Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
moxis
Buona sera a voi
Ho riscontrato in alcune foto con lo sfondo scuro un pixel acceso. Ho verificato che era presente anche nella prima foto che ho scattato. Non sono allarmato e non so neppure se sia prevista una sostituzione per un solo pixel, comunque strano � che Photoshop Elements non lo evidenzia, lo vedo soltanto con ViewNX. A scanso di equivoci, anche se so che non c'entra nulla ho fatto la pulizia del sensore (da Menu) ed ho aggiornato il firmware. Ho fatto 2 scatti con il tappo e l'oculare chiuso. Posto i 2 nef il primo a formato pieno ed il secondo, fatto dopo le operazioni di cui sopra, lo posto come crop per meglio vedere. Le coordinate del pixel sono circa 2609x e 2506y. La macchina � stata acquistata in Maggio, quindi ampiamente in garanzia, e monta il 16-85. Spero di aver dato tutte le informazioni, ma se mancano dei dati sono qui.
Grazie mille e saluti.
mko61
QUOTE(moxis @ Sep 4 2011, 08:35 PM) *
... Spero di aver dato tutte le informazioni, ma se mancano dei dati sono qui.
...

Sai che non ho capito cosa chiedi?

A parte che non hai postato i files, comunque dovresti avere un semplice hot pixel.

Vale la pena mandare la D90 in assistenza e far rimappare il sensore? no (nb: non li sostituiscono per gli hot pixel).

Perch� con PSE non si vede? i programma Adobe hanno un filtro automatico per gli hot pixel.

moxis
QUOTE(mko61 @ Sep 4 2011, 08:54 PM) *
Sai che non ho capito cosa chiedi?

A parte che non hai postato i files, comunque dovresti avere un semplice hot pixel.

Vale la pena mandare la D90 in assistenza e far rimappare il sensore? no (nb: non li sostituiscono per gli hot pixel).

Perch� con PSE non si vede? i programma Adobe hanno un filtro automatico per gli hot pixel.

Scusa per i files non postati, per il resto non mi pare di non essermi spiegato: ho chiesto per questo difetto � previsto un intervento in garanzia? Capisco che non ne valga la pena, ed infatti dico di non essere preoccupato, tutto qui.Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
-JuL-
QUOTE(moxis @ Sep 4 2011, 08:35 PM) *
Buona sera a voi
Ho riscontrato in alcune foto con lo sfondo scuro un pixel acceso. Ho verificato che era presente anche nella prima foto che ho scattato. Non sono allarmato e non so neppure se sia prevista una sostituzione per un solo pixel, comunque strano � che Photoshop Elements non lo evidenzia, lo vedo soltanto con ViewNX. A scanso di equivoci, anche se so che non c'entra nulla ho fatto la pulizia del sensore (da Menu) ed ho aggiornato il firmware. Ho fatto 2 scatti con il tappo e l'oculare chiuso. Posto i 2 nef il primo a formato pieno ed il secondo, fatto dopo le operazioni di cui sopra, lo posto come crop per meglio vedere. Le coordinate del pixel sono circa 2609x e 2506y. La macchina � stata acquistata in Maggio, quindi ampiamente in garanzia, e monta il 16-85. Spero di aver dato tutte le informazioni, ma se mancano dei dati sono qui.
Grazie mille e saluti.

Da quello che avevo capito leggendo un p� di discussioni passate sugli hot pixel avevo capito che questa � un operazione da evitare.. hmmm.gif

Ti consiglio per ora di non farne pi�, da quel che ho capito con le foto con il tappo il sensore rischia di rovinarsi ulteriormente..

larsenio
QUOTE(moxis @ Sep 4 2011, 10:29 PM) *
Scusa per i files non postati, per il resto non mi pare di non essermi spiegato: ho chiesto per questo difetto � previsto un intervento in garanzia? Capisco che non ne valga la pena, ed infatti dico di non essere preoccupato, tutto qui.Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

perch� scatti col tappo?
Questa banale quanto malsana operazione non � da farsi MAI, per 1 pixel non � grave, non penso che scatti normalmente foto col tappo quindi mettiti cuore in pace smile.gif
cuscinetto
La tua domanda � lecita, la mia risposta � no, io non la invierei all'assistenza per questo, casomai
nel tempo se si presentassero anche altre necessita, chiederei tranquillamente se � possibile
rimappare per eliminare. Ne ho avuto uno rosso per tutta la vita della mia D80 l'ho notato perch�
ne sentii parlare, sinceramente al controllo delle foto effettuate lo vedevo non sempre e croppando
per il semplice fatto che sapendo lo andavo a cercare, non da alcun fastidio, volendo senza alcun
programma aggiuntivo apri con Paint, copia incolla un punto adiacente e vai, penso che tra chi lo
confessa e chi no, quasi tutte siano affette da questa possibilita, sei sportivo dicendo che non ti
preoccupa, e cosi bisogna agire, ma c'� chi solo sapendolo vorrebbe suicidarsi he.he.
Hai una gran bella macchina, goditela, e non te ne separare se non obbligato, di tutte le
problematiche che una macchina potrebbe presentare quella del pix e la preferibile.
moxis
QUOTE(cuscinetto @ Sep 5 2011, 05:10 AM) *
La tua domanda � lecita, la mia risposta � no, io non la invierei all'assistenza per questo, casomai
nel tempo se si presentassero anche altre necessita, chiederei tranquillamente se � possibile
rimappare per eliminare. Ne ho avuto uno rosso per tutta la vita della mia D80 l'ho notato perch�
ne sentii parlare, sinceramente al controllo delle foto effettuate lo vedevo non sempre e croppando
per il semplice fatto che sapendo lo andavo a cercare, non da alcun fastidio, volendo senza alcun
programma aggiuntivo apri con Paint, copia incolla un punto adiacente e vai, penso che tra chi lo
confessa e chi no, quasi tutte siano affette da questa possibilita, sei sportivo dicendo che non ti
preoccupa, e cosi bisogna agire, ma c'� chi solo sapendolo vorrebbe suicidarsi he.he.
Hai una gran bella macchina, goditela, e non te ne separare se non obbligato, di tutte le
problematiche che una macchina potrebbe presentare quella del pix e la preferibile.

Grazie per le risposte. In realt� non scatto mai con il tappo, era solo per evidenziare il punto da mostrare nel forum e ora che mi avete detto dei rischi non lo far� pi�. Anch'io so esattamente dove sta il pix e ti assicuro che la D90 me la sto godendo un mondo, � una macchina che non finisce mai di stupirmi con le sue potenzialit� e grande flessibilit�, per non parlare della qualit�. Ora sto facendo delle prove sul WB e PC perch� mi sono appassionato alla geologia e forse mi iscrivo all'universit� (non male a 67 anni!) e quindi aprir� in seguito un altro topic perch� necessito di fotografare pietre e rocce nel modo pi� fedele possibile (senza paranoie o fissazioni). Grazie ancora e a presto
Valejola
Anch'io ho un pixel morto sul sensore della mia d90...non ha nemmeno un anno di vita ma per il momento non mi v� di mandarla in assistenza e ci convivo senza troppi problemi.
Se mai lo far� prima che scada, magari d'inverno quando la uso di meno, cos� se dovesse saltarne fuori qualcun'altro colgo due piccioni con una xxx.
Dopotutto saranno anche piccolini e spesso invisibili (se su sfondo chiaro), ma a volte si vedono chiaramente e sinceramente non mi v� di star l� a clonarli, e perdere l'opportunit� della garanzia mi sembra una cosa al quanto stupida...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.