Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
CVCPhoto
Berlino � conosciuta da tutti per la triste storia di una passato recente, per un incubo durato quasi trent'anni e che per fortuna da pi� di vent'anni � finito: il tristemente famoso Muro. Un muro che ha diviso di fatto famiglie, sconvolto vite, causato centinaia di morti e inenrrabili sofferenze... ma Berlino non � solo Muro, ma � una bellissima metropoli a misura d'uomo, dove appena ci si mette piede ci si sente subito a proprio agio.

Berlino � storia, � vita, uno stretto connubio tra passato, presente e futuro, dove antico e moderno sono continamente contrapposti e si fondono meravigliosamente guardando entrambi al futuro.

Una citt� in fermento, dove c'� vita ad ogni ora del giorno e della notte, dove la vita costa pochissimo e tutto funziona come dovrebbe. E' una citt� che rende liberi, che fa perdere ogni cognizione di tempo e di spazio, � un mondo a s�.

Questa � Berlino!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 627.8 KB

segue -->
CVCPhoto
Berlino non � soltanto la Torre delle Comunicazioni che svetta su Alexander Platz o la cupola del Sony Center di Postdamer Platz

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

A Berlino non troverete solo lussuosi hotels

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 403.3 KB

o palazzi illuminati

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.6 KB

Il passato, anche se tragico e pieno di rimorsi per le generazioni passate, non viene cancellato, ma monumentalizzato affinch� non possano pi� ripetersi tali errori

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 851.4 KB

I treni diretti in Polonia sono ormai un triste ricordo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 652.7 KB

Ormai quei treni non viaggiano pi� e i binari sono stati abbandonati a s� stessi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 791.8 KB

Altri treni viaggiano ininterrottamente, giorno e notte, per portare gli abitanti da una parte all'altra della citt�

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.1 KB

segue -->
CVCPhoto
Treni che partono, treni che arrivano, senza frenesia ma con estrema regolarit� e precisione. Cos� � la vita dei berlinesi che quando non lavorano si ritrovano nella citt� gremita di turisti ed artisti di strada

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 997.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 947.2 KB

segue -->
CVCPhoto
C'� chi si spinge anche fuori porta per godersi spazi aperti per prendere il sole

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 952.4 KB

o per provare l'ultimo aeromodello

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 433.2 KB

segue -->
CVCPhoto
Altri ancora, nei sobborghi pi� poveri, difficilmente hanno la possibilit� di muoversi, vivono nei loro palazzoni giganteschi che hanno reso meno tristi con colorati ombrelloni e originali parabole

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1011.6 KB

Di notte per�, le strade sono popolatissime e tutti, indistintamente, si riversano sui marciapiedi e la citt� si arricchisce di fascino

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 578.7 KB

Indistintamente, come indistintamente ci sono persone, famiglie intere, con anziani e bambini, di ogni razza e ogni ceto sociale, che vanno a visitare lo Zoo cittadino per passare una giornata all'aria aperta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

immersi nel verde di un enorme parco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

segue -->
CVCPhoto
Questo � lo Zoo di Berlino, che poco ha a che fare con gabbie anguste e reti oppressive.

Volendo dare un'immagine ingiusta dell'ambiente, che attecchirebbe all'istante nella mente dei detrattori di tali strutture, posterei questo scatto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 611.8 KB

ma quest'altro scatto lo smentirebbe categoricamente

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 726.7 KB

una femmina di pellicano, che come mi ha visto fotografare mi si � avvicinata e si � appostata sulla staccionata mettendosi quasi in posa, mentre il maschio, indifferente, ha continuato ad assolvere i suoi 'impegni' giornalieri

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 692.9 KB

poco distante da un'anatra, incuriosita dall'ossigenatore dello stagno

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 951.9 KB

segue -->
CVCPhoto
Nelle mie sei ore di girovagare ho visto solo grande ordine e pulizia, ma soprattutto animali tranquilli e mai nervosi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 759.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 781.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 873.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 842.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 839.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 867.9 KB

segue -->
CVCPhoto
Forse solo gli uccelli rapaci avevano un atteggiamento ostile

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 755 KB

ma altri tipi di uccelli sembravano quasi incuriositi, ma mai ostili

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586.6 KB

I lama invece, pensavano solamente ad abbuffarsi di erba medica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 881.9 KB

mentre le giraffe sembrava tenessero un meeting davanti alla loro lussuosa dimora

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 844.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 857.8 KB

segue -->
CVCPhoto
Gli animali che mi hanno incuriosito di pi� sono stati i babbuini che esprimevano beffardi la loro natura

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 908.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 859.9 KB

mentre i gorilla mi hanno stupito come ogni volta per la loro pacatezza e le loro sembianze fin troppo umane

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1010.6 KB

Non sto qui ad inserire tutti gli scatti che ho effettuato, ma aggiungo una marmotta fin troppo disponibile per l'occasione, che mi ha addirittura regalato uno spettacolo privato di 'arte escavatoria'. In pochi secondi di � scavata una tana, vi � entrata, si � girata a guardarmi, per poi uscire soddisfatta

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 838.6 KB

e una coppia di foche che sponaneamente hanno dato uno spettacolo bellissimo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 746.2 KB

segue -->
CVCPhoto
La difficolt� maggiore per�, l'ho trovata nel fotografare la coppia reale della foresta. Molto distanti e sospettosi, che preferivano starsene pacifici nella loro tana per poi uscire e mimetizzarsi nella loro piccola foresta.

Una mezzora di pazienza e per l'occasione ho montato il TC20-EIII in modo da riempire il fotogramma. Alla fine l'attesa � stata in parte premiata, appena il tempo di un paio di scattiche se ne sono tornati nella tana per rifocillarsi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 846.6 KB

Sperando di non avervi annoiato troppo, vi mando una saluto da parte di tutti i berlinesi... con una classica cartolina

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 690.8 KB

e nel caso non vi piacesse la prima, eccone un'altra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 793.8 KB

Carlo
riccardoal
Carlo....ben preparato ed ancor meglio realizzato....magnifico lavoro...complimenti..........
ciao
Riccardo
CVCPhoto
QUOTE(riccardoal @ Sep 14 2011, 12:45 AM) *
Carlo....ben preparato ed ancor meglio realizzato....magnifico lavoro...complimenti..........
ciao
Riccardo

Grazie Riccardo, un paio d'ore di lavoro dopocena, ma credo che con un po' di pazienza si potrebbe fare meglio... ma io di pazienza purtroppo non ne ho molta. wink.gif

Carlo
DAP
che dire!!hai proposto delle belle immagini,costruite senza eccessiva "ricerca" ma comunque con la consapevolezza di cosa e come inquadrare,buona esposizione,buona tecnica....le ho viste tutte volentieri incontrandone alcune pi� belle delle altre.............complimenti
CVCPhoto
QUOTE(DAP @ Sep 14 2011, 08:35 AM) *
che dire!!hai proposto delle belle immagini,costruite senza eccessiva "ricerca" ma comunque con la consapevolezza di cosa e come inquadrare,buona esposizione,buona tecnica....le ho viste tutte volentieri incontrandone alcune pi� belle delle altre.............complimenti

Grazie per il passaggio DAP. wink.gif

Carlo
0emanuele1
magnifico..
CVCPhoto
QUOTE(0emanuele1 @ Sep 14 2011, 12:33 PM) *
magnifico..

Grazie Emanuele, anche se con un po' pi� di tempo a disposizione avrei potuto cogliere qualche altro aspetto saliente di Berlino.

L'unico difetto di Berlino infatti, � che � molto vasta e spostarsi da una parte all'altra della citt� � come andare da Napoli a Pompei. Il tempo � sempre tiranno in quelle occasioni e non basterebbe un mese per portare a casa dieci, non dico di pi�, scatti veramente indimenticabili, di quelli che non si vedono da nessuna parte, ma che solo la gente del posto ti pu� aiutare a farli, arricchendoti culturalmente e facendoti aprire gli occhi. A quel punto cominci a vedere cose che fino a prima non avevi visto e a cogliere determinate sfumature.

L'unica regola inderogabile � quella di essere completamente da soli, senza amici, conuigi o chichessia, solo tu e la tua fotocamera e legare con i berlinesi, affabili, educati e sempre disponibili.

Credo comnque che questa regola valga dappertutto, dalla Siberia alla Terra del Fuoco.

Carlo
enrico_79
... a parte i complimenti per le foto che sono intesi a priori, ma un plauso particolare per l'impegno ed il tempo dedicato all'argomentazione data alle foto wink.gif

La D300 se la cava molto bene... non c'� storia smile.gif

Ps. dai anche tu te la cavi bene messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(enrico_79 @ Sep 14 2011, 03:03 PM) *
... a parte i complimenti per le foto che sono intesi a priori, ma un plauso particolare per l'impegno ed il tempo dedicato all'argomentazione data alle foto wink.gif

La D300 se la cava molto bene... non c'� storia smile.gif

Ps. dai anche tu te la cavi bene messicano.gif

Grazie Enrico, devo dire che la D300s mi ha stupito positivamente ed � andata oltre le mie aspettative.
Nel reportage cittadino mi sono affidato alla priorit� di diaframmi con esposizione in matrix e a seconda delle situazioni di luce, conoscendo il comportamento della macchina, correggevo da -0,7 a +0,3 stop.

Gli scatti effettuati allo zoo invece, li ho effettuati tutti in manuale con esposimetro esterno a luce incidente, altrimenti non me la sarei cavata facilmente. Troppe luci ed ombre e troppo vari i colori degli animali.

La media delle coppie tempo/diaframma spaziavano da f/2,8-5,6 e 1/250-500 di sec. ISO fissi a 400.

Carlo
Cesare44
ciao,
bellissime foto e un buon reportage egregiamente costruito.
Come preferenza, la prima parte specie quelle in B&W con le rotaie e il treno.
buone foto
CVCPhoto
QUOTE(Cesare44 @ Sep 14 2011, 09:44 PM) *
ciao,
bellissime foto e un buon reportage egregiamente costruito.
Come preferenza, la prima parte specie quelle in B&W con le rotaie e il treno.
buone foto

grazie.gif

Carlo
maurizio angelin
Carlo, un buon reportage nel quale preferisco le immagini scattate in citt� rispetto a quelle degli animali anche se alcune sono davvero simpatiche.
Ma � solo un parere personale.
Buono anche il mix binero/colore.
Ciao

Maurizio
Kio
Carlo mi sei piaciuto tantissimo!!

Credo che dovresti postare foto pi� spesso..!! ( a chiacchiere invece vai bene gi� cos� biggrin.gif )

Andrea.
CVCPhoto
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 14 2011, 09:56 PM) *
Carlo, un buon reportage nel quale preferisco le immagini scattate in citt� rispetto a quelle degli animali anche se alcune sono davvero simpatiche.
Ma � solo un parere personale.
Buono anche il mix binero/colore.
Ciao

Maurizio

Grazie di cuore Maurizio, il tuo giudizio per me conta moltissimo. Diciamo che su Berlino parto facilitato, talmente la conosco, che se mi andasse male qui in Italia potrei propormi come guida turistica... se solo conoscessi il tedesco per�... cerotto.gif

Come dicevo pi� sopra, per gli animali ho avuto non poche difficolt� di luce, nonostante la giornata tendenzialmente nuvolosa. La vegetazione creava non poche dominanti e luci ed ombre erano quasi ingestibili, tanto da indurmi a lavorare in manuale con esposimetro a luce incidente. Tra luce riflessa e luce incidente c'erano spesso anche tre stop di differenza, in pi� o in meno.

QUOTE(Kio @ Sep 14 2011, 09:56 PM) *
Carlo mi sei piaciuto tantissimo!!

Credo che dovresti postare foto pi� spesso..!! ( a chiacchiere invece vai bene gi� cos� biggrin.gif )

Andrea.

Ciao Andrea, grazie del tuo passaggio! Cerco di postare foto quando ho il tempo di farle, cio� quando riesco a staccare dal lavoro per qualche giorno e dedicarmi alla mia unica passione... di 'fotoschifezze' ne ho postate fin troppo in passato che ora aspetto di avere qualche scatto decente per postarlo... appesantirei solo il gi� precario server altrimenti... messicano.gif

Quanto a chiacchiere � vero... ma a volte dovrei postarne un po' meno... texano.gif

Carlo
Negativodigitale
Ciao Carlo,
� un buon reportage, del tutto privo del gusto della dolorosa selezione, eppur tuttavia leggibile e godibile. Ne esce un'immagine serena della citt�, mi piace.

Paolo
CVCPhoto
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 15 2011, 10:01 PM) *
Ciao Carlo,
� un buon reportage, del tutto privo del gusto della dolorosa selezione, eppur tuttavia leggibile e godibile. Ne esce un'immagine serena della citt�, mi piace.

Paolo

Grazie Paolo, il tuo giudizio, lo sai, per me � importante. Non ho afferrato il significato dell'inciso... "del tutto privo del gusto della dolorosa selezione".

Carlo
Negativodigitale
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 15 2011, 11:56 PM) *
Grazie Paolo, il tuo giudizio, lo sai, per me � importante. Non ho afferrato il significato dell'inciso... "del tutto privo del gusto della dolorosa selezione".

Carlo

Hai ragione, Carlo, sono stato criptico.
Gli � che, per me, dovevi selezionarle un po' di pi�. Anche dolorosamente.

Ciao e a presto.
Paolo
CVCPhoto
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 16 2011, 12:00 AM) *
Hai ragione, Carlo, sono stato criptico.
Gli � che, per me, dovevi selezionarle un po' di pi�. Anche dolorosamente.

Ciao e a presto.
Paolo

Ah... ora ho capito... grazie Paolo... in effetti, a lavoro pubblicato, mi sono accorto di essere stato un po' 'photorroico'... wink.gif

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.