Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
geom.marcorossi
Clicca per vedere gli allegati
Qualche giorno f� ho fatto un giretto a Monte Gelato con moglie e figlie.
Sofia quasi 10 anni mi ha fatto da modella per� a causa della gente che andava e veniva, mi ha concesso solo pochi scatti.
Che ne pensate?
Grazie a tutti
Marco
geom.marcorossi
143 visite e nessun commento, come mai?
E' proprio incommentabile?
Marco
maurizio angelin
Lo scatto soffre di diversi problemi.
I principali, a mio avviso, sono che la modella non ha lo sguardo rivolto verso la camera o verso un punto di interesse, che lo sfondo risulta troppo presente e che ci sono diverse zone del fotogramma al limite della "bruciatura".
Il taglio infine non mi convince ma qui siamo sul "soggettivo".
Come foto ricordo comunque ci pu� stare.
Il consiglio che ti posso dare � di non scattare con luci cos� dure.
Ciao

Maurizio
Antonio Canetti
la "sineretta della cascata" questa � sta la mia prima impressione, ma tecnicamente condivido chi mi ha preceduto.

Antonio
geom.marcorossi
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 15 2011, 06:11 PM) *
Lo scatto soffre di diversi problemi.
I principali, a mio avviso, sono che la modella non ha lo sguardo rivolto verso la camera o verso un punto di interesse, che lo sfondo risulta troppo presente e che ci sono diverse zone del
Maurizio

Scusate se ho forzato un p�, ma senza suggerimenti continuo a fare errori da principiante.

"la modella non ha lo sguardo rivolto verso la camera o verso un punto di interesse" il punto di interesse dovrebbe stare all'interno del fotogramma?

" lo sfondo risulta troppo presente " intendi dire che ho scattato con un diaframma troppo chiuso?

La luce che illumina lo sfondo � quella del sole alle 12/13 mentre Sofia � illuminata dal flash.
Cesare44
ciao,
come composizione mi sembra buona.
Certo la luce dura non aiuta e tra le zone in ombra e quelle in luce ci sono differenze notevoli, oltre le possibilit� della reflex.
Se non avevi altre scelta, riguardo l'orario di scatto, avresti dovuto decidere se esporre per le ombre o per le luci.
Invece con la luce di riempimento te la si cavata bene.
buone foto

P.S. Monte gelato, per caso, � dalle parti di Calcata?
Antonio Canetti
QUOTE(geom.marcorossi @ Sep 15 2011, 06:47 PM) *
"la modella non ha lo sguardo rivolto verso la camera o verso un punto di interesse" il punto di interesse dovrebbe stare all'interno del fotogramma?
Secondo me, e parlo tecnicamente niente di personale, � che non si capisce se � "assorta" o se � "disirentata", se guardava in camera con bel sorriso accativante o anche verso un punto fisso ma con interesse, la diventava una foto ricodo con una marcia in pi�

" lo sfondo risulta troppo presente " intendi dire che ho scattato con un diaframma troppo chiuso? per me va bene cos�

La luce che illumina lo sfondo � quella del sole alle 12/13 mentre Sofia � illuminata dal flash. Il turismo non va daccordo con gli orari fotografici

Antonio
maurizio angelin

Direi di si. Se non lo fosse come si potrebbe capire che � un punto di interesse.
Lo sguardo potrebbe altres� essere indirizzato verso un punto che richiami qualche linea di composizione dell'immagine ma in questo caso non ne trovo alcuna.

" lo sfondo risulta troppo presente " intendi dire che ho scattato con un diaframma troppo chiuso?

per me si e sposta l'attenzione dal soggetto

La luce che illumina lo sfondo � quella del sole alle 12/13 mentre Sofia � illuminata dal flash.

A quelle ore eviterei questo genere di foto.
Il risultato che avresti avuto nel tardo pomeriggio non � riproducibile nemmeno con il flash.
Forse avrei tentato con pi� flash ma tendenzialmente preferirei la luce naturale in ore diverse.

Tutto quanto, ovviamente, a mio parere
Ciao

Maurizio
geom.marcorossi
"Lo sguardo potrebbe altres� essere indirizzato verso un punto che richiami qualche linea di composizione dell'immagine ma in questo caso non ne trovo alcuna."

Grazie ancora!

Per l'orario, non potevo proprio fare altro, stavamo l� a quell'ora!

Per la composizione ....... cercher� la prossima volta di fare pi� attenzione! Magari riuscir� a fare qualcosa di buono.

Marco

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.