietari di bottega) non potevo utilizzare nemmeno una bava di flash. Le mie foto le ho portate a casa comunque!
pfiore
QUOTE(RobMcFrey @ Sep 3 2011, 10:53 AM) *
� pessimo confermo.. guarda che schifo..

Guarda, se queste sono le foto che fa il 50mm allora � vero. Fa abbastanza pena...
Per� se vuoi possiamo fare a cambio con un 18-55 da kit che mi avanza, cos� almeno puoi fare foto di ben altro spessore laugh.gif
dottor_maku
non � una lama a 1.8 ma imho � utilizzabilissimo.

IPB Immagine
my first d700 portrait! by dottor maku, on Flickr
hkogo
QUOTE(dottor_maku @ Sep 3 2011, 11:33 PM) *
non � una lama a 1.8 ma imho � utilizzabilissimo.

IPB Immagine
my first d700 portrait! by dottor maku, on Flickr

Si hai ragione � usabilissimo come si vede dalla foto. Ero intenzionato a vendere il 35 e prendere il 50 afd e il tokina 12-24 .
Ripolini

La resa a TA di tutti i Nikkor 50 mm f/1.8 o f/1.4 non ha mai brillato, n� brilla tutt'oggi.
Un'altra alternativa all'AFD 50/1.8 potrebbe essere l'AFS 50/1.8G, che ha un migliore sfocato.
La nitidezza � solo uno degli aspetti da valutare ... (anche perch� non penso che tu stampi sempre 40x60 cm).
Qui trovi un confronto tra AFS 50/1.8G e AFS 50/1.4G.
rockyou
Grazie a tutti

Se ti spaventa la "morbidezza" allora l'1.4 � peggiore dell'1.8.
E' noto che piu' chiudi il diaframma e piu' aumenta la nitidezza degli oggetti compresi nella composizione, indipendentemente dalla loro distanza dalla macchina. Ma tutto dipende da cosa vuoi riprendere.

Qui c'� un'ottima spiegazione dell 50mm in oggetto
http://www.nital.it/experience/nikkor35mm-5.php
Ripolini
QUOTE(rockyou @ Sep 4 2011, 10:48 AM) *
Se ti spaventa la "morbidezza" allora l'1.4 � peggiore dell'1.8.

Anche a f/1.8-f/2? rolleyes.gif
Zio Bob
QUOTE(Ripolini @ Sep 4 2011, 10:22 AM) *
La resa a TA di tutti i Nikkor 50 mm f/1.8 o f/1.4 non ha mai brillato, n� brilla tutt'oggi.
Un'altra alternativa all'AFD 50/1.8 potrebbe essere l'AFS 50/1.8G, che ha un migliore sfocato.
La nitidezza � solo uno degli aspetti da valutare ... (anche perch� non penso che tu stampi sempre 40x60 cm).
Qui trovi un confronto tra AFS 50/1.8G e AFS 50/1.4G.

C'� anche un confronto tra afd 50 1,4 e afs 50 1,4? Non riesco a fare le ricerche sul forum con questi dati....

Ma sempre in inglese???
Ripolini
QUOTE(Zio Bob @ Sep 4 2011, 11:13 AM) *
C'� anche un confronto tra afd 50 1,4 e afs 50 1,4? Non riesco a fare le ricerche sul forum con questi dati....
Ma sempre in inglese???

In inglese ...
qui
qui
puoi provare a tradurre con google.
Zio Bob
QUOTE(Ripolini @ Sep 4 2011, 11:41 AM) *
In inglese ...
qui
qui
puoi provare a tradurre con google.

Grazie a te e a Google io credere di avere io me capito un po qualcosa.
-JuL-
QUOTE(Zio Bob @ Sep 4 2011, 12:26 PM) *
Grazie a te e a Google io credere di avere io me capito un po qualcosa.

laugh.gif

Se vuoi ti si aiuta smile.gif
Zio Bob
QUOTE(Jul86 @ Sep 4 2011, 01:11 PM) *
laugh.gif

Se vuoi ti si aiuta smile.gif

Grazie ma credo di aver capito quello che volevo sapere, cio� se vale la pena vendere il mio 50 1,4 afd per prendere l'afs. Mi sembra di aver capito che posso ancora tenerlo.
Ripolini
QUOTE(Zio Bob @ Sep 4 2011, 01:14 PM) *
Mi sembra di aver capito che posso ancora tenerlo.

Tu avere acchiappato ottima decisione Pollice.gif
laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.