Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ivano1980
Buonasera,

Che lente posso montare su D700 per foto street?

il mio bgt è intorno alle 500/600 euro.
enrico_79
Un bel 50mm?
riccarbi
Se per street photo intendi foto architettoniche di strade direi che un fisso da 20 a 28 va bene su FX,
se invece intendi street life, in genere si usa un tele (fisso o zoom, dipende dal tipo di soggetto) piuttosto spinto (diciamo da 200mm in su); puoi dare qualche dettaglio in più?
Roberto_15
Per le foto street io personalmente uso il 35mm,ma si può andare benissimo di 24 o 28,nello street si deve vivere la scena si deve essere quasi parte di essa!!con un 200 o un tele in generale si è troppo lontani, da tutto!!

Ciao
Roberto

dimenticavo con la cifra a tua disposizione ne puoi prendere 2 wink.gif
Marco (Kintaro70)
Secondo me si può fare street con qualunque lente, dipende dal taglio che si vuol dare alle foto, ritratti ambientati o più di dettaglio ...
Cesare44
QUOTE(Roberto_15 @ Sep 13 2011, 09:45 AM) *
Per le foto street io personalmente uso il 35mm,ma si può andare benissimo di 24 o 28,nello street si deve vivere la scena si deve essere quasi parte di essa!!con un 200 o un tele in generale si è troppo lontani, da tutto!!

Ciao
Roberto

Pollice.gif
se si preferisce la versalitilà di uno zoom, il nikon 24 85mm 2.8 4.0, potrebbe andar bene.
buone foto
Matteo Scagliola
35 o 50 mm.

Stop.

smile.gif
massimodav73
perfar street con la mia D700 uso sia il 20mm che il 50mm
dopo dipende dal esigenza
Savinos
il nikon 18-35 piu' il 50
riccarbi

Ciao
Roberto

E' una questione un po' "filosofica" di cui spesso si dibatte, http://photo.net/nikon-camera-forum/006Oh1 o http://photo.net/learn/street/intro o ancora http://alxcoghe.jimdo.com/guida-alla-street-photography/; c'è hi dice che usare il tele è come "rubare" l'immagine e bisogna per forza essere "dentro" la scena, altri usano 200 o 300mm nel genere "ritratto di strada"; dipende da cosa e come vuoi fotografare; ad esempio Cartier Bresson, che di street ne capiva abbastanza, usava principalmente focali medio-corte ma non disdegnava anche focali lunghe (vedi la famosa foto del tipo che salta davanti alla torre Eiffel); l'unica è provare entrambe le soluzioni e vedere quella che si preferisce; poi scegliere un obbiettivo adatto alle proprie inclinazioni.
sebabello
QUOTE(ivano1980 @ Sep 12 2011, 10:37 PM) *
Buonasera,

il mio bgt è intorno alle 500/600 euro.

Ciao,(a tutti)
io uso il 35mm su DX,quindi su FX....50mm?!
Ripolini
Buonasera Ivano

QUOTE(ivano1980 @ Sep 12 2011, 10:37 PM) *

Hai qualche preferenza per una lunghezza focale?
Preferisci fissi o zoom?
Quali altri obiettivi hai?
Street si può fare col 24 come col 105 (qui qualche mio esempio col 105 VR, ma uso anche il 100/2 Makro-Planar Zeiss, che non ha né VR né AF, vedi qui, qui, qui o qui).
Si può trarre spunto osservando le foto dei grandi fotografi, ad es. qui (per sapere con cosa scatta quel fotografo, clicca qui).
Buone foto,

R.
bergat@tiscali.it
Beh col 105 più che street ci fai mezzo vicolo laugh.gif

Ciao
Roberto

Concordo perfettamente street è una foto ambientata, quindi la scena deve esserci e senza grandangolo la vedo dura.
nonnoGG
Ho utilizzato (anche con le reflex tradizionali) il Nikkor 28-105/3.5-4.5 AF-D macro, ottica versatile e dal rendimento apprezzabile, tenendo il 24 o il 20/2.8 in tasca... wink.gif

Qualche volta anche il Tamron 28-200 AF-D II serie.

Se dovessi scegliere oggi una nuova ottica per la D700, sarei tentato dal 24-120/4 VR, sempre con qualcosa di più corto in tasca... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Ripolini
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 13 2011, 06:41 PM) *
... street è una foto ambientata, quindi la scena deve esserci e senza grandangolo la vedo dura.

QUOTE(riccarbi @ Sep 13 2011, 11:22 AM) *
.... Cartier Bresson, che di street ne capiva abbastanza, usava principalmente focali medio-corte ma non disdegnava anche focali lunghe (vedi la famosa foto del tipo che salta davanti alla torre Eiffel); l'unica è provare entrambe le soluzioni e vedere quella che si preferisce; poi scegliere un obbiettivo adatto alle proprie inclinazioni.

Si può fare foto ambientata anche col medio-tele ... dipende dagli spazi a disposizione.
casugian

Ciao
Roberto

Quoto.....in tutto!!! wink.gif
cere86
Dipende cosa uno vuole ottenere le lenti che vanno bene sono molte dipende dalle persone...

Io ad esempio preferisco il 35 f2...
bergat@tiscali.it
QUOTE(Ripolini @ Sep 13 2011, 07:13 PM) *
Si può fare foto ambientata anche col medio-tele ... dipende dagli spazi a disposizione.

Certo... ma ti pare che uno esce per fare le foto per strada e si porta il tele? cerotto.gif
digimark
Io non ho dubbi, 35mm messa a fuoco rigorosamente manuale, iperfocale e vai
ivano1980
Ringranzio tutti per i consigli!!!!!!!

Penso che un 50mm andra benissimo poi magari prendero un 70-300 per altri tipi di foto

Grazie
Ripolini
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 13 2011, 07:25 PM) *
Certo... ma ti pare che uno esce per fare le foto per strada e si porta il tele? cerotto.gif

Io lo faccio, e non ho certo bisogno di chiederne il permesso a chicchessia. Tra l'altro, se rileggi quel che ho scritto, non ho mai suggerito di portare "solo" il tele.
Qualcuno ha infatti suggerito uno zoom grandangolo-tele.
Personalmente, ho mostrato degli esempi di foto di street che si possono fare con il tele, e in questa discussione sono stati citati altri esempi ben più autorevoli.
Ognuno poi si regoli come vuole.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(nonnoGG @ Sep 13 2011, 06:49 PM) *
Ho utilizzato (anche con le reflex tradizionali) il Nikkor 28-105/3.5-4.5 AF-D macro, ottica versatile e dal rendimento apprezzabile, tenendo il 24 o il 20/2.8 in tasca... wink.gif

Qualche volta anche il Tamron 28-200 AF-D II serie.

Se dovessi scegliere oggi una nuova ottica per la D700, sarei tentato dal 24-120/4 VR, sempre con qualcosa di più corto in tasca... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

...quoto...per lo street credo che la classica ottica tuttofare possa soddisfare tutti gli stili...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.