Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Captain trips
Ciao a tutti. Ho un paio di dubbi che spero voi mi dissipiate... Sulla meccanica e l'elettronica sono una frana...

Tra qualche giorno partir� per un viaggio, e porter� con me la mia D90 che posseggo da circa un anno, e la imbarcher� per la prima volta su un aereo. Ci� che volevo sapere � se la fotocamera potrebbe subire danni nel passaggio alla macchina a raggi X dell'aeroporto.

Oggi mi � caduto sul pavimento da circa mezzo metro l'obiettivo 18-55 del kit. Esteriormente non sembra aver riportato danni, ma secondo voi, nel caso si sia danneggiata l'elettronica all'interno (� possibile?) potrebbe rappresentare un rischio per il corpo macchina (che � l'unica cosa che mi interessa, dato che ho in programma di sostituire il 18-55 con un obiettivo migliore non appena mi sar� possibile acquistarlo)? Potrebbe compromettere anche il corpo macchina o non c'entra nulla?

Grazie!!
Antonio Canetti
QUOTE(Captain trips @ Sep 14 2011, 12:00 AM) *
Tra qualche giorno partir� per un viaggio, e porter� con me la mia D90 che posseggo da circa un anno, e la imbarcher� per la prima volta su un aereo. Ci� che volevo sapere � se la fotocamera potrebbe subire danni nel passaggio alla macchina a raggi X dell'aeroporto.
No le digitali non soffrono i raggiX , mentre le pellicole potevano o possono subire danni

Oggi mi � caduto sul pavimento da circa mezzo metro l'obiettivo 18-55 del kit. Esteriormente non sembra aver riportato danni, ma secondo voi, nel caso si sia danneggiata l'elettronica all'interno (� possibile?) potrebbe rappresentare un rischio per il corpo macchina (che � l'unica cosa che mi interessa, dato che ho in programma di sostituire il 18-55 con un obiettivo migliore non appena mi sar� possibile acquistarlo)?

Potrebbe compromettere anche il corpo macchina o non c'entra nulla? fare una diagnosi via internet � veramente difficile solo un centro di assistenza ti pu� dire se l'ottica ha subito danni

Antonio
Captain trips
Quindi mi consigli per sicurezza di non usarlo?
fabio aliprandi
Hai gi� provato a vedere se si � rotto qualcosa all'interno facendo foto? Se si � rotto qualcosa lo senti sicuramente,ma se invece non senti nulla muovendo l'obiettivo prova ad usarlo,perch� tanto ci� che c'� dentro la macchina non viene compromesso..
Captain trips
No, ancora non l'ho testato veramente...
mko61
QUOTE(Captain trips @ Sep 14 2011, 12:00 AM) *
...

Oggi mi � caduto sul pavimento da circa mezzo metro l'obiettivo 18-55 del kit... Potrebbe compromettere anche il corpo macchina o non c'entra nulla?

Un eventuale guasto elettronico non comprometterebbe il corpo macchina: tutte le interfaccie fra circuiti (i "contatti") hanno apposite protezioni sia da una parte che dall'altra.

Per la parte meccanica, a parte la connessione di fissaggio del bocchettone, la sola interfaccia � la leva di comando del diaframma. Puoi verificare se sulla lente questa si muove liberamente e gi� che ci sei, verificare il movimento delle lamelle.

Se non trovi problemi, puoi provare a usarlo. Questo non toglie che ci possano essere altri danni meccanici che ne impediscono il funzionamento o calano la qualit� ottica, ma danni al corpo macchina non ne farai.

Lutz!
Ma che paranoie. Ma che problemi, montalo e usalo. Se non riscontri difetti, non c'e' bisogno di mandarlo a nessuna assistenza.
Andrea Meneghel
se funziona .. funziona biggrin.gif
Captain trips
QUOTE(mko61 @ Sep 14 2011, 08:43 AM) *
Un eventuale guasto elettronico non comprometterebbe il corpo macchina: tutte le interfaccie fra circuiti (i "contatti") hanno apposite protezioni sia da una parte che dall'altra.

Per la parte meccanica, a parte la connessione di fissaggio del bocchettone, la sola interfaccia � la leva di comando del diaframma. Puoi verificare se sulla lente questa si muove liberamente e gi� che ci sei, verificare il movimento delle lamelle.

Se non trovi problemi, puoi provare a usarlo. Questo non toglie che ci possano essere altri danni meccanici che ne impediscono il funzionamento o calano la qualit� ottica, ma danni al corpo macchina non ne farai.

Ok, era questo che mi premeva sapere! Grazie!
Sar� un po' paranoico, ma la D90 mi � costata tutti i miei risparmi... cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.