Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fedetrotro
dovrei comprare una nikon d3100, sono un ragazzo di 17 anni con la passine per la fotografia per� la mia preparazione non � delle migliori , secondo voi posso comprare la nikon d3100 o mi consigliate un d80 d5000 o d5100 e d90 non so ditemi voi !!!
elisewin_
ciao !
anch'io, sono una diciassettene con la passione della fotografia, ma essendo una alle prime armi, mi han consigliato la nikon D3100, perch� � la pi� semplice da utilizzare, poi una volta esperto, la potrai sempre cambiare.
credimi, � un'ottima macchina.

:]
omsed4ever
La d3100 � un ottima entry level. Direi che per iniziare va pi� che bene. La d5100 � un'altro bell'ggettino. La d80 se la trovi usata � ancora una bella macchina, ma a questo punto se vuoi un corpo pi� performante ti consiglierei la d90 che si inizia a trovare a buoni prezzi.
Per cui cercherei di valutare tra d3100 e d90.
Scremando potrei dire, per ci� che so, che la d3100 � semplice e intuitiva la d90 ti impegna un p� di pi� ma � un corpo decisamente migliore.
Dipende a questo punto dai costi e da quanto intendi studiare.

Renzo
kaoz75
Io invece ho trentasei anni e sono da quindici giorni possessore di una d3100 acquistata in bundle con un 18-55 ed un 55-300 nikkor vr.
Mi sto divertrendo un sacco e sono moooooolto soddisfattissimo. Sognavo una reflex e credo che da principiante ( e ignorante in materia ) ne ho trovata una tra le migliori, se non la migliore, di questa fascia.
enrico_79
Se � la prima macchina valuta un usato wink.gif

D90 - D3000 o D5000

Tieni presente che mentre la prima monta il motore di messa a fuoco interna le altre due ne sono sprovviste.
fabio aliprandi
Sono possessore della d3100 e,neofita quale sono pure io,ti dico che � la migliore...sia perch� � intuitia sia perch� � performante!
AndreaMagnani3100
Anche io ho una D3100 e devo dire che � molto semplice e intuitiva ed � ottima per chi � alle prime armi =)
Buona Scelta =)
fabio aliprandi
L'importante � che stai sull'onda Nikon smile.gif smile.gif smile.gif
monteoro
la D3100 � un'ottima entry level, peccato non ci sia in vendita il kit con il 16/85 che � un buon obiettivo, l'accoppiata ti consentirebbe di avvicinarti con soddisfazione al mondo della fotografia.
Un buon compromesso sarebbe l'accoppiata D3100 con 18/105 mm, perderesti 2 mm di focale verso il grandangolo ed acquisteresti 20 mm verso il mediotele.

Ricordati per� che a fare le foto � chi pone l'occhio nel mirino.
Utilizzare la D3100 come una compatta (ovvero in automatico o in modalit� "scene") non aggiunger� nulla al tuo bagaglio di conoscenze fotografiche.

Quindi, se sei completamente digiuno di fotografia e tecnica fotografica, la lettura di qualche buon libro, la frequenza di qualche corso base di fotografia, potranno aiutarti a fare delle ottime foto.

Spesso dico che "leggere il manuale � cosa buona e giusta", se non conosci la fotocamera difficilmente potrai trarre da essa il massimo.

Col tempo deciderai poi se passare a qualcosa di pi� performante, che soddisfi di pi� le tue aspettative, e sar� il momento in cui dirai "maledetto me e quando ho preso per la prima volta in mano una fotocamera".
Si, perch� da quel momento comincerai a litigare incessantemente con il tuo portafogli messicano.gif
Ciao e buone foto
Franco
omsed4ever
QUOTE(monteoro @ Sep 14 2011, 09:03 AM) *
i dirai "maledetto me e quando ho preso per la prima volta in mano una fotocamera".
Si, perch� da quel momento comincerai a litigare incessantemente con il tuo portafogli messicano.gif

Parole sagge
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.