Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
e_piredda
Una mattinata in uno studio della mia citt� con un professionista e la bella Federica! Abbiamo utilizzato prevalentemente la luce naturale proveniente da un finestrone difffusa da una tenda, pizzico di luce artificiale in alcuni scatti per schiarire le ombre e alcuni pannelli diffusori.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Set completo QUI!

Consigli, commenti e critiche sempre ben accetti smile.gif
Cesare44
ciao,
Complimenti, la luce � molto buona e dosata con perizia.
Gli scatti sono gradevoli e la bellezza della modella non si discute.
buone foto
domenico semeraro
Buono tutto,
dalla luce alla conversione........alla modella.
Mi piace

Domenico
Luna Simoncini
belle le luci, la modella e le pose!! wow!!
ti ho aggiunto su flickr wink.gif
e_piredda
QUOTE(Cesare44 @ Sep 4 2011, 08:57 PM) *
ciao,
Complimenti, la luce � molto buona e dosata con perizia.
Gli scatti sono gradevoli e la bellezza della modella non si discute.
buone foto

QUOTE(domenico semeraro @ Sep 5 2011, 10:55 AM) *
Buono tutto,
dalla luce alla conversione........alla modella.
Mi piace

Domenico

QUOTE(Luna Simoncini @ Sep 5 2011, 11:49 AM) *
belle le luci, la modella e le pose!! wow!!
ti ho aggiunto su flickr wink.gif

Cari amici vi ringrazio tanto per il gentile commento e supporto!!! Avanti cari utenti � possibile che abbia fatto un lavoro eccellente?!?!? dry.gif Avanti anche con qualche critica smile.gif D'altronde postiamo le foto per imparare no?
ciccio8028
Ciao Enrico, sinceramente anch'io non riesco a trovare nulla di sbagliato, complimenti a te ed alla splendida modella, un gran bel lavoro, ciao.

Ciccio.
Mario Tarello
QUOTE(e_piredda @ Sep 6 2011, 12:33 PM) *
Avanti cari utenti � possibile che abbia fatto un lavoro eccellente?!?!?

Ciao, le foto sono molto belle. Se per� consideriamo che si tratta di un workshop presidiato da un fotografo professionista (che, oltre ad aver organizzato il tutto e trovato la location adatta, immagino gestiva situazioni, pose, luci, dava consigli tecnici, etc.) e al cospetto di una modella professionisa (che ben sa il fatto suo), l'unico compito dei fotografi partecipanti era di studiare la giusta inquadratura. La domanda che quindi mi sorge spontanea �: quanto c'� di tuo in questi scatti?

La mia non vuole essere una provocazione ma solo uno spunto di riflessione.

smile.gif

Un saluto,
mario
e_piredda
QUOTE(ciccio8028 @ Sep 6 2011, 08:05 PM) *
Ciao Enrico, sinceramente anch'io non riesco a trovare nulla di sbagliato, complimenti a te ed alla splendida modella, un gran bel lavoro, ciao.
Ciccio.

QUOTE(Mario Tarello @ Sep 6 2011, 10:42 PM) *
Ciao, le foto sono molto belle. Se per� consideriamo che si tratta di un workshop presidiato da un fotografo professionista (che, oltre ad aver organizzato il tutto e trovato la location adatta, immagino gestiva situazioni, pose, luci, dava consigli tecnici, etc.) e al cospetto di una modella professionisa (che ben sa il fatto suo), l'unico compito dei fotografi partecipanti era di studiare la giusta inquadratura. La domanda che quindi mi sorge spontanea �: quanto c'� di tuo in questi scatti?

La mia non vuole essere una provocazione ma solo uno spunto di riflessione.

smile.gif

Un saluto,
mario

Caro Ciccio grazie del passaggio e dell'apprezzamento!
Quanto a te caro Mario.... ora facciamo i conti!!!!!! laugh.gif A parte le mie scemenze mi/ci hai offerto un ottimo spunto di riflessione! Ti spiego... Il professionista che ci ha seguito � una persona di grande esperienza e un ottimo comunicatore, � vero che ci ha spiegato tutta una serie di concetti tecnici e artistici ma nella fase di scatto ci ha lasciato molto liberi di sperimentare e scoprire le angolature migliori, le composizioni pi� accattivanti limitandosi a supervisionare e a coordinare i tempi per consentire alla brava modella un attimo di riposo, di cambiarsi e di sistemare trucco e capelli. Anzi ti dir� di pi�, considerando il set molto minimale forse i partecipanti hanno "fatto a gara" a trovare le soluzioni migliori per comunicare (a chi ha visto i lavori) le diverse interpretazioni della seduzione. Quanto c'� di mio in questi scatti? Risposta secca... 70% smile.gif (secondo me!)
dico cos� perch� ho avuto il massimo dell'autonomia nelle scelte di regolazione della fotocamera, nella composizione e la fase di post produzione � tutta farina del mio sacco (nel bene e nel male). Sono in una fase nella quale non mi posso definire "fotograficamente autonomo" per� questi incontri con professionisti ed amatori devono servire a mettersi in gioco, imparare e tirare fuori il meglio di noi stessi!

Provocazione?!?!? Nient'affatto! � un piacere discutere con un ottimo fotografo come te (ho visto un bel p� di tuoi lavori...)

Saluti a tutti!
Enrico
vvtyise@tin.it
bella serie!
Cesare44
QUOTE(e_piredda @ Sep 7 2011, 12:59 AM) *
Caro Ciccio grazie del passaggio e dell'apprezzamento!
Quanto a te caro Mario.... ora facciamo i conti!!!!!! laugh.gif A parte le mie scemenze mi/ci hai offerto un ottimo spunto di riflessione! Ti spiego... Il professionista che ci ha seguito � una persona di grande esperienza e un ottimo comunicatore, � vero che ci ha spiegato tutta una serie di concetti tecnici e artistici ma nella fase di scatto ci ha lasciato molto liberi di sperimentare e scoprire le angolature migliori, le composizioni pi� accattivanti limitandosi a supervisionare e a coordinare i tempi per consentire alla brava modella un attimo di riposo, di cambiarsi e di sistemare trucco e capelli. Anzi ti dir� di pi�, considerando il set molto minimale forse i partecipanti hanno "fatto a gara" a trovare le soluzioni migliori per comunicare (a chi ha visto i lavori) le diverse interpretazioni della seduzione. Quanto c'� di mio in questi scatti? Risposta secca... 70% smile.gif (secondo me!)
dico cos� perch� ho avuto il massimo dell'autonomia nelle scelte di regolazione della fotocamera, nella composizione e la fase di post produzione � tutta farina del mio sacco (nel bene e nel male). Sono in una fase nella quale non mi posso definire "fotograficamente autonomo" per� questi incontri con professionisti ed amatori devono servire a mettersi in gioco, imparare e tirare fuori il meglio di noi stessi!

Provocazione?!?!? Nient'affatto! � un piacere discutere con un ottimo fotografo come te (ho visto un bel p� di tuoi lavori...)

Saluti a tutti!
Enrico

ciao,
mi intrufolo anch'io nell'argomento.

Tutto quello che dice Ciccio � vero, ma alla fine dietro la reflex ci sei tu e, potendo confrontare gli scatti con gli altri partecipanti, ci si rende conto delle differenze di inquadrature.

Semmai, per me la domanda �, quanti eravate nella sessione di scatti 5 - 10?

Vi alternavate sulla stessa posa o scattavate contemporaneamente ?

Io lo trovo un elemento importante, perch� nel primo caso puoi scegliere la posizione e la distanza senza la pressione degli altri e senza sovrapporsi alla modella.
buone foto
cere86
La terza e l'ultima mi piacciono particoloramente...complimenti a te e modella...
e_piredda
QUOTE(Cesare44 @ Sep 7 2011, 07:32 AM) *
ciao,
mi intrufolo anch'io nell'argomento.

Tutto quello che dice Ciccio � vero, ma alla fine dietro la reflex ci sei tu e, potendo confrontare gli scatti con gli altri partecipanti, ci si rende conto delle differenze di inquadrature.

Semmai, per me la domanda �, quanti eravate nella sessione di scatti 5 - 10?

Vi alternavate sulla stessa posa o scattavate contemporaneamente ?

Io lo trovo un elemento importante, perch� nel primo caso puoi scegliere la posizione e la distanza senza la pressione degli altri e senza sovrapporsi alla modella.
buone foto

Rispondo subito per non "Uppare" troppo... Ti spiego come � andata... Eravamo poco meno di 10 partecipanti e la fase dello shooting si � svolta in maniera molto dinamica nel senso che la modella si metteva in posa dedicando uno sguardo x pochi secondi a tutti in modo tale che tutti potessero scattare. I fotografi "ruotavano" di continuo le varie posizioni per poter scoprire le angolature migliori. Le pose e le varianti variavano in modo pi� o meno rapido ma nel caso qualcuno volesse nuovamente una certa posa/sguardo/posizione di scatto Federica era molto gentile e ripeteva volentieri! Il tutto sotto la supervisione attenta del fotografo che ci ha ospitato! smile.gif

Approfitto per ringraziere anche Cere86 e vvtyise@tin.it
Mario Tarello
Grazie Enrico per l'interessante delucidazione. E' sempre piacevole scambiarsi punti di vista e condividere esperienze, c'� sempre da imparare.

wink.gif

A presto,
mario
sirbaf79
Una bella serie,agevolata dalla bellezza della modella.Trovo perfetta la gestione della luce. Fabrizio
tran andrea
La quarta e l'ultima incarnano molto bene l'idea di sensualit�, le mie preferite.
La quinta invece cozza in modo antitetico a queste due, quella mano sul seno � un po' "volgare" -senza intento d'offendere-
ovviamente ha fatto tutto la modella ma l'avrei tolta dalla selezione smile.gif
rossanop
molto belle e ben realizzate, le mie preferite sono la 3 e la 4
FrancescoFranciaFoto
le prime tutte foto "ordinarie".

SENZA OMBRA DI DUBBIO OTTIMA la QUARTA: composizione, atmosfera e forma

e lei tecnicamente parlando una "gran gnocca", concedetemelo wink.gif

Fra
prismatico
le foto mi piacciono molto, solo non ho molta stima del 'virato seppia', ma � un problema mio, anche il mio analista non sa cosa farci per questo... smile.gif
mi sembra comunque di aver capito che la luce non l'hai scelta tu, o sbaglio?
perch� non facciamo un workshop del forum?
e_piredda
Grazie a tutti dei complimenti e delle osservazioni critiche!!!!

Caro Prismatico la luce non � stata gestita da me, mi sono occupato dell'esposizione, della composizione e della post-produzione.... Mi fa piacere l'osservazione sul seppia... In realt� a "occhi riposati" la trovo un pochino troppo marcata, a me piace il "seppia" in generale per� avrei dovuto dosare meglio la regolazione...

Saluti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.