Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gigi 72
ciao a tutti una domanda semplice o meglio un calcolo preciso de R:R del 70-200 con tubo da 25mm

il 70-200 a gia un rapporto R:R di 1:5'6 a 200mm ,,,per raggiungere il rapporto 1:1 partendo gia dal suo rapporto alla max focale quali tubi dovrei montare ?
grazie gigi
Marco (Kintaro70)
Non sono un esperto di tubi ma se non ho cannato qualcosa direi che:

Per calcolare il tiraggio nominale del tuo 200mm alla minima distanza di MaF basta applicare la formula:
tiraggio nom=(RR+1)*focale quindi (0,179+1)*200mm=235mm
0,179 si ottine dividendo 1/5.6

per ottenere il RR 1:1

1=(t/f)-1 quindi il t deve essere il doppio della focale ovvero 400mm ergo devi aggiungere 170mm di tubi (ecco spiegato il motivo per cui non conviene intubare i tele ma le focali mediobasse tipo 50mm o simili)

Ti converrebbe intubare il tuo zoom a 70mm raggiungi il RR 1:1 con minori complicazioni IMHO.

P.S. comunque quanto ho scritto non prenderlo come assoluta verit�, meglio attendere qualcuno pi� esperto per confermare o correggere eventuali imprecisioni.

P.S.2 forse prenderei in considerazione l'opzione TC magari ottieni RR pi� attinenti al tuo target con minori complicazioni e con una certa perdita di qualit� ovviamente.
gigi 72
grazie marco
ok che per otenere un R:R 1:1 devi avere il doppio della focale in questo caso 400mm ma da qui ci devi sotrarre il suo R:R del ottica da utilizzare ,e visto che ogni ottica ha il suo rapporto e nel caso specifito 1:5'6 a 200 quanti mm occorrono ?
infatti molti usano il 300 afs con tubi ottenendo non il R.R non 1:1 ma vicini a 1:2 ma credo che il 300 parta gia con un R:R gia maggiore
spero di essere stato chiaro
gigi
Marco (Kintaro70)
Le formule sono gi� tutte li sul piatto:
Ti ho calcolato il tiraggio effettivo (dato dal tiraggio Nikon + focale effettiva alla min distanza)

Per avere un RR 1:2 ovvero 0,5