Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ringhjos
Ciao a tutti. Capita da un paio di giorni che la mia Nikon D7000 faccia i capricci con la modalità alzospecchio (MU a distanza live view). In pratica quando scatto con tale modalità, benchè i tempi siano rapidi, es. 1/400 o più, il tempo di elaborazione della foto è di circa 30 secondi... compongo, premo il telecomando una volta per alzare lo speccchio e poi lo premo una seconda volta per scattare la foto, ma come dicevo sopra, benche i tempi siano molto rapidi il tempo di elaborazione mi pare esagerato (attorno al mezzo minuto)...questo per circa una decina di scatti, poi il tutto ritorna normale, ovvero dopo aver premuto il pulsante del telecomando la seconda volta per scattare, sempre a tempi veloci, la foto mi appare immediatamente sul live view dopo un normale e più rapido tempo di elaborazione!!!Mentre se scatto con modalità MUP senza telecomando, il problema non compare! Il telecomando non è un Nikon originale, ma cmq svolge lo stesso compito di trasmettere l'impulso al sensore dell'infrarosso. A questo punto volevo sapere se forse sbaglio qualcosa, oppure sia meglio mandare la macchina in assistenza. Visto che faccio parecchie macro, la cosa è abbastanza fastidiosa!
Un grazie in anticipo a chi possa darmi un consiglio/suggerimento.

Alex
_Lucky_
onestamente, non e' che abbia capito molto bene quello che hai detto, comunque con la funzione mup attivata, una prima pressione sul pulsante di scatto fa alzare lo specchio, ed una seconda pressione sul pulsante di scatto fa aprire l'otturatore. Se non premi una seconda volta il pulsante di scatto, dopo 30 secondi comunque la macchina apre l'otturatore e scatta la foto. Potrebbe essere che il tuo telecomando non sia pienamente compatibile con questa funzione e che la macchina non riceva il secondo impulso ?
Ringhjos
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 15 2011, 02:04 PM) *
onestamente, non e' che abbia capito molto bene quello che hai detto, comunque con la funzione mup attivata, una prima pressione sul pulsante di scatto fa alzare lo specchio, ed una seconda pressione sul pulsante di scatto fa aprire l'otturatore. Se non premi una seconda volta il pulsante di scatto, dopo 30 secondi comunque la macchina apre l'otturatore e scatta la foto. Potrebbe essere che il tuo telecomando non sia pienamente compatibile con questa funzione e che la macchina non riceva il secondo impulso ?

Si certo sono stato un po' confusionario, mi spiego meglio: attivo il live view, ruoto la ghiera superiore dei modi di scatto su "telecomando", poi entro nel menù e seleziono "MUP a distanza" (pag. 80 del manuale) che è lo scatto con alzo specchio usando il telecomando ML-L3, premo una volta e alzo lo specchio, poi premo una seconda volta per scattare la foto con dei tempi molto veloci (es.1/1000), ma a questo punto, dopo che ho scattato la foto, la macchina mi elabora il file e mi appare l'anteprima della foto sul display del live view in circa una "trentina di secondi", cosa che dovrebbe fare quasi immediatamente visto il tempo di esposizione molto veloce, da congelamento. In pratica mi elabora il file in un tempo esagerato. Ma poi se seleziono sulla ghiera superiore, la modalità "MUP" , ovvero lo scatto con alzo specchio "senza telecomado", ma premendo col dito, e sempre con lo stesso tempo veloce (1/1000), la foto viene elaborata immediatamente e mi appare sul live view dopo qualche istante, come giustamente deve essere! Cmq l'ho portata in assistenza ed è stata inviata al laboratorio della Nital di Torino. Grazie del passagio, e scusa della confusione, in effetti è un problema molto strano che anche in altri forum non ho avuto modo di riscontrare!
ironandrew
Mmm strano effettivamente...il problema che ho io invece è solo che il telecomando a volte non risponde!!! devo provare in mille posizioni per farlo andare...ho notato che "prende" lo scatto quando lo punto vicino al pentaprisma da davanti, o sotto l'attacco dell'obbiettivo da sotto! troppo strano...e mi pareva che tempo fa la pila non fosse quando provai a cambiarla...
Paolo^72
QUOTE(ironandrew @ Sep 16 2011, 12:14 AM) *
Mmm strano effettivamente...il problema che ho io invece è solo che il telecomando a volte non risponde!!! devo provare in mille posizioni per farlo andare...ho notato che "prende" lo scatto quando lo punto vicino al pentaprisma da davanti, o sotto l'attacco dell'obbiettivo da sotto! troppo strano...e mi pareva che tempo fa la pila non fosse quando provai a cambiarla...

Ciao Andrea, la D7000 possiede due sensori IR uno davanti (pag 3 del manuale punto 4) e uno dietro
(pag. 5 del manuale punto 19). se puntando il telecomando in prossimità dei suddetti, la macchina non risponde subito (tempo AF permettendo) c'è qualcosa che non va! Non sò se utilizzi l'originale, io con quello non ho mai avuto nessun problema, ne ora ne prima con la D40X, scatti anche a 5 6 metri di distanza.

smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.