miko2003
Sep 7 2011, 10:27 AM
Salve ragazzi � da molto tempo che Vi leggo, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi perch� sono in procinto di prendere la mia prima reflex dopo aver avuto solo compatte.
Leggendo un po di 3d, la mia attenzione era caduta sulla nuova entry level D3100 con ottica 18/105 Vr, e allora ieri sono andato al rivenditore Nikon della mia zona per vedere da vicino la macchina, e oltre alla 3100 (gran bella macchina), mi ha fatto vedere un ultimo pezzo rimastogli in magazzino, la D90....(gran gran bella macchina)
Qui sono iniziati i miei dubbi dati sicuramente dall'inesperienza, la D90 con ottica 18/105 Vr me la mette a 800,00 euro, la D3100 con ottica sempre 18/105 Vr a 680,00, ma per la D3100 ho visto anche dei prezzi pi� concorrenziali diciamo fino a 550 euro sempre con la stessa ottica e garanzia NITAL. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio. Vi ringrazio.
omsed4ever
Sep 7 2011, 10:37 AM
Qualcosina in pi� e vai su d90
Certo meno megapixel e sensore un p� pi� retr�, ma ripagati da un corpo di tutto rispetto per la fascia in cui si colloca, display superiore, doppia ghiera, motorino af interno, ergonomia perfetta..................Insomma una regina.
Renzo
fedebobo
Sep 7 2011, 10:42 AM
Se puoi, io ti consiglio di andare sulla D90: a parte il corpo migliore con doppia ghiera, ti si aprir� il mondo delle ottiche senza motore incorporato.
89stefano89
Sep 7 2011, 10:45 AM
i prezzi della d90 si sono abbassati e si avvicinano alle entry level.
da possessore di d90 dico d90 tutta la vita!
vogliamo mettere dun a d3100 o una d5100 con una d90? qualitativamente siam li come foto... ma TUTTO IL RESTO (e non � poco) � tutto un altro pianeta.
fai il vago sulla d90 e chiedili di tirare giu ancora un po�il prezzo!
LucaCorsini
Sep 7 2011, 10:48 AM
Se pu� servire mi aggiungo per dire D90.
Tira un p� sul prezzo ma prendila e sarai a posto per lunghi anni
omsed4ever
Sep 7 2011, 10:51 AM
Io da quando ho la D90 mi diverto come un ninfomane ad arcore
marcosilver
Sep 7 2011, 11:20 AM
vai sulla D90!
Roberto_15
Sep 7 2011, 11:30 AM
come ti hanno gi� detto dal punto di vista foto,non sono tanto lontane,ma con D90 avresti la possibilit� montare gli AF-D e non � poco,credimi!!
Ciao
Roberto
mko61
Sep 7 2011, 11:55 AM
La D90 � una macchina "per sempre" ... e il sensore da 12 Mp � gi� adeguato per la strangrade maggioranza delle applicazioni, non pensare che diventi obsoleto in fretta ...
La D3100 invece pu� essere un punto di partenza ma, se ti metti a fotografare seriamente, non di arrivo, le mancano diverse cose fondamentali.
tomwaits
Sep 7 2011, 12:05 PM
Ciao, ti dico come la penso serenamente
Comprare una entry level � sempre un rischio a meno che tu ti senta occasionalmente fotografo senza tanta voglia di "crescere" e/o di sbatterti.
Con la 3100 fai delle belle fotografie e non � mica poco.
Ma senti di mettere passione nei tuoi click la piccolina ti star� presto stretta.
La d90 � una altra cosa.
Ergonomia, comandi, parco ottiche sfruttabili.
La d3100 � tecnologicamente pi� fresca

ma significa poco.
D90, senza storia.
ciao
IMHO
omsed4ever
Sep 7 2011, 12:34 PM
QUOTE(tomwaits @ Sep 7 2011, 01:05 PM)

Comprare una entry level � sempre un rischio a meno che tu ti senta occasionalmente fotografo senza tanta voglia di "crescere" e/o di sbatterti.
Ma senti di mettere passione nei tuoi click la piccolina ti star� presto stretta.
La d90 � una altra cosa.

ma significa poco.
D90, senza storia.
ciao
IMHO
salvatore guerriero
Sep 7 2011, 12:45 PM
QUOTE(tomwaits @ Sep 7 2011, 01:05 PM)

La d90 � una altra cosa.

ma significa poco.
D90, senza storia.
ciao
IMHO
Cesare44
Sep 7 2011, 12:51 PM
ciao,
D90 senza dubbio!
Anche se non recente come le altre, � una reflex validissima e molto apprezzata.
Come ti hanno detto, puoi montare le ottiche Nikon non dotate di SWM, senza limitazioni.
Prova a vedere se spunti qualcosa, ma non fartela scappare.
Con la 3100 o 5100, non avresti le soddisfazioni che pu� darti la D90.
buone foto
Eolias
Sep 7 2011, 12:55 PM
Non c'� storia o paragone che tenga, D90 tutta unaltra cosa, D90 for ever.
Nital a 800 euri � un affare.
ppaolo22
Sep 7 2011, 01:05 PM
Prendi la D90 e non te ne pentirai.
Misteryboy
Sep 7 2011, 01:24 PM
Non avrei dubbi a aventarmi sulla d90 anche se la d3100 e pi� nuova, ma la d90 e sempre la d90
Jimharley
Sep 7 2011, 01:29 PM
D90 e insisti per lo sconto facendo presente che presto uscir� fuori produzione.
Ciao Ciccio
P.S. Vedi anche i prezzi nella grande distribuzione nazionale.
enrico_79
Sep 7 2011, 01:30 PM
Con la D90 puoi utilizzare ottiche che le entry level nemmeno sognano

Non ci pensare minimamente, vai di D90...
ugluck
Sep 7 2011, 01:44 PM
Prova a tenerle tra le mani entrambe per 1 minuto, senza nemmeno accenderle. Avrai la risposta. E' come scegliere tra una panda e una bmw serie 3.
D90 comunque, se non si fosse capito
mepho
Sep 7 2011, 03:19 PM
d90.
miko2003
Sep 8 2011, 08:10 AM
Ragazzi vi ringrazio, diciamo che dopo questo plebiscito per la d90 ieri sono andato a tenerla in mano e alla fine mi sono convinta a prenderla....
Adesso inizia il bello, vediamo cosa riuscir� a fare...
Grazie a tutti per i consigli.
miko2003
Sep 10 2011, 02:42 PM
Ragazzi, mi sono portato a casa questa splendida macchina veramente un gioiello.
Grazie ai vostri consigli non potevo fare acquisto migliore, alla fine per quel prezzo ho ricevuto in omaggio una sd da 8 gb e una borsa per il trasporto.
Ho scattato qualche foto, sicuramente sono mooolto inesperto ma volevo farvi notare una cosa che ho visto ieri sera nel momento in cui ho scaricato le immagini nel pc.
Ho scattato una foto ad un monte dove dietro stava tramontando il sole, volevo scattare una foto con effetto silhouette, ma ho notato che nello scuro del monte c'� un po di rumore, sicuramente ho sbagliato qualcosa.
Nel link � presente il nef:
Mia foto
Diego_arge
Sep 10 2011, 02:55 PM
Adesso attiva la tua Nital card, qui sul sito,
ciao
pfiore
Sep 10 2011, 03:09 PM
QUOTE(miko2003 @ Sep 10 2011, 03:42 PM)

Ragazzi, mi sono portato a casa questa splendida macchina veramente un gioiello.
Grazie ai vostri consigli non potevo fare acquisto migliore, alla fine per quel prezzo ho ricevuto in omaggio una sd da 8 gb e una borsa per il trasporto.
Ho scattato qualche foto, sicuramente sono mooolto inesperto ma volevo farvi notare una cosa che ho visto ieri sera nel momento in cui ho scaricato le immagini nel pc.
Ho scattato una foto ad un monte dove dietro stava tramontando il sole, volevo scattare una foto con effetto silhouette, ma ho notato che nello scuro del monte c'� un po di rumore, sicuramente ho sbagliato qualcosa.
Nel link � presente il nef:
Mia fotoSe vuoi scattare una foto "con effetto silouhette" non usare la modalit� matrix per l'esposizione, ma quella spot. Punta sul cielo, premi il pulsante di scatto a met�, poi blocca l'esposizione con il pulsante AE/AF, quindi componi l'inquadratura e poi scatta.
Il rumore che vedi � piuttosto normale, visto che � l'approssimazione attuata dal sensore della macchina per cercare di riprodurre la sfumatura di colore delle colline. Se noti, difatti, il rumore presente sulle nuvole (altro elemento difficile da interpretare per la fotocamera) � praticamente inesistente.
Per capirci, un effetto silouhette ottenuto con misurazione spot � quello della foto che ti allego. Non � tecnicamente perfetta, ma a me piace
Ingrandimento full detail : 230.7 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.