kowalsky
Oct 30 2005, 05:52 PM
Sono nuovo del forum, ho una mia curiosit� da sottoporvi.
Sulla D70s come mai ad esempio partendo con nessuna sottoesposizione magari con diaframma 8 a 1/125 poi con la stessa ripresa impostando +0,3 o + 0,7 noto che non mantiene lo stesso diaframma, ma tende ad aprirsi (5.6 - 4.5). Non dovrebbe essere il contrario?
Grazie
ciro207
Oct 30 2005, 05:57 PM
Tu le chiedi di sovraesporre quindi la macchina � costretta ad aprire il diaframma passando da 5.6 --> 4.5
Tutto normale. I valori numerici pi� bassi rapprensentano diaframmi pi� aperti
giannizadra
Oct 30 2005, 06:12 PM
Come ha giustamente detto Ciro, se ordini all'apparecchio di sovraesporre (+) , l'esposimetro esegue, e fa aprire il diaframma perch� passi pi� luce di quella che ritiene necessaria.
Non capisco cosa non ti torna..
Franco_
Oct 30 2005, 06:37 PM
Benvenuto.
Aggiungerei una cosa, che forse ti � sfuggita e che � stata sottintesa dalle risposte precedenti.
Poich� l'esposizione (a parit� di sensibilit� ISO) � determinata dalla coppia tempi / diaframmi, per sovraesporre la fotocamera deve far passare una quantit� di luce maggiore, quindi o usa un tempo pi� lento o un diaframma pi� aperto.
Nel caso avessi scelto l'esposizione automatica a priorit� dei tempi (che pertanto devono restare invariati) la fotocamera deve necessariamente aprire di pi� il diaframma (ad es. da 5.6 a 4.5 come nel tuo caso), mentre nel caso di esposizione automatica a priorit� dei diaframmi aumenterebbe il tempo di esposizione.
Un saluto
mac22
Oct 30 2005, 07:59 PM
Ok, ora mi � chiaro. grazie a tutti
kowalsky
Oct 30 2005, 08:02 PM
Ok, ora mi � chiaro. grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.