Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robcitt
Ciao a tutti, possedendo gi� una compattina (della marca rivale) e una reflex a pellicola (F80), un paio di mesi fa ho venduto la mia D70... poi per� ho realizzato che una reflex digitale � tutt'altra cosa, e cos� ho deciso di ricomprarmene una!
Ero orientato inizialmente verso una D70s, ma non essendo disponibile in magazzino (presso uno dei principali dealer Nikon di Roma), avrei dovuto prenotare e mettermi in coda...
Dopo aver letto i depliant, e averci riflettuto un pomeriggio, ho deciso di acquistare una D50 kit e non me ne sono pentito affatto.
Le dimensioni sono leggermente inferiori, per cui la macchina risulta poco ingombrante ma allo stesso tempo perfettamente funzionale. La qualit� costruttiva rimane comunque ottima, e gli unici "difetti" che trovo rispetto alla D70 sono la mancanza del rivestimento morbido sul lato destro (quello opposto all'impugnatura), i tasti a fianco del monitor che danno una sensazione di minor robustezza, e il fatto che sul monitor non sia possibile montare una protezione. Manca il tasto di profondit� di campo, che comunque utilizzavo di rado. La rotella di impostazione anteriore � assente, ma lavorando quasi sempre in priori� dei diaframmi la utilizzavo poco gi� sulla D70.
Altre differenze: il tempo di posa minimo � di 1/4000 s anzich� 1/8000 s, manca la possibilit� di attivare il reticolo nel mirino, e infine non vengono mostrati gli ISO sul display. L'unica cosa che mi manca � il reticolo, per il resto le funzionalit� che utilizzavo le ritrovo tutte. Per quanto riguarda gli ISO, se voglio sapere a che sensibilit� sto lavorando mi basta premere il tasto per l'impostazione degli ISO e il gioco � fatto. Dimenticavo un'altra piccola (per me) limitazione, gli ISO si possono impostare solo a passi di 1 EV.
Se vogliamo fare paragoni con le reflex analogiche, direi che tra D50 e D70 passa la stessa differenza che c'� tra una F75 e una F80, siete daccordo?
L'obiettivo in dotazione non � poi cos� malvagio dal punto di vista costruttivo (sempre in relazione alla sua fascia commerciale), ad esempio lo trovo molto pi� solido del 28-80 che davano in dotazione con le reflex analogiche. In ogni caso ho anche altri obiettivi di miglior qualit� di cui potr� servirmi (potete vederli nella firma).
Certo, se si � disposti a spendere di pi� si trova sempre qualcosa di meglio, ma io sono contento cos�, in definitiva le mie aspettative sono soddisfatte da questo acquisto che ho fatto a ragion veduta.
Tempo fa ho letto qualcuno che paragonava la D50 a una compattona... mi permetto di rispondere che non � cos�, non � assolutamente un confronto proponibile.

A presto con le prime foto.

Roberto

xinjia
credo che a me mancherebbe il display non illuminato!
la sola cosa che nn capisco � perch� hai venduto la d70!!!!!!!!
click69
QUOTE(xinjia @ Oct 31 2005, 12:29 PM)
*

Mi associo, e ti chiedo anche io come mai hai venduto la d70? Io ho la versione con la "S" e mi trovo molto bene.
robcitt
QUOTE(xinjia @ Oct 31 2005, 12:29 PM)
*

Perch� ho venduto la D70? Perch�, ho avuto un periodo in cui la utilizzavo poco e in pi� mi dovevo rifare di altre spese che avevo sostenuto. Cmq andava molto bene, tant'� che stavo pensando di prendere una D70s, cosa che poi non � stata possibile data l'indisponibilit�. Ma a conti fatti sono ugualmente soddisfatto della D50, anche economicamente.
Inolrte, la D70 l'avevo acquistata usata, per cui non ci ho nemmeno perso molto.
Giuseppe Maio
QUOTE(robcitt @ Oct 31 2005, 12:39 PM)
...Ma a conti fatti sono ugualmente soddisfatto della D50, anche economicamente...
*

Seppur conosca a fondo le differenze peraltro la Lei descritte in forma impeccabile...
Sono anch'io un sostenitore di questa tesi da tempo. A parenti ed amici che chiedono spiegazioni suggerisco una D50 con estrema sincerit�. Un utente che potrebbe apprezzare le differenze D50 - D70s pagandole... � un utente che di norma non ti viene a chiedere consiglio.

Giuseppe Maio
www.nital.it
DiegoParamati
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 31 2005, 04:35 PM)
Un utente che potrebbe apprezzare le differenze D50 - D70s pagandole... � un utente che di norma non ti viene a chiedere consiglio.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*

Mi scusi se ho ripreso solo parte del suo messaggio, per� devo dire che � una risposta veramnete notevole!!!!!! E' un sistema molto efficace, dare la risposta pi� adatta non in base alla domanda in se ma guardando alla persona che te la pone.
Diego
abcd
buona luce a tutti.
abcd
nkj
raffa.ele
QUOTE(robcitt @ Oct 31 2005, 12:39 PM)
Perch� ho venduto la D70? Perch�, ho avuto un periodo in cui la utilizzavo poco e in pi� mi dovevo rifare di altre spese che avevo sostenuto. Cmq andava molto bene, tant'� che stavo pensando di prendere una D70s, cosa che poi non � stata possibile data l'indisponibilit�. Ma a conti fatti sono ugualmente soddisfatto della D50, anche economicamente.
Inolrte, la D70 l'avevo acquistata usata, per cui non ci ho nemmeno perso molto.
*

Ho avuto la D70 fino a pochi giorni fa (ceduta ad un parente), ora sono in attesa della consegna della D50 (che conoscevo e avevo avuto modo di provare).
Le foto con la D50 sono "migliori", dove con questo termine si intende che sono foto pi� rispondenti alla realt� e pi� "pronte all'uso". La miglioria dipende dal sensore di una generazione successiva a quello delle D70 e D70s che a parit� di pixel, mi si passi il termine, ha una migliore resa.

http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/page17.asp

Ho conservato il 18/70 che ha un'escursione focale maggiore del 18-55 fornito in kit con la D50 e, si dice, una qualit� superiore.

Tutto questo per dire che chi come me non � professionista oppure non ha tempo o non vuole impiegare tempo nella post produzione (se non di rado)
� ben contento di risparmiare soldi e avere un prodotto ugualmente eccellente quanto la D70, seppur con le piccole limitazioni che sinteticamente hai saputo cogliere.

Insomma, non stupirti di essere soddisfatto dello scambio, � normalissimo sia cos�!
La D50 � un ottimo apparecchio per certi versi migliore della sorella maggiore!!!
Oltre a me (e ora te) so di altri frequentatori del forum che, per motivi diversi, hanno voluto o dovuto passare dalla D70 (s) alla D50, e lo hanno fatto con soddisfazione!

Risparmiare e avere un prodotto ugualmente eccellente e per certi versi migliore... cosa vuoi di pi�? VIVA NIKON!
biggrin.gif biggrin.gif
CIAO
xinjia
QUOTE(DiegoParamati @ Oct 31 2005, 06:55 PM)
Mi scusi se ho ripreso solo parte del suo messaggio, per� devo dire che � una risposta veramnete notevole!!!!!! E' un sistema molto efficace, dare la risposta pi� adatta non in base alla domanda in se ma guardando alla persona che te la pone.
Diego
*

difatti io ho appena consigliato ad uno che fino a ieri ha usato una compattina olympus la F65 che ora si trova veramente a buon prezzo! lui voleva prendere una canon, perch� di nikon conosceva solo la f80 e come prezzo gli sembrava esagerato! credo che il mio consiglio sia stato giusto no?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.