Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
glc_1912
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo scatto, e quale versione preferite... (� la sezione giusta? boh rolleyes.gif )
solitamente sono (o cerco di essere) parecchio autocritico con i miei scatti, ma questa foto mi piace parecchio...

non so proprio scegliere tra le due, perch� nella prima (con sfocatura aggiunta in PP) mi sembra risaltare la bellezza della ragazza, mentre della seconda mi piace molto lo sguardo della persona di sfondo rivolto verso di lei, ma mi disturbano le altre persone...

era la presentazione in piazza della mia squadra del cuore, quindi non potevo spostarmi pi� di tanto per via della folla... ed ovviamente far levare la gente dal palco...
dopo un po' di foto ai giocatori, sono passatto alle vallette... laugh.gif

scattata con d3000 e 55-200vr.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 460.6 KB

ps ne approfitto per chiedere se qualcuno pu� levarmi una curiosit�: ad un evento del genere, in piazza, per le foto di giocatori, presentatore, vallette ecc occorre autorizzazione per la pubblicazione online?

aspetto con ansia i graditissimi C&C!
grazie.gif

Giacomo
matrizPZ
Per i personaggi famosi non occorre l'autorizzazione per la pubblicazione. sempre che non sia in qualche modo lesiva della dignita' della persona ritratta. per le due foto, preferisco la prima.
Cesare44
ciao,
date le difficolt� per realizzare lo scatto direi che vanno bene.
Preferisco la prima.
Per quanto riguarda il quesito confermo la risposta di matrizPZ e aggiungo qualcosa anch'io.
La valletta � famosa? Diciamo di no, per� trattandosi di un evento pubblico, e facendo parte di quell'evento puoi fotografarla non serve la liberatoria
Esempio:
a carnevale puoi fotografare le maschere, i gruppi, la folla di spettatori ecc.
Puoi isolare una mascherina a volto scoperto perch� e riconducibile al tema carnevalesco.

Per gli spettatori, il problema � diverso, se isoli una persona decontestualizzandola da quell'evento, in tal caso non potresti.

Riprendere un artigiano, un venditore al mercato, purch� riconoscibile ugualmente non potresti farlo.
Condizionale d'obbligo perch� se non la pubblichi non hai obbligo alcuno.

Cmq nei casi leciti, se la persona, educatamente, ti chiede di togliere la foto, dovresti, per dovere civico, accontentarla.

Maggiori informazioni puoi trovarle in internet.
buone foto
glc_1912
grazie mille dei passaggi e delle spiegazioni. immaginavo non ci fosse alcun problema per calciatori et similia, ma avevo il dubbio per le vallette, che di certo famose non sono, ma sono comunque sul palco e fanno parte dell'evento pubblico. smile.gif
ciao

Giacomo
Cesare44
ciao,
sicuramente hai capito benissimo,
solo mi � venuto un dubbio.
Tra la prima e la seconda foto c'� differenza, nel senso che la seconda � contestualizzata, la prima n�.
Da sola pu� essere un problema, ma postata con l'altra va bene.
buone foto
fabio aliprandi
Tra le due preerisco la prma sicuramente perch� � isolata da tutto..molto bella..
glc_1912
QUOTE(Cesare44 @ Sep 7 2011, 11:59 AM) *
ciao,
sicuramente hai capito benissimo,
solo mi � venuto un dubbio.
Tra la prima e la seconda foto c'� differenza, nel senso che la seconda � contestualizzata, la prima n�.
Da sola pu� essere un problema, ma postata con l'altra va bene.
buone foto

in pratica, se la foto � riconducibile ad un contesto (per dire, si vede lo stemma della squadra, il palco, altre persone ecc) non ci sono problemi, idem se non identificabile da sola ma in una serie di foto del contesto, ma se da sola (mettiamo una discussione con solo la foto della ragazza) servirebbe la liberatoria? ho capito correttamente?

QUOTE(tOffinO @ Sep 7 2011, 12:02 PM) *
Tra le due preerisco la prma sicuramente perch� � isolata da tutto..molto bella..

detto tra noi, anch'io. grazie del passaggio!

Giacomo
Cesare44
QUOTE(glc_1912 @ Sep 7 2011, 12:50 PM) *
in pratica, se la foto � riconducibile ad un contesto (per dire, si vede lo stemma della squadra, il palco, altre persone ecc) non ci sono problemi, idem se non identificabile da sola ma in una serie di foto del contesto, ma se da sola (mettiamo una discussione con solo la foto della ragazza) servirebbe la liberatoria? ho capito correttamente?
detto tra noi, anch'io. grazie del passaggio!

Giacomo

ciao,
si � cos�.
La prima, postata, insieme alla seconda, riconduce ad un evento, ma da sola assolutamente n�.

Singolarmente pu� sembrare una foto rubata, che insieme ad altre mille, puoi cmq conservare ma non pubblicare.

Sembrano sfumature ma non � cos�.

Mi � capitato di fare da spalla ad un mio amico in un paio di concorsi di miss.

La liberatoria � obbligatoria, ma viene rilasciata agli organizzatori della manifestazione.

Il fotografo credo non abbia vincolo alcuno, per sicurezza, visto che possono sfilare persone minori di 18 anni, nessuno ti vieta di farti rilasciare dagli organizzatori, una dichiarazione in cui, nero su bianco, si dice che tutte le persone sul palco, o chi per loro, nel caso di minore et�, hanno rilasciato liberatoria, specificando i contesti dove puoi pubblicare.
buone foto
e_piredda
Al primo sguardo non avrei mai detto si trattasse di sfocatura ottenuta in PP... Comunque la prima mi piace di pi�, bella ragazza, bello sguardo, bella luce e anche buona composizione
Bel lavoro!

glc_1912
QUOTE(e_piredda @ Sep 7 2011, 05:51 PM) *
Al primo sguardo non avrei mai detto si trattasse di sfocatura ottenuta in PP... Comunque la prima mi piace di pi�, bella ragazza, bello sguardo, bella luce e anche buona composizione
Bel lavoro!

grazie mille! smile.gif

e grazie a Cesare per le utilissime informazioni!

alla prossima!

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.