QUOTE(sergiobutta @ Oct 30 2005, 05:44 PM)
sil mio video, trovo assilutamente privo di dettaglio il lato destro del viso, ed altrettanto dicasi per il colore dei capelli, diventati bianchi, quasi bruciati, perdendo l'effetto delle "meches".
Ciao Sergio
saluti a tutti
la tua osservazione mi consente di mostrare come sia effettivamente possibile stabilire se in una zona esiste o meno il dettaglio.
Intanto ti confermo che in alcune piccole zone dei capelli il valore RGB è pari a 255 255 255...quindi bianco assoluto, ma come ho spiegato in precedenza in un passaggio ho impostato il cosiddetto "punto di bianco", infatti in un B/W che si rispetti la gamma dovrebbe contenere il bianco, il nero e la più ampia gamma possibile di grigi.
In un primo piano è molto complicato inserire un bianco puro, sull'incarnato non è possibile e quindi preferisco scelgiere altre zone dove il dettaglio è meno importante.
Ad ogni modo nelle zone da te indicate il valore RGB non corrisponde al bianco puro...è molto vicino a quel valore ma non lo è.
Qualche piccola correzione finale di alcune zone troppo chiare con lo strumento "Toppa"
Infatti nell'ultima fase di ritocco ho spiegato che per risovere questo tipo di problema ho utilizzato lo strumento "Toppa".
Mostro un allegato in cui è possibile vedere i vari punti di "alta luce" presenti sull'incarnato, considerate che la misurazione è stata eseguita con un Pennello" della dimensione di 1px.

in teoria sarebbe sicuramente possibile inserire ulteriore dettaglio nelle zone che tu hai segnalato , in ogni caso questo tipo di intervento ulteriore lo considero necessario qualora la stampa su carta non risulti soddisfacente.
marco
mmfr