Nicola, che ti succede? ...Cosa succede a tutti? ...Mai visti tanti still tutti insieme!
Poco da dire! ...Bella foto!
Ma non posso esimermi dall'elencarti i piccoli particolari che personalmente avrei cambiato.
Bella conposizione e bei frutti in generale, un bel colpo d'occhio ma analizzando attentamente, avrei avvicinato la zucca al resto della composizione per eliminare (o ridurre) il "buco" che si crea tra la zucca stessa e l'uva nera. Una composizione più compatta attrae di più l'attenzione, diventa più protagonista, meno ...dispersiva.
Le bacche appoggiate sul piano sotto l'uva bianca sono molto sacrificate in quella posizione. Prendono poca luce. Le avrei spostate un po' verso destra.
La foglia della pannocchia più verticale (quella che parte dai due mandarini) è in una posizione giusta, dà un equilibrio compositivo molto buono ma se l'avessi selezionata tra altre meno disastrate....
E poi, caro Nicola, il fondo.
Metto sempre l'accento su questo aspetto perchè forse è il più difficile da assorbire.
Anche ...l'angolino in alto a destra (faccio solo un esempio) fa parte della foto e deve dare il suo contributo.
In questo caso, il fondo è "solo" un fondo ...Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Secondo me è troppo a fuoco, distrae. E' come se la cornice di un quadro fosse così ...importante da attrarre l'attenzione più che il quadro stesso.
Quelle bande verticali sopra le pannocchie non aiutano a focalizzare lo sguardo sul soggetto. Ovvero, il tipo di fondo è anche cromaticamente giusto, ma trattato con ...superficialità.
Guarda che è del tutto normale che, al momento di comporre uno still life, l'attenzione maggiore vada al soggetto principale, ma l'esperienza porta a determinati "automatismi", uno dei quali è l'analisi di tutta la superfice sulla quale si ...spalma l'immagine.
Come al solito, però, non posso che essere stupefatto (è il termine corretto) di questi tentativi.
Quando mi cimentavo nei primi still, non mi avvicinavo nemmeno lontanamente a questi risultati! ...Non c'era il forum!
Sinceri complimenti!