Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luca.bossi
Ciao a tutti,
dopo aver riscontrato qualche problema di taratura dell'AF di un 50mm abbinato ad una d70s di un mio amico ho deciso di mettermi a fare qualche test casalingo con la mia 300 visto che ha la possibilità di tarare l'af con ogni singolo obbiettivo.

Mi sono stampato il foglio per il test,
http://focustestchart.com/images/chart.jpg
l'ho appoggiato sul pavimento, poi ho messo la mia fotocamera sul "cavalletto" e con un angolo di circa 45° e ho provato a scattare qualche foto sempre a diaframma 2,8. e alla max lunghezza focale (55mm)

Per capirci meglio, e poter valutare la bontà del test però mi sono visto costretto a scattare in prossimità della minima distanza di fuoco, e questo non so se inficia sulla bontà del test.

il risultato è stato.

su 5 foto, scattate partendo da fuoco infinito, e tutto fermo le tre foto presentano leggere differenze di messa a fuoco, il che mi fa pensare ad una leggere imprecisiosione del sistema.

Tutte entro 5 mm di PDC con una focale di 55 mm ed una distanza di ripresa di circa 50cm.

Voi cosa mi dite? è normale?

Attrazzatura: d300 e 17-55

Grazie Luca
Lutz!
QUOTE(luca.bossi @ Sep 7 2011, 11:49 AM) *
Ciao a tutti,
dopo aver riscontrato qualche problema di taratura dell'AF di un 50mm abbinato ad una d70s di un mio amico ho deciso di mettermi a fare qualche test casalingo con la mia 300 visto che ha la possibilità di tarare l'af con ogni singolo obbiettivo.

Mi sono stampato il foglio per il test,
http://focustestchart.com/images/chart.jpg
l'ho appoggiato sul pavimento, poi ho messo la mia fotocamera sul "cavalletto" e con un angolo di circa 45° e ho provato a scattare qualche foto sempre a diaframma 2,8. e alla max lunghezza focale (55mm)

Per capirci meglio, e poter valutare la bontà del test però mi sono visto costretto a scattare in prossimità della minima distanza di fuoco, e questo non so se inficia sulla bontà del test.

il risultato è stato.

su 5 foto, scattate partendo da fuoco infinito, e tutto fermo le tre foto presentano leggere differenze di messa a fuoco, il che mi fa pensare ad una leggere imprecisiosione del sistema.

Tutte entro 5 mm di PDC con una focale di 55 mm ed una distanza di ripresa di circa 50cm.

Voi cosa mi dite? è normale?

Attrazzatura: d300 e 17-55

Grazie Luca

55mm a distenza ripresa 50cm siamo ai limiti del macro, per cui le tolleranze stesse di movimento dell'obiettivo posson dare queste piccole variazioni. E' normale enon mi preoccuperei minimamente, scatta senza diventare matto a verificare le perfomance micrometriche del tuo AF... che e' sicuramente piu veloce e preciso di quello che riusciresti a fare in manuale (a parita' di tempo).
cuscinetto
ho fatto anche io molte prove con quella tabella e altre, è sufficiente anche una stecca di metro,
anche millimetrando il tutto quando l'AF è precisa sembra sempre che dopo il fuoco si legga meglio
come se soffrisse un po di Back-focus, figuriamoci se sei al limite della messa a fuoco, fai il Test
piu semplice delle 3 pile, poi lo costaterai sulle foto che farai, si dovrebbe notare! per esempio
un ritratto in primo piano se metti a fuoco gli occhi e viene a fuoco il naso o viceversa
luca.bossi
QUOTE(cuscinetto @ Sep 7 2011, 12:36 PM) *
ho fatto anche io molte prove con quella tabella e altre, è sufficiente anche una stecca di metro,
anche millimetrando il tutto quando l'AF è precisa sembra sempre che dopo il fuoco si legga meglio
come se soffrisse un po di Back-focus, figuriamoci se sei al limite della messa a fuoco, fai il Test
piu semplice delle 3 pile, poi lo costaterai sulle foto che farai, si dovrebbe notare! per esempio
un ritratto in primo piano se metti a fuoco gli occhi e viene a fuoco il naso o viceversa

Vi ringrazio, il discorso dei 50 ccm è quello che temevo. Per il rersto mai avuto problemi con i ritratti, il mio amico purtroppo si invece.
appena avrò tempo approfondirò l'argomento anche con lenti come il 300 e il 180, oltre all'85 che mi sembra quello più complicato.

grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.