Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Nicola Verardo
Dico la verità, con questa nebbia e con la recondita voglia di avvicinarmi al MAESTRO FOX, mi sto impegnando per raggiungere un buon risultato nello still-live della frutta, tecnica che non avevo ancora sperimentato, ma grazie anche alle foto di Sergio, ho voluto mettermi in gioco e provare.

Il difficile è stato comperare la frutta ..."mi raccomando che non sia ammaccata" ..."poco matura per favore" "solo pezzi belli"...e via ....poi sono andato in campo di mio suocero a prendere le pannocchie, ne ho selezionate 3 su 30.

Poi ho invaso la cucina 1/2 ora per mettere la frutta....meglio l'uva nera davanti o quella bianca...insomma ho fatto diverse prove poi ho tagliato la zucca e sistemato i flash.

Problemi di luci mi sembra di non averne avuti...mi direte voi... dry.gif poi tutto in PS.
Non ho usato nessun filtro ho solo giocato sulla saturazione ed ecco il risultato.

user posted image

in pasto ai leoni....
Giorgio Baruffi
a me pare una bellissima natura morta... luci delicate, accostamento di colori azzeccato, ottima insomma... mi disturba solo quella "macchia" sulla destra di forma semicircoare sul piano, cropperei quel pezzettino sulla destra...

complimenti!
Nicola Verardo
la piccola macchia sulla dx (che poi è una piega della base) l'ho lasciata apposta per "bilanciare" la foto...son sò se stona.
Giorgio Baruffi
purtroppo io (ripeto, IO), la vedo come una macchia che mi distrae... magari son strano io eh! biggrin.gif (e poi di still life proprio non posso parlare! wink.gif )

ripeto che per il resto per me è molto bella... wink.gif
Nicola Verardo
grazie Giorgio,
sei sempre attento e disponibile nelle risposte, infatti ti ascolto e tolgo la "macchia", forse hai ragione tu, probabilmente ora è meglio.

dati di scattio:

Nikkor 18/70 f4,4 1/60sec isop 200

sergiopivetta
Complimenti Nico,

molto bella.
Hai saputo comporre egregiamente la natura morta ed usato una ottima qualità di luce.
Pollice.gif

sergio
00testa
Questa immagine a me sembra un quadro e non saprei proprio come ottenerne una simile.
Complimenti

Spiegami il barbatrucco
Nicola Verardo
nessun trucco ,oggetto al centro a 2mt dalla macchina (su cavaletto),uno sfondo fatto con del cartone e della carta da pacchi stropicciata poi malamente colorata ( in fantasia) e due drappi che simulano una tenda.

La frutta l'ho rialzata rispetto il piano d'appoggio e un pò inclinata.

Poi per le luci ho utilizzato a sx un 'ombrello riflettente e a dx una lampada 220 volt che scatta per simpatia con il flash principale (costo 20 euro), un sb 29 s anulare ( ma va benissimo un qualsiasi altro), poi si improvvisa .
Ruoto le luci per trovare la giusta inclinazione e per evitare ombre fastidiose, controllo ogni scatto (fatto in Raw) e scelgo quella che mi piace di più.

Raccolgo la foto in PS (photoshop) e contrasto dove serve e lavoro un pò sui livelli.

è meno difficile di quello che sembra, se poi pensi che è il primo tentativo di natura morta ..

ciao

nicola
sergiobutta
Complimenti Nicola, vedo che prosegui negli esperimenti. Oggi sono uscito e non ho potuto replicare anch'io. Innanzi tutto, complimenti per una foto bella. Hai speso una tombola per trovare l'uva senza difetti per evitare le bacchettate del maestro! Anch'io trovo fastidiosa quella specie di macchia sulla destra e, forse un pizzico di contrasto in più avrebbe migliorato ulteriormente lìimmagine, dando una maggiore tridimensionalità.
Nicola Verardo
grazie Sergione,
a dire la verità (non dirlo a Fox) ho usato un pò di cerotto per abbellire l'uva, visto la bachettata che ti aveva dato per la tua, volevo evitare.
Comunque lo sto aspettando, penso che la mia buona dose di "bacchetta" sia in arrivo appena leggerà il post.... biggrin.gif biggrin.gif

ps:comunque quella MACCHIA che non vi piace L'HO GIA' TOLTA!! texano.gif
ludofox
huh.gif
Nicola, che ti succede? ...Cosa succede a tutti? ...Mai visti tanti still tutti insieme! biggrin.gif

Poco da dire! ...Bella foto!

Ma non posso esimermi dall'elencarti i piccoli particolari che personalmente avrei cambiato.

Bella conposizione e bei frutti in generale, un bel colpo d'occhio ma analizzando attentamente, avrei avvicinato la zucca al resto della composizione per eliminare (o ridurre) il "buco" che si crea tra la zucca stessa e l'uva nera. Una composizione più compatta attrae di più l'attenzione, diventa più protagonista, meno ...dispersiva.
Le bacche appoggiate sul piano sotto l'uva bianca sono molto sacrificate in quella posizione. Prendono poca luce. Le avrei spostate un po' verso destra.
La foglia della pannocchia più verticale (quella che parte dai due mandarini) è in una posizione giusta, dà un equilibrio compositivo molto buono ma se l'avessi selezionata tra altre meno disastrate....

E poi, caro Nicola, il fondo.
Metto sempre l'accento su questo aspetto perchè forse è il più difficile da assorbire.
Anche ...l'angolino in alto a destra (faccio solo un esempio) fa parte della foto e deve dare il suo contributo.
In questo caso, il fondo è "solo" un fondo ...Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Secondo me è troppo a fuoco, distrae. E' come se la cornice di un quadro fosse così ...importante da attrarre l'attenzione più che il quadro stesso.
Quelle bande verticali sopra le pannocchie non aiutano a focalizzare lo sguardo sul soggetto. Ovvero, il tipo di fondo è anche cromaticamente giusto, ma trattato con ...superficialità.

Guarda che è del tutto normale che, al momento di comporre uno still life, l'attenzione maggiore vada al soggetto principale, ma l'esperienza porta a determinati "automatismi", uno dei quali è l'analisi di tutta la superfice sulla quale si ...spalma l'immagine.

Come al solito, però, non posso che essere stupefatto (è il termine corretto) di questi tentativi.
Quando mi cimentavo nei primi still, non mi avvicinavo nemmeno lontanamente a questi risultati! ...Non c'era il forum! wink.gif

Sinceri complimenti!
a_giuliano
Innanzitutto complimenti per la riuscita dell'esperimento, è veramente una immagine gradevole! Pollice.gif ... vorrei saperle fare io 'ste cose! rolleyes.gif

Ora, io non sono assolutamente al livello di chi ha commentato prima di me (ho letto e visto troppi suoi lavori sul forum), ma il commento sulla eccessiva "dispersività" della composizione e sullo sfondo che tende a dominare sul soggetto principale mi ha fatto accendere un qualcosa ... che poi ho focalizzato: a mio avviso c'è ancora troppo spazio a sinistra e a destra della frutta (a proposito, concordo con l'eliminazione della "macchia").

Allora mi sono permesso di ritagliare con PS la cornice, in modo da farla stringere sul soggetto (v. allegato)

Mi piacerebbe conoscere il Vs. parere unsure.gif ... e ci tengo a sottolineare che l'ho fatto proprio perché la foto originale mi ha colpito moltissimo e la trovo veramente di alto livello! guru.gif
sergiobutta
Il buco tra la zucca ed il resto ... chi ci avrebbe pensato ? Ma è proprio così !!! Come tutte le altre cose suggerite con garbo e competenza da Ludovico. Quando si sgonfiano le mani dalle precedenti bacchettate, faccio un'altra prova.
Ho una bottiglia che mi piace tanto, ma va a finire che Ludofox mi ritira la D2x !!!
ludofox
QUOTE(a_giuliano @ Oct 31 2005, 11:35 AM)
...ma il commento sulla eccessiva "dispersività" della composizione e sullo sfondo che tende a dominare sul soggetto principale mi ha fatto accendere un qualcosa ... che poi ho focalizzato: a mio avviso c'è ancora troppo spazio a sinistra e a destra della frutta (a proposito, concordo con l'eliminazione della "macchia").

Allora mi sono permesso di ritagliare con PS la cornice, in modo da farla stringere sul soggetto (v. allegato)

Mi piacerebbe conoscere il Vs. parere  unsure.gif  ... e ci tengo a sottolineare che l'ho fatto proprio perché la foto originale mi ha colpito moltissimo e la trovo veramente di alto livello!  guru.gif
*

Infatti, questa tua versione, non risolve i problemi che ho cercato di evidenziare nel mio primo intervento, ma li cela un poco.

Sicuramente il soggetto è più protagonosta ma forse c'è un po' poco margine al lati.

Visto che siamo in argomento di modifiche possibili...
user posted image
Questa potrebbe essere un'ulteriore versione della tua ...versione.
a_giuliano
Bella la "vignettatura" ... solo una curiosità, come hai fatto?

Scurendo il tutto e poi applicando un "faretto" o simile centrale? hmmm.gif
ludofox
QUOTE(a_giuliano @ Oct 31 2005, 01:24 PM)
Bella la "vignettatura" ... solo una curiosità, come hai fatto?

Scurendo il tutto e poi applicando un "faretto" o simile centrale?  hmmm.gif
*

Ho usato lo strumento probabilmente più utile e più ignorato di Photoshop.
La Maschera di Livello.

Procedura:

Copia livello.
Sul livello copiato ho lavorato con curve e livelli in modo da ottenere un'immagine molto più scura e satura.

Poi dal menu: Livelli => Aggiungi Maschera di Livello => Nascondi tutto.

Quindi con il pennello (in questo caso ho utilizzato quello sfumato 200px) e una opacità tra il 10 e il 30%, ho tirato fuori solo le parti che mi interessavano lasciando nascoste le altre.
Nicola Verardo
eccomi quà ..scusate ma avevo ancora le mani in GHIACCIO per le bachettatte che anche stà volta mi sono arrivate.

Dico la verità ... non pensavo di riceverne cosi tante , perchè mi ero impegnato, ma quando il maestro sia attacca su STE' FOGLIE DI PANNOCCHIA rovinate....(l'unica cosa che non ho comperato) vuol dire che non sa quasi cosa dirmi . biggrin.gif biggrin.gif .

La zucca l'ho spostata cento volte per avere la più giusta inquadratura , penso che se era effettivamente più grande era meglio. OK l'accetto.

La macchia l'ho gia rifatta. OK

Sulla vignettatura devo dire che sta meglio come l'hai proposta tu: GRAZIE

Le bacche per finire è un'idea di mia moglie...colpa sua ..non centro!!!

Ludovico, non posso che ringraziarti ancora una volta dei tuoi consigli, sono un aiuto per tutti noi del forum a crescere e a diventare un giorno PIU' BRAVI DI TE!! ( ..quando uscira forse la D800 laugh.gif ) senza di questi il ns. CAMMINO sarebbe molto più lento.

Poi, questa PASSIONE anche per lo STILL-life è merito tuo, diciamocelo, in primo per la tua disponibilità sempre pronta nel rispondere e correggerci nei ns 3D secondo perchè si vede la soddisfazione nel farli .

un grazie anche a tutti gli altri intervenuti... ogni vs. modifica è super accettata.
Questo non vuole e non deve essere un feed-back a due.

(ps. non andaretene ne stò già preparando un'altro) biggrin.gif wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.