Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
teo1980
Ormai ho appurato dopo svariati test che il mio 35 soffre di backfocus.
Ora ho preso un pò le misure e sto raggirando il problema

Ecco il tutorial:
-soggetto statico
-af-s
-Metto a fuco
-sempre con il tasto premuto a metà un passo e 1/2 indietro e poi scatto e oplà...come per magia soggetto bello definito e dettagliato!!

lo so...non è il massimo ma non voglio rischiare di mandare in assistenza macchina (d5000) e obiettivo (a quanto ho capito vogliono tuttti e due per tararli insieme) farmeli tarare e poi quando monto un'altro obiettivo magari ha il back/front focus quest'ultimo...quindi per ora va bene cosi
che ne pensate?
Altri rimedi?

Grazieee
megthebest
Altri rimedi?
nessun altro rimedio..s e hai trovato la situazione accettabile bene così (ma lo fa a tutte le focali?)
Unica soluzione mandare in assistenza corpo+obiettivo o passare ad un corpo che abbia la taratura fine AF (d300S. D7000 ecc..)
Ciao
teo1980
QUOTE(megthebest @ Sep 13 2011, 09:56 AM) *
Altri rimedi?
nessun altro rimedio..s e hai trovato la situazione accettabile bene così (ma lo fa a tutte le focali?)
Unica soluzione mandare in assistenza corpo+obiettivo o passare ad un corpo che abbia la taratura fine AF (d300S. D7000 ecc..)
Ciao

il 35 è fisso...quindi ce l'ho sempre il back focus!
Il problema scompare quando monto il 18-105
Andrea Meneghel
ti ammiro perche io non riuscirei proprio ad accontentarmi in questo modo smile.gif
Enrico_Luzi
chi si accontenta gode!
Franco_
QUOTE(teo1980 @ Sep 13 2011, 09:43 AM) *
...
sempre con il tasto premuto a metà un passo e 1/2 indietro e poi scatto e oplà...come per magia soggetto bello definito e dettagliato!!
...

Contento tu... mi raccomando, guardati sempre alle spalle prima di focheggiare... cerotto.gif
Marco (Kintaro70)
Quando si dice che i fissi stimolano il movimento ... in questo caso anche il sincronismo. laugh.gif
FZFZ

QUOTE(Horuseye @ Sep 13 2011, 01:05 PM) *
chi si accontenta gode!

Si , vabbè....
Peró a tutto c'è un limite
L'ottica dovrebbe andare in assistenza....anche perché è una di quelle lenti da sfruttare anche a diaframmi molto aperti...

Federico
Marco (Kintaro70)
QUOTE(FZFZ @ Sep 14 2011, 03:22 AM) *
Si , vabbè....
Peró a tutto c'è un limite
L'ottica dovrebbe andare in assistenza....anche perché è una di quelle lenti da sfruttare anche a diaframmi molto aperti...

Federico

Esatto, in fondo i soldi spesi per acquistarlo mica erano faloppi.
teo1980
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 14 2011, 08:26 AM) *
Esatto, in fondo i soldi spesi per acquistarlo mica erano faloppi.

non lo so ragazzi...alla fine è un'obiettivo da circa 200 euro...mandarlo in assistenza e tararlo quanto potrebbe costarmi? fino a 50euro magari si ma oltre conviene?...bhò...che faccio??

Ma è vero che vogliono anche il corpo macchina?
Marco (Kintaro70)
QUOTE(teo1980 @ Sep 14 2011, 09:47 AM) *
non lo so ragazzi...alla fine è un'obiettivo da circa 200 euro...mandarlo in assistenza e tararlo quanto potrebbe costarmi? fino a 50euro magari si ma oltre conviene?...bhò...che faccio??

Ma è vero che vogliono anche il corpo macchina?

Ma non è in garanzia? presentato a febbraio 2009 ...
teo1980
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 14 2011, 09:59 AM) *
Ma non è in garanzia? presentato a febbraio 2009 ...

Magari....il backfocus non rientra nella garanzia! mad.gif
Andrea Meneghel
e come no! ci mancherebbe, se l'ottica non è perfetta l'ottica va regolata..se in garanzia va in LTR diretta.

SE tutte le tue ottiche Nikon hanno lo stesso problema devi mandare anche la reflex per far tarare anche ( o solo ) quella; se il problema è il 35mm e basta non serve che tu spedisca il corpo macchina, lo tareranno secondo i parametri standard e via
FZFZ
QUOTE(teo1980 @ Sep 14 2011, 10:31 AM) *
Magari....il backfocus non rientra nella garanzia! mad.gif

Rientra ampiamente nella garanzia.... wink.gif
teo1980
QUOTE(bluesun77 @ Sep 14 2011, 10:44 AM) *
e come no! ci mancherebbe, se l'ottica non è perfetta l'ottica va regolata..se in garanzia va in LTR diretta.

SE tutte le tue ottiche Nikon hanno lo stesso problema devi mandare anche la reflex per far tarare anche ( o solo ) quella; se il problema è il 35mm e basta non serve che tu spedisca il corpo macchina, lo tareranno secondo i parametri standard e via

ma davvero?
mi stati dando una notiziona!!
allora oggi li contatto!

QUOTE(FZFZ @ Sep 14 2011, 10:46 AM) *
Rientra ampiamente nella garanzia.... wink.gif

allora me lo state confermando in più persone sta roba!
sono troppo contento!
oggi mi mobilito!
vi tengo aggiornati
grazie.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(teo1980 @ Sep 14 2011, 01:28 PM) *
ma davvero?
mi stati dando una notiziona!!
allora oggi li contatto!
allora me lo state confermando in più persone sta roba!
sono troppo contento!
oggi mi mobilito!
vi tengo aggiornati
grazie.gif

E vorrei ben vedere, il BF intacca la prestazione ottica, e qundi è un difetto da sistemare.

Vai tranquillo.
CVCPhoto
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 14 2011, 01:49 PM) *
E vorrei ben vedere, il BF intacca la prestazione ottica, e qundi è un difetto da sistemare.

Vai tranquillo.

Sarebbe come se gli occhiali da presbite ti facessero vedere da lontano... l'ottico, da bravo ometto che è, te li cambia senza fiatare, dal momento che ha sbagliato lui. messicano.gif

Carlo
FZFZ
QUOTE(teo1980 @ Sep 14 2011, 01:28 PM) *
vi tengo aggiornati
grazie.gif

Di nulla!!

Attendiamo news....

Buone foto

Federico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.