Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gigi 72
ciao a tutti una domanda semplice o meglio un calcolo preciso de R:R del 70-200 con tubo da 25mm

il 70-200 a gia un rapporto R:R di 1:5'6 a 200mm ,,,per raggiungere il rapporto 1:1 partendo gia dal suo rapporto alla max focale quali tubi dovrei montare ?
grazie gigi
Marco (Kintaro70)
Non sono un esperto di tubi ma se non ho cannato qualcosa direi che:

Per calcolare il tiraggio nominale del tuo 200mm alla minima distanza di MaF basta applicare la formula:
tiraggio nom=(RR+1)*focale quindi (0,179+1)*200mm=235mm
0,179 si ottine dividendo 1/5.6

per ottenere il RR 1:1

1=(t/f)-1 quindi il t deve essere il doppio della focale ovvero 400mm ergo devi aggiungere 170mm di tubi (ecco spiegato il motivo per cui non conviene intubare i tele ma le focali mediobasse tipo 50mm o simili)

Ti converrebbe intubare il tuo zoom a 70mm raggiungi il RR 1:1 con minori complicazioni IMHO.

P.S. comunque quanto ho scritto non prenderlo come assoluta verit�, meglio attendere qualcuno pi� esperto per confermare o correggere eventuali imprecisioni.

P.S.2 forse prenderei in considerazione l'opzione TC magari ottieni RR pi� attinenti al tuo target con minori complicazioni e con una certa perdita di qualit� ovviamente.
gigi 72
grazie marco
ok che per otenere un R:R 1:1 devi avere il doppio della focale in questo caso 400mm ma da qui ci devi sotrarre il suo R:R del ottica da utilizzare ,e visto che ogni ottica ha il suo rapporto e nel caso specifito 1:5'6 a 200 quanti mm occorrono ?
infatti molti usano il 300 afs con tubi ottenendo non il R.R non 1:1 ma vicini a 1:2 ma credo che il 300 parta gia con un R:R gia maggiore
spero di essere stato chiaro
gigi
Marco (Kintaro70)
Le formule sono gi� tutte li sul piatto:
Ti ho calcolato il tiraggio effettivo (dato dal tiraggio Nikon + focale effettiva alla min distanza)

Per avere un RR 1:2 ovvero 0,5

t=(RR+1)*f = (0,5+1)*200mm = 300mm per avere RR 1:2
ovvero devi aggiungere pi� o meno tutti i 68mm di un kit Kenko ad esempio.

gigi 72
ok ok ho fatto la formula e tutto mi torna quindi anche montando tutti tubi di prolunga 12 25 36 non otterei nemmeno 1:2
grazie marco per la gentilezza
gigi
Marco (Kintaro70)
All'1:2 ci arrivi, 73mm (di tubi) + 235mm alla min distanza = 308mm di tiraggio effettivo wink.gif

Nel caso decidessi di usare questo accrocchio ti consiglio di costruirti una piastra per tenere solidali in asse fotocamera ed obiettivo, perch� se attacchi sul cavalletto, o il solo supporto obiettivo, o la sola fotocamera, il momento flettente sulla baionetta diventa tuttalttro che trascurabile IMHO.
gigi 72
quindi se volessi ottenere 1:1 dovrei usare il 70-200 a 90mm con tutti i tre i tubi giusto
oppure solo quello da 25 per ottenere un 1:2 sempre a 90

gigi
Marco (Kintaro70)
QUOTE(gigi 72 @ Sep 12 2011, 12:14 PM) *
quindi se volessi ottenere 1:1 dovrei usare il 70-200 a 90mm con tutti i tre i tubi giusto
oppure solo quello da 25 per ottenere un 1:2 sempre a 90

gigi

Per fare i calcoli occorre il RR max a 90mm ... (magari con opportuni calcoli lo puoi tirar fuori da qualche parte, ma qui io alzo bandiera bianca), la cosa che so per certo � che l'ottimale sarebbe avere focali nell'intorno del tiraggio della baionetta nikon (46,5mm), ottieni il max risultato col minimo allungamento, se vai sotto spesso ti trovi che il punto di MaF pu� cadere all'interno dello schema ottico, e quindi in quei casi si usa un anello di inversione invece dei tubi.
Con i Tele invece ti sei reso conto che la questione si complica, a causa della lunghezza dei tubi richiesti, su focali oltre i 60-90mm.
Marco (Kintaro70)
OT, ma perch� non intubi l'85mm f1.4 o il 135mm DC per vedere cosa ne esce? (curiosit� ovviamente)
135mm ha un RR di 1:7,1
85mm ha un RR 1:8,8

quindi:

Tiraggio effettivo:
dell'85mm � 95mm
del 135mm � 154mm

quindi per raggiungere il RR 1:2
sull'85mm necessiti 128-95 = 33mm di tubo
sul 135mm invece 203-154 = 49mm di tubo

gigi 72
marco grazie davvero di tutto sempre gentile

per 85 e il 135 no non credo sarebbero l'ideale sono troppo gentili laugh.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(gigi 72 @ Sep 12 2011, 03:11 PM) *
marco grazie davvero di tutto sempre gentile

per 85 e il 135 no non credo sarebbero l'ideale sono troppo gentili laugh.gif

Bha l'85mm non tanto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.