the skywalker
Sep 10 2011, 06:54 PM
ragazzi secondo voi che dimensioni dovrebbe avere uno studio? ovviamente il minimo per "lavorare" decentemente, facendo still life, ritratti e perch� no figura intera.
che attrezzatura minima, luci, pannelli ecc?
insomma... vorrei capire un po di piu su spazi e attrezzature necessarie per "provare"
visto ch� ora dell'aperitivo offro un giro
Curad
Sep 10 2011, 07:30 PM
Ciao, fino al mese scorso il mio studio era di 32 mq. 8X4 si sta un po' stretti con le luci laterali, visto che uso fondali da 2,75m, per� non ho mai avuto grossi problemi. 5 flash poco potenti, mi pare da 200, 3 bank 2 grandi ed uno piccolo quadrato, porta fondali da 3 posti, 4 autpole liberi per agganciarci di tutto, dalle stoffe ai flash aerei, 7 stativi 2 cavalletti di cui uno enorme, trigger per comandare i flash, pedana di legno autocostruita, ombrellini bianchi, argento e neri.........fantasia e malattia da fotografia!
C.
Dob_Herr_Mannu
Sep 10 2011, 08:06 PM
Le dimensioni adeguate al portafogli mi sa. Alla fine il capomastro � lui..
omsed4ever
Sep 10 2011, 10:21 PM
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Sep 10 2011, 09:06 PM)

Le dimensioni adeguate al portafogli mi sa. Alla fine il capomastro � lui..

ahim�
Io uso parte della taverna circa 30 mq, sposto tavolo, sedie panca ecc................du xxx
F.Giuffra
Sep 11 2011, 08:01 PM
Lo spazio in sala posa pi� abbonda e meglio �. Se scarseggia sei costretto ad usare un grandangolo con le inevitabili distorsioni geometriche sui soggetti, inoltre l'angolo di campo aperto ti far� uscire la ripresa dallo sfondo, le luci del soggetto e quello dello sfondo si inquineranno a vicenda, eccetera.
Se vuoi qualche consiglio su come entrare in questo magico mondo
guarda (e magari intervieni) a questa discussione.
the skywalker
Sep 12 2011, 09:18 AM
grazie mille per i vostri interventi
the skywalker
Sep 15 2011, 04:35 PM
ragazzi mi dareste qualche consiglio sulle luci? ho visto bank con luce continua che mi sembrano piu pratici rispetto ai flash... ma i costi?
omsed4ever
Sep 15 2011, 04:39 PM
Se come me devi solo divertirti o sperimentare risparmi parecchio con.................
Faretti alogeni da cantiere con tanto di trepiedi e altezza regolabile fino a 180 cm, luci da 250 a 500 watt lo decidi tu 15,00 � cad nei supermercati, lenzuola matrimoniali di vari colori presi all'ikea � 10,00 cad, bilanciamento del bianco su luce a incandescenza o in auto, se tanto i faretti son tutti uguali bene o male non hai problemi di sorta, bilancia su cartoncino o su soggetto (io faccio cos�).............scaldano un p� per cui evita di fotografare i gelati o rischi col fotografare dei frapp�.