QUOTE(F.Giuffra @ Nov 1 2005, 02:10 PM)
La maschera di contrasto aumenta la nitidezza apparente e, se esagerata, tende a dare artefatti.
La macchina dopo lo scatto, se deve creare un jpg, applica un algoritmo che diminuisce la nitidezza ma riduce il rischio, per altro raro, che appaia l'effetto moir�.
Se invece io scatto in raw posso dire a Capture di ottenere la massima nitidezza a tutte le mie foto senza alcun rischio di deterioramento... e se proprio qualche rara immagine dovesse avere presenza di Moir� posso sempre ri svilupparla di nuovo con altri parametri.
Quindi se non sbaglio conviene scattare in raw e "sviluppare" con Raw Avanzato settato in Massima Nitidezza... e se proprio serve dare pure un po'di maschera di contrasto, ma questa deve variare a seconda del tipo di foto e della grandezza con cui verr� stampata o vista sul monitor.
O sbaglio e la nitididezza di capture non � altro che una maschera di contrasto?
Grazie a tutti.
Ciao Giuffra,
direi che in linea di massima lo sharpening (o nitidezza) che vedi nel menu' "advanced RAW" possa essere ricondotto all'effetto generato dalla maschera di contrasto. Pertanto considerati i benefici ottenibili dallo scattare nel formato RAW, ti direi che � sempre fortemente auspicabile usare questo formato.
Tuttavia alcune considerazioni :
- la maschera di contrasto, come tu hai detto giustamente genera artefatti, quindi massima moderazione;
- la "nitidezza" consente risultati immediati ed � un comando meno laborioso della maschera di contrasto; tuttavia su stampe su carta ho notato che in alcuni casi se la nitidizza � impostata su "medio-alto" in talune zone d'ombra si nota una "esplosione" di artefatti, come se in queste aree la sensibilit� iso fosse impostata a 1600... boh.
Personalmente non sono un fan sfegatato di queste funzioni... ed � per questo motivo che sono alla ricerca di un OTTIMO zoom tuttofare, del tipo 17-55 o 17-35
stefano