Prima di iniziare con le foto vorrei innanzitutto ringraziare colui che si � prodigato per due giorni per dare un senso a questo meraviglioso evento...grazie Paolo...grazie anche da parte di Gabriele ed Eleonora.
Il mio viaggio sar� un p� frammentario ed a volte nemmeno preciso...mi perdonino i Senesi.

E' il 13 Agosto il giorno "dell'assegnazione del cavallo" ed ogni contrada (10 per la precisione ) entra nella piazza intonando con gran voce i propri inni.

Ingrandimento full detail : 896.1 KB

Ingrandimento full detail : 848 KB
E le donne...non meno degli uomini si fanno sentire...

Ingrandimento full detail : 770 KB

Ingrandimento full detail : 1 MB
La piazza � ormai piena...si fa un gran silenzio...il momento dell'assegnazione � vicino qui si decide in pratica il palio perch� a chi andr� il cavallo buono avr� naturalemente maggior probabilit� di vittoria...la tensione � palpabile

Ingrandimento full detail : 933.4 KB
Il primo cavallo estratto � quello buono...verr� assegnato alla Giraffa...l'entusiasmo tra i contradaioli sale

Ingrandimento full detail : 820.1 KB
L'assegnazione continua...c'� chi s� di non aver avuto fortuna...

Ingrandimento full detail : 741.2 KB
La tensione sale...ed anche i cavalli s'innervosiscono...

Ingrandimento full detail : 767.4 KB
Poi per� tutto torna alla normalit�

Ingrandimento full detail : 955.2 KB
Il cavallo assegnato viene poi portato nelle rispettive contrade...

randimento full detail : 1 MB
...dove gli viene prestata la massima cura...

...dopodich� sistemato nella sua stalla verr� sorvegliato fino al giorno della gara.

Ingrandimento full detail : 924.2 KB
A questo punto haim� mi sono perso i due giorni di prove e passo direttamente al 16 Agosto...l'ultimo giorno.
Riesco fortunatamente ad assistere alla "Benedizione del cavallo" ( mi hanno detto che non � facile...forse sar� stata la fortuna del principiante ) ed essendo molto defilato riesco solo a rubare questo scatto.

Dopo la benedizione...mi sposto nella Piazza...dove ci aspettano circa 4 ore di sole cocente

Il momento � vicinissimo...le operazioni della "Mossa" si protraggano e la tensione sale

Ingrandimento full detail : 768.7 KB
Viaaaaa....sono partiti...

Ingrandimento full detail : 1.1 MB
...3 forse 4 minuti in apnea...poi la Giraffa esplode

ail : 1.1 MB
...sono attimi di felicit�...che non risparmia lacrime di gioia

Ingrandimento full detail : 846.2 KB
...a questo punto il cavallo ed il fantino vengono portati in trionfo lungo le strade della citt�.

Ingrandimento full detail : 818.5 KB
Nell'eccecitazione collettiva non mi accorgo nemmeno di aver spostato involontariamente sul mio 16/35 la levetta della messa a fuoco e purtroppo perdo diversi scatti.
A questo punto il fantino viene portato al Duomo per il ringraziamento alla xxx dell'Assunta...e successivamente nella chiesa di appartenenza...

...dove i festeggiamenti e la gioia dei contradaioli continua...continua fino a tarda sera.

12.7 KB
Grazie Siena...grazie di avermi fatto vivere il Palio.
Un salutone agli amici di viaggio Mitia...Gianluca e naturalmente Paolo.
Ps. spero di non aver fatto troppi errori.
Ciao Alb�