Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
vinsavares
Volevo chiedervi se si pu� evitare e come si pu� fare per evitare l'effetto stella che si vede dopo aver fotografato il sole o la luna.. Mi spiego meglio.. Intorno alla luna ci sono una serie di raggi che non fanno risaltare bene il profilo della stessa.. Uso un d3100 con il 18-55 vr.. Spero di non aver detto qualche ######### xD
dragoslear
perche non carichi una foto cosi capiamo bene?
RobMcFrey
pi� chiudi il diaframma pi� noterai questo effetto... come evitarlo? al buio basta che scatti a TA e la stella dovrebbe essere meno visibile.. alla luce.. la vedo difficile a meno di usare un filtro ND

e comunque scattare a TA vuol dire anche avere meno PDC....

buone stelline a tutti messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
vinsavares
QUOTE(dragoslear @ Sep 7 2011, 06:36 PM) *
perche non carichi una foto cosi capiamo bene?

Essendo nuovo non so caricarla xD Ci provo ma mi dice che � troppo grande (pesante di megabyte xD) Devo comprimerla?!
RobMcFrey
QUOTE(vinsavares @ Sep 7 2011, 06:46 PM) *
Eccola una cos�

in questa foto il diaframma era piuttosto chiuso f/11..

poi il numero delle punte della stella � dato dal tipo di diaframma.. dal numero di lamelle e forse da altre cose.. meglio aspettare gli esperti..

a me comunque le stelline mi garbano.. a te no?
vinsavares
in questa foto il diaframma era piuttosto chiuso f/11..

poi il numero delle punte della stella � dato dal tipo di diaframma.. dal numero di lamelle e forse da altre cose.. meglio aspettare gli esperti..
a me comunque le stelline mi garbano.. a te no?
[/quote

Sisi, a volte mi piacciono.. Ma vorrei vedere di riuscire a fare qualche foto senza "l'effetto stella" xD

QUOTE(RobMcFrey @ Sep 7 2011, 06:42 PM) *
pi� chiudi il diaframma pi� noterai questo effetto... come evitarlo? al buio basta che scatti a TA e la stella dovrebbe essere meno visibile.. alla luce.. la vedo difficile a meno di usare un filtro ND

e comunque scattare a TA vuol dire anche avere meno PDC....

buone stelline a tutti messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non essendo molto pratico e nuovo in questo hobby, mi potresti dire cosa vuol dire TA, PDC e cos'� il filtro ND?? Grazie mille
dimitri.1972
IPB Immagine

Diaframma chiuso per avere la stellina, aperto per non averla (logicamente nelle possibilit� dell'obiettivo).

TA = diaframma Tutto Aperto (con il 18-55 non ricordo se � f/3.5)
PdC = Profondit� di Campo = la distanza in profondit� che viene messa afuoco perfettamente. Diaframma chiuso PdC maggiore, diaframma aperto PdC minore.
Filtro ND = filtro da mettere davanti all'obiettivo per ridurne l'entrata di luce, utile quando si voglio lunghi tempi di posa con molta luce.

Istruzioni pi� dettagliate le trovi leggendo le guide Nikon http://www.nikonschool.it/
fabio aliprandi
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 7 2011, 07:42 PM) *
IPB Immagine

Diaframma chiuso per avere la stellina, aperto per non averla (logicamente nelle possibilit� dell'obiettivo).

TA = diaframma Tutto Aperto (con il 18-55 non ricordo se � f/3.5)
PdC = Profondit� di Campo = la distanza in profondit� che viene messa afuoco perfettamente. Diaframma chiuso PdC maggiore, diaframma aperto PdC minore.
Filtro ND = filtro da mettere davanti all'obiettivo per ridurne l'entrata di luce, utile quando si voglio lunghi tempi di posa con molta luce.

Istruzioni pi� dettagliate le trovi leggendo le guide Nikon http://www.nikonschool.it/

Questa foto l hai fatta con l'8mm?
dimitri.1972
QUOTE(tOffinO @ Sep 7 2011, 08:47 PM) *
Questa foto l hai fatta con l'8mm?

SI
Savinos
l'effetto stella si ottiene chidendo al max il diaframma o usando un filtro chiamato cross screen montato davanti all'obiettivo.

Fabio
rolubich
QUOTE(RobMcFrey @ Sep 7 2011, 06:49 PM) *

Il numero di punte dovrebbe essere due volte il numero delle lamelle se queste sono dispari ed uguale al numero delle lamelle se queste sono pari.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.