QUOTE(Mattia BKT @ Sep 12 2011, 05:38 PM)

Credo fosse un discorso generale... sull'85mm sicuramente puo' fare comodo.
Anche sul 24 e 35 comunque, in scarsa luce a 1.4 su soggetti animati diventa ardua... e qui � praticamente indispensabile.
difatti avevo pensato all'85.. ma su dx a 1,4 e con i mirini attuali la vedo piuttosto dura la maf...
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 12 2011, 05:47 PM)

Per� Max se acquisto un 24/1,4 � per sfuocare.
Personalmente credo lo userei poco in iperfocale ma spesso a 1,4.
Comunque sia focheggiare a mano con il telemetro elettronico non � un problema e l'ho verificato con il 50/1,2.
Ciao
Maurizio
a f/1,4:
d700
tutto a fuoco da 6,8 mt ad infinito con iperfocale a 13,6 mt
dx
tutto a fuoco da 10.2 mt ad infinito con iperfocale a 20.4 mt

QUOTE(ppaolo22 @ Sep 12 2011, 05:58 PM)

E perch� dovremmo acquistare la fotocamera con il sistema AF pi� performante per poi accontentarci di ottiche manuali? In questa sede ci chiedevamo come sarebbe bello poter disporre delle ottiche coreane con l'AF. Credo che prima o poi l'azienda coreana ci stupir� anche in questo senso.
abbiamo fotografato (almeno io) con ottiche manuali per decenni...
comunque se non puoi fare a meno dell'af prendi nikon af-s

QUOTE(Marco Senn @ Sep 12 2011, 09:35 PM)

Max, dimentichi di dire a che diaframma.... se acquisto un 1.4 � perch� penso di usarne una peculiarit� che � appunto l'apertura.
Vedi sopra... direi che lo sfuocato non � facile da ottenersi con questa lunghezza focale... devi avere lo sfondo molto distante e il soggetto molto , molto vicino... perch� allora non il 35 mm 1,4 a questo punto? lo sfuocato sar� pi� facile ad aversi.
io facevo un discorso che si pu� usare tranquillamamente senza af se si vogliono fare scatti al volo, tipo street... e messo in iperfocale � pi� veloce di qualsiasi..AF

Presumo che uno scatto a 1,4 sia pi� meditato, con uno studio della composizione e quindi anche una corretta ed attenta maf, che comunque a 1,4 lascia ampi margini di errore visto l'ampia PDC.
ciao
max