Buonasera,
mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito a un cambio di ottiche che sto valutando. Cerco di spiegarmi: ho 3 obiettivi fissi Nikon (28mm 2,8 D - 50mm 1,4 D - 85mm 1,8 D) che praticamnete non uso quasi mai in quanto, pur essendo sicuramente soddisfatto della loro resa ottica, va sempre a finire che porto con me obiettivi zoom Nikon (16-35 f/4 - 28-300 o 28-105) nelle occasioni in cui ho di scattare qualche foto (particolarmente durante uscite più o meno prolungate in moto). L'utilizzo dei fissi avviene quasi principalmente per la curiosità di "sperimentarmi" nell'uso forzato di un'ottica che mi obblighi a trovare soluzioni alternative alla "zoommata" per ottenere l'inquadratura desiderata o una inquadratura non immaginata; praticamente un uso un po' didattico.
Sto pertanto pensando a venderli per sostituirli con un Nikon 24-70 f/2,8 che userei sicuramente molto di più e qualtativamente non penso mi farebbe rimpiangere eccessivamente il trio di fissi (luminosità a parte). Ovviamente anche la cifra che dovrei aggiungere sarà determinante nella scelta. Mi resterebbe oltretutto il dubbio se vendere anche il 28-105 in quanto temo potrebbe essere un doppione e rimanere inutilizzato. La cosa che però temo di rimpiangere sono i colori di quest'ultimo che amo molto e, a dispetto della economicità della lente, potrei quasi affermare che sono quelli che più mi hanno gratificato assoluto.
Uso una D700 e come detto prima me la porto in giro in moto dedicando all'attrezzatura fotografica uno spazio adeguato nelle borse.
Ho anche un Sigma 150mm 2,8 e un Nikkor micro 55mm non AF (che adoro)
Mi interesserebbe sopratutto una opinione in merito a "tenere o no" il 28-105 (non tanto per il rispormio quanto perchè mi dispiacerebbe veramente losciarlo inutilizzato.
Grazie in anticipo e Buona serata a tutti.
Ciao