Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Gotz
ciao a tutti!
ecco uno dei miei ultimi scatti... ho avuto parecchi dubbi nel post processing soprattutto per quanto riguarda colori e tonalit�... voi che ne pensate?
ovviamente consigli e critiche sono ben accette...

IPB Immagine
Beauty waterfall di Paolo Gottardis, su Flickr
mlweb
secondo me il viso rimane troppo in ombra e credo che hai agito un po troppo sul contrasto in PP. Era forse un p� sfocata? Invece mi piace molto il colore della luce sulla schiena della ragazza, la posa e l'inquadratura.
fabio aliprandi
Non viene risaltato molto il viso quanto piuttosto sul busto della donna..luogo e luce erano perfetti,ma forse la foto in originale sarebbe migliore..
Gotz
ok allora in effetti il viso rimane in ombra ed � un problema che ho cercato di sistemare che gi� era presente sulla foto originale (in cui il soggetto ha il viso ancora + scuro)
per quanto riguarda la messa a fuoco no non era sfocata... la messa a fuoco � precisa sul viso della ragazza...

provo a postarvi un altra versione dell'immagine leggermente differente in cui ho cercato di lavorare ancora un poco sulla luminosit� e sulla luce del viso, della schiena e sul contrasto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 424.3 KB

come vi sembra? un po meglio?

comunque grazie mille a tutti dei consigli!
gattomiro
Se posso...

l'immagine � di per s� molto gradevole e fresca. Sinceramente, del viso leggermente in ombra mi preoccuperei molto meno di quanto fai (anche perch�, aperta in PS, non � poi cos� evidente). Mi pare buona anche la caratterizzazione del colore, che ho visto essere un tuo tratto distintivo, come peraltro si rileva dalle immagini presenti su Flickr. Se proprio volessimo essere pignoli, per�, si potrebbe rilevare che:

- la luminosit� del viso sarebbe migliorata se, in ripresa, avessi usato un piccolo pannello riflettente concentrato su quell'area, oppure un flash di schiarita con diffusore e tarato in sottoesposizione per non interferire con la luminosit� globale

- in post-produzione, forse, hai forzato un po' i livelli perdendo dettaglio sulla schiuma dell'onda (sul terzo superiore destro del fotogramma). Questo, a mio parere, � un aspetto che si nota pi� del viso in leggera ombra.

Comunque, non escludo che partendo dall'originale si possa rimediare a queste lievi pecche.

Mi permetto di postare una versione ritoccata, con "ricostruzione" approssimativa delle onde "mancanti" e schiarita del viso (con annessi interventi di ri-equilibratura cromatica per uniformarne il tono al resto del corpo):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Saluti
mlweb
QUOTE(gattomiro @ Sep 15 2011, 10:31 AM) *
Mi permetto di postare una versione ritoccata, con "ricostruzione" approssimativa delle onde "mancanti" e schiarita del viso (con annessi interventi di ri-equilibratura cromatica per uniformarne il tono al resto del corpo)

Buono l'effetto di schiarita generale, per� secondo me il viso tende al verde... magari pu� essere una buona base di partenza per migiorare la tonalit�.
gattomiro
QUOTE(mlweb @ Sep 15 2011, 10:38 AM) *
Buono l'effetto di schiarita generale, per� secondo me il viso tende al verde... magari pu� essere una buona base di partenza per migiorare la tonalit�.

Accidenti... io non lo vedo tendente al verde, ma pu� esser dovuto alla visualizzazione su diversi monitor. Ho corretto la dominante rossa e poi sono intervenuto sul giallo. Pu� darsi che non mi sia accorto d'aver introdotto uno slittamento sul verde, per� continuo a non vederlo...

Che sia una base di partenza non c'� dubbio.
mateus
Secondo me la migliore resta la prima, basterebbe solo una schiarita concentrata sul viso con adobe camera raw.
mlweb
QUOTE(mateus @ Sep 15 2011, 01:28 PM) *
Secondo me la migliore resta la prima, basterebbe solo una schiarita concentrata sul viso con adobe camera raw.

fai caso ai denti nella prima foto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.