QUOTE(tOffinO @ Sep 8 2011, 12:01 PM)

ciao a tutti ragazzi..sabato dovrei fare un po di book fotografici all'aperto per alcune mie amiche...mi potete dare alcune dritte? ovviamente sempre in mezzo alla natura...sulle impostazioni da usare,qualche dritta? conviene usare il flash?
ps: se avete anche un link tutorial ben venga

Un obiettivo da ritratto con apertura almeno 2.8 per avere uno sfocato decente e/o un 70-200/80-200 da utilizzare per isolare il soggetto e fotografarlo da un po' più lontano, per primi piani mozzafiato, per i particolari, per foto più spontanee. Flash in fill-in, magari una seconda unità remota per dare un po' di riflessi sui capelli o un po' di controluce. Un pannello riflettente e/o uno traslucido, per indirizzare la luce o "filtrare" quella del sole per renderlo meno dura o semplicemente per fare ombra.
Con il 18-55 fai attenzione alle distorsioni sul viso, specie naso e orecchie. Misura con attenzione la luce, magari sui toni medi dell'incarnato ma fai attenzione a non bruciare lo sfondo (a meno che non sia intenzionale). Attento anche alla messa a fuoco.
Non credo esistano tutorial con argomento "book fotografici", magari qualche libro... è un genere vastissimo e molto dipende dall'utilizzo finale del book prodotto.
A.