Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
matrizPZ
non riesco a capire quale puo' essere la differenza sostanziale tra i due a determinare il prezzo e di coseguenza su quale prendere.

voi quale consigliate e quale differenza c'e' tra l'uno e l'altro?

grazie

hornet75
QUOTE(matrizPZ @ Sep 9 2011, 11:11 AM) *
non riesco a capire quale puo' essere la differenza sostanziale tra i due a determinare il prezzo e di coseguenza su quale prendere.

voi quale consigliate e quale differenza c'e' tra l'uno e l'altro?

grazie

La differenza mi sembra ovvia, uno � pi� grandangolare ma l'altro vanta una luminosit� costante. Ho avuto il 12-24 e ora possiedo il 10-24. Il primo secondo me era migliore in controluce per� con il secondo quei due mm in pi� si vedono. Il 10-24 controluce a parte ha una resa ottima per nitidezza e colori.
begnik
La principale differenza sono quei 2mm in + sul lato wide per il 10-24 (che a mio parere non � poco).
Poi c'� una leggera differenza di apertura max (4 fisso per il 12-24 contro 3.5-4.5 per il 10-24), a mio avviso ben poco influente all'atto pratico.
Una qualit� costruttiva leggermente migliore per il 12-24 (ma nulla di eclatante, per chi li ha visti entrambi).
Una distorsione a barilotto leggermente maggiore per il 10-24 (ma solo sotto i 12 mm, dove il 12-24 non arriva).

A mio parere, le differenze di cui sopra non giustificano la differenza di prezzo, quindi dovendo fare l'acquisto oggi sul nuovo, penso sia pi� conveniente il 10-24.
Si potrebbe avere il dubbio fra 10-24 nuovo e 12-24 usato (se in ottime condizioni), qui dipende dalle esigenze personali.

Ciao
Marcello
matrizPZ
convengo con voi ed e' per questo che mi sorge il dubbio, se la differenza sono i 2mm direi che il 10/24 e' superiore ma allora perche' 12/24 costa di piu' del 10/24? non credo solo luminosita' perche' uno e' 3.5-4.5 la'trlo 4.0 quindi diciamo che si compaciano anzi forse 3.5-4.5 lo vedo piu' lumino perche' quasi sempre 10/24 si utilizzerebbe a 10mm quindi 3.5 contro il 4.0 del 12/24

Ripolini
In medio stat virtus: link.
matrizPZ
ripoli ma l'11-16 non e' motorizzato come il 12/24
Ripolini
QUOTE(matrizPZ @ Sep 9 2011, 12:05 PM) *
ripoli ma l'11-16 non e' motorizzato come il 12/24

Io non so che fotocamera usi ... Sulla mia DX funziona l'AF dell'11-16.
Anyway, quell'obiettivo ha, oltre alla ghiera di zoom, una seconda ghiera gommata che pu� ruotare quando azionata da pollice e indice ... Gli ultragrandangolari sono meno critici da focheggiare manualmente di un 135/2 ... Pensa che sulla D700 io uso il 21 Zeiss. E le foto sono a fuoco.
riccardoal
QUOTE(Ripolini @ Sep 9 2011, 11:45 AM) *
In medio stat virtus: link.

io personalmente non andro mai in giro con il tappo tokina.......criticabile quanto vuoi ma nikkor forever......migliaia di euro per un corpo e poi lesiniamo su quella che potrebbe essere la parte piu importante dell hardware?ma per favore.......
Ripolini
QUOTE(riccardoal @ Sep 9 2011, 12:52 PM) *
io personalmente non andro mai in giro con il tappo tokina.......criticabile quanto vuoi ma nikkor forever......migliaia di euro per un corpo e poi lesiniamo su quella che potrebbe essere la parte piu importante dell hardware?ma per favore.......

Ah ecco il 10-24 nikon � un'ottica sicuramente migliore ...
laugh.gif
Ma sai di cosa si sta parlando? blink.gif
matrizPZ
QUOTE(matrizPZ @ Sep 9 2011, 11:42 AM) *
convengo con voi ed e' per questo che mi sorge il dubbio, se la differenza sono i 2mm direi che il 10/24 e' superiore ma allora perche' 12/24 costa di piu' del 10/24? non credo solo luminosita' perche' uno e' 3.5-4.5 la'trlo 4.0 quindi diciamo che si compaciano anzi forse 3.5-4.5 lo vedo piu' lumino perche' quasi sempre 10/24 si utilizzerebbe a 10mm quindi 3.5 contro il 4.0 del 12/24

quindi sostanzialmente c'e' qualche altra differenza che giustifica il prezzo per decidere l'uno o l'altro? a parte 2mm di differenza che trovo favorevole a prezzo piu' basso, a parte la luminosita' che trovo a 3.5 contro i 4 e che trovo favorevole a prezzo piu' basso. pertanto su cosa devo valutare i due obiettivi con la differenza di prezzo?

riccardoal
QUOTE(Ripolini @ Sep 9 2011, 12:54 PM) *
Ah ecco il 10-24 nikon � un'ottica sicuramente migliore ...
laugh.gif
Ma sai di cosa si sta parlando? blink.gif

hooooo scusami pensavo di essere sul sito di paperland........ messicano.gif
Ripolini
QUOTE(riccardoal @ Sep 9 2011, 12:58 PM) *
hooooo scusami pensavo di essere sul sito di paperland........ messicano.gif

No no siamo proprio su quel sito l� ...
Anzi, siamo all'asilo infantile.
riccardoal
QUOTE(matrizPZ @ Sep 9 2011, 12:56 PM) *
quindi sostanzialmente c'e' qualche altra differenza che giustifica il prezzo per decidere l'uno o l'altro? a parte 2mm di differenza che trovo favorevole a prezzo piu' basso, a parte la luminosita' che trovo a 3.5 contro i 4 e che trovo favorevole a prezzo piu' basso. pertanto su cosa devo valutare i due obiettivi con la differenza di prezzo?

l unica vera differenza e' nel peso.....il 12-24 e' leggermente piu pesante.......e costa i 300 caffe in piu....poi sostanzialmente si equivalgono in qualita.........
matrizPZ
no scusate, ci sono diversi pensieri tra una marca o l'altra e' inutile discutere cosi', non trovere mai un accordo, e' come parlare di nikon o canon, uno con nikon e l'altro con canon. Cmq la questione era tra il 10-24 e 12-24 entrambi nikon. Volevo conoscere la differenza tra i due per avere un diverso prezzo cosi' notevole che tra l'altro, da fotoamatore, giudico forse quello che costa meno migliore dell'altro.
Ma credo semplicemente mi sfugge qualcosa.

riccardoal
QUOTE(matrizPZ @ Sep 9 2011, 01:03 PM) *
no scusate, ci sono diversi pensieri tra una marca o l'altra e' inutile discutere cosi', non trovere mai un accordo, e' come parlare di nikon o canon, uno con nikon e l'altro con canon. Cmq la questione era tra il 10-24 e 12-24 entrambi nikon. Volevo conoscere la differenza tra i due per avere un diverso prezzo cosi' notevole che tra l'altro, da fotoamatore, giudico forse quello che costa meno migliore dell'altro.
Ma credo semplicemente mi sfugge qualcosa.

hai ragione.....ma qui spesso si sdirazza e si perde di vista l obbiettivo ( che non e' una lente )........risparmia i 300 caffe e poi fammi sapere........io l ho fatto e non me ne pento.....
ciao e buon divertimento......
riccardoal
QUOTE(riccardoal @ Sep 9 2011, 01:06 PM) *
hai ragione.....ma qui spesso si sdirazza e si perde di vista l obbiettivo ( che non e' una lente )........risparmia i 300 caffe e poi fammi sapere........io l ho fatto e non me ne pento.....
ciao e buon divertimento......

un ultimo consiglio...vista la cifra...io lo prenderei Nital.......se vuoi in MP ti dico a quanto lo puoi avere e dove.......
Alberto Gandini
Ho appena avuto la stessa tua indecisione tra 10-24 e 12-24.
Alla fine ho scelto il 12-24 usato, ma anche leggendo qua e l� non sono riuscito a capirne la convenienza dell'uno o dell'altro tranne per il fatto oggettivo dei 2 mm in pi�. Non so ancora se ho fatto la scelta migliore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.