il tele l'ho tirato fuori perch� f4, le ottiche f4 nel parco Nikon scarseggiano, si va dalle stelle alle stalle. Non sposto il discorso, � complementare parlare di ottiche, a meno che uno non voglia vivere con gli anelli adattatori. Il 16-35 f4 di Canon � un'ottima lente con un ottimo prezzo.
Poi scusa, io avevo semplicemente scritto che un amico ha scelto la 5d e ha fatto bene per quello che gli serve, tu hai iniziato a dire che non � la macchina a fare la differenza, ma che c'entra?
Una stampa ok non � accettabile per molti, dallo stesso grafico puoi notare anche la differenza tra d700 e 5d, se uno vuole un ingrandimento a 300 dpi non ha lo stesso risultato, punto, insindacabile. In questa discussione pi� che portarti dei dati attendibili non posso, non possiamo metterci davanti ad un tavolo con delle stampe o ad esaminare i file, la fonte � comunque autorevole. Anche io amo toccare le cose con mano ma mi piace anche fidarmi dell'esperienza di chi certe cose le fa per professione.
Siccome a bassi Iso la qualit� � la stessa, che male c'� ad avere pi� risoluzione? E' la stessa cosa che fa Nikon, la d800 se mai la vedremo avr� un sensore con risoluzione maggiore, � il naturale evolversi delle cose. Che poi, come in un bel tread nel forum, si metta in dubbio l'elevata densit� dei pixel come fattore negativo influente sulla qualit� fotografica, beh pu� essere vero. Ma il sensore della Canon fa un'ottimo lavoro, come quello della d3x fa un ottimo lavoro, insomma ci sono sensori e sensori.
Su una cosa hai ragione, sta diventando un discorso da bar dello sport, meglio chiuderlo qui