Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
alb�
Come si dice...meglio tardi che mai...

Prima di iniziare con le foto vorrei innanzitutto ringraziare colui che si � prodigato per due giorni per dare un senso a questo meraviglioso evento...grazie Paolo...grazie anche da parte di Gabriele ed Eleonora.

Il mio viaggio sar� un p� frammentario ed a volte nemmeno preciso...mi perdonino i Senesi. wink.gif

E' il 13 Agosto il giorno "dell'assegnazione del cavallo" ed ogni contrada (10 per la precisione ) entra nella piazza intonando con gran voce i propri inni.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 896.1 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 848 KB

E le donne...non meno degli uomini si fanno sentire...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 770 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1 MB

La piazza � ormai piena...si fa un gran silenzio...il momento dell'assegnazione � vicino qui si decide in pratica il palio perch� a chi andr� il cavallo buono avr� naturalemente maggior probabilit� di vittoria...la tensione � palpabile

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 933.4 KB

Il primo cavallo estratto � quello buono...verr� assegnato alla Giraffa...l'entusiasmo tra i contradaioli sale

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 820.1 KB

L'assegnazione continua...c'� chi s� di non aver avuto fortuna...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 741.2 KB

La tensione sale...ed anche i cavalli s'innervosiscono...

IPB Immagine

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 767.4 KB

Poi per� tutto torna alla normalit�

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 955.2 KB

Il cavallo assegnato viene poi portato nelle rispettive contrade...

IPB Immagine
randimento full detail : 1 MB

...dove gli viene prestata la massima cura...

IPB Immagine

...dopodich� sistemato nella sua stalla verr� sorvegliato fino al giorno della gara.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 924.2 KB

A questo punto haim� mi sono perso i due giorni di prove e passo direttamente al 16 Agosto...l'ultimo giorno.
Riesco fortunatamente ad assistere alla "Benedizione del cavallo" ( mi hanno detto che non � facile...forse sar� stata la fortuna del principiante ) ed essendo molto defilato riesco solo a rubare questo scatto.

IPB Immagine

Dopo la benedizione...mi sposto nella Piazza...dove ci aspettano circa 4 ore di sole cocente

IPB Immagine

Il momento � vicinissimo...le operazioni della "Mossa" si protraggano e la tensione sale

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 768.7 KB

Viaaaaa....sono partiti...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

...3 forse 4 minuti in apnea...poi la Giraffa esplode

IPB Immagine
ail : 1.1 MB

...sono attimi di felicit�...che non risparmia lacrime di gioia

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 846.2 KB

...a questo punto il cavallo ed il fantino vengono portati in trionfo lungo le strade della citt�.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 818.5 KB

Nell'eccecitazione collettiva non mi accorgo nemmeno di aver spostato involontariamente sul mio 16/35 la levetta della messa a fuoco e purtroppo perdo diversi scatti.

A questo punto il fantino viene portato al Duomo per il ringraziamento alla xxx dell'Assunta...e successivamente nella chiesa di appartenenza...

IPB Immagine

...dove i festeggiamenti e la gioia dei contradaioli continua...continua fino a tarda sera.

IPB Immagine
12.7 KB

Grazie Siena...grazie di avermi fatto vivere il Palio.

Un salutone agli amici di viaggio Mitia...Gianluca e naturalmente Paolo.

Ps. spero di non aver fatto troppi errori.

Ciao Alb�

casugian
Ciao Alberto,
calura a parte una bellissima giornata rolleyes.gif
Non sono di Siena ma per me hai riportato bene le emozioni di questo evento affascinante Pollice.gif
Alcune particolarmente belle, nel complesso un buon lavoro.

A presto smilinodigitale.gif
Civera
Ciao Alb�,
Io non ho mai avuto il piacere di assistere di persona ad un palio ed � anche per questo che mi sono gustato il tuo racconto. Le tue immagini e le tue descrizioni mi hanno dato perfettamente l'idea non solo dell'evento ma anche delle emozioni che vi ruotano attorno.
E' davvero un'ottimo reportage, ricco di immagini di alto livello e dall'ottimo b/n, i miei complimenti!

Buona serata,
Paolo
riccardoal
che dirti?se fossi qui di fronte a me non riuscirei a far salire la mandibola per parlare ( manco tu fossi na bella femmina disponibile)........le prime...quelle della folla sono di una potenza inaudita....trasmettono lo stato di esaltazione che i senesi raggiungono nell occasione.........le altre indiscutibilmente splendide........
grande Alberto.....evento preparato degnamente ed egregiamente raccontato.....
ciao
Riccardo
maurizio angelin
Una visione diversa da quella che ci ha offerto Paolo (Negativodigitale) ma assolutamente originale e bellissima.
Un altro magistrale esempio di come si possa vivere e rappresentare in modi diversi lo stesso evento.
Una sonata perfetta a quattro mani

Maurizio

PS prima o poi mi ci portate per�..
Cesare44
ciao,
bellissimo reportage. Buona anche la scelta del B&W.
Che dire ancora?
Le migliori quelle della folla: trasudano tutta la partecipazione per un evento sempre uguale che dura da secoli, ma con l'eccitazione come fosse la prima volta.
Bella anche quella della ragazza al momento del via.
complimenti ancora
NKNRS
Dopo la visione di questo reportage, son passati 2/3 minuti prima che cominciassi a riordinare le idee... hmmm.gif

in quel lasso di tempo, ero convinto di essere stato li con voi...

guru.gif Roby.
DAP
il tutto reso ancora pi� coinvolgente da quella sequenza di "calma sospesa"( 1/il cavallo nel vicolo ,2/mentre viene accudito , e 3/mentre viene sorvegliato) che poi si trasforma nell'esplosione della festa...bel lavoro!!
Negativodigitale
Gran bel lavoro, Alberto.

Ti devo confessare che mi � piaciuto molto il tuo approccio a questo evento, costruttivo e pieno dell'"umilt�" di chi sa di non sapere. A Siena � fondamentale, ed anche io, dopo qualche annetto di Palio ho ancora nettissima questa sensazione.
Perch�, come hai visto, nei giorni del Palio gli eventi si susseguono a ritmi infernali ed � sempre difficile essere nei luoghi "che contano", con la giusta freddezza e con la giusta predisposizione.
E, come hai visto non � mai facile fare foto convincenti, che abbiano un Senso.
Complimenti.

Per le foto, quelle dell'assegnazione della stalla e della benedizione sono al top, per me. Pienissime, hanno forza ed atmosfera. E poi, gran bei volti, grande tensione e grande gioia, fantastico.

Bravo.
Paolo
dario-
Grande Alberto ohmy.gif ... generalmente mi gusto e rivedo pi� volte le serie dell'amico Paolo, ma devo dire che questa volta per intensit� e coinvolgimento sei stato altrettanto bravo!
Una bellissima serie, uno splendido racconto emozionante, dinamico, pi� che ottimamente realizzato e sopratutto coinvolgente.

Bra-vis-si-mo Pollice.gif

Grazie per averlo condiviso con noi
Dario smile.gif
alb�
Ragazzi siete davvero gentilissimi...mi fa molto piacere che vi siano piaciute...vi ringrazio tutti di cuore.

Un saluto Alb�

scarpegialle
non sono mai stato a Siena durante il palio ma con questo lavoro ci sono andato vicino...

un gran bel lavoro Alb�,.......

qui ho avuto un capogiro..quasi come la sindrome di stendhalb�...o sindrome di Livorno..!! laugh.gif

sauro

marluc64
Torno sul sito dopo un'altra assenza prolungata (mi dovete scusare,
ma il lavoro e i figli hanno la precedenza) e trovo questa serie di
fotografie bellissime... potentissime.

Che dire Alb�, da senese e da contradaiolo ti dico che hai fatto centro!

Niente banalit�, niente folklore fine a s� stesso, ma tensione, passione,
amore e sofferenza e gioia per ha avuto il destino dalla sua e si �
guadagnato il tanto agognato Palio.

Bravo, perch� hai saputo coinvolgere e commuovere. guru.gif

Ciao, Luca
Roberto_15
STRE-PI-TO-SO

Sauro mi ha tolto le parole dalla bocca wink.gif

Ciao
Roberto
Carlo Inf
le congratulazioni di un pivello contano??? biggrin.gif ti faccio le mie congratulazioni perch� hai fatto un reportage davvero stupendo e carico di emozioni... per uno che ha iniziato da non molto, un punto di riferimento!
Vincenzo Ianniciello
...conosco Siena (citt� e un popolo che adoro) e il Palio anche se - ad oggi - non mi sono mai impegnato in un reportage di questo evento spettacolare che tu hai ricostruito magistralmente cos� come ho visto fare a Negativo Digitale...complimenti...

...conosco Siena (citt� e un popolo che adoro) e il Palio anche se - ad oggi - non mi sono mai impegnato in un reportage di questo evento spettacolare che tu hai ricostruito magistralmente cos� come ho visto fare a Negativo Digitale...complimenti...
Fr3ddie87
Ciao Alb�!!Aspettavo da molto questo tuo reportage..primo perch� mi piace troppo il palio,secondo perch� conosco la bravura del fotografo!!!Tutti bei scatti e apprezzatissimo il backstage con scene insolite che non si vedono in tv.Sebbene scontate avrei preferito scatti anche durante la corsa per completare meglio il reportage ma comunque mi bastano anche quelle postate messicano.gif
Grande come al solito!!
un saluto

Francesco
alb�
@Sauro...cos'� la "stendhalb�...o sindrome di Livorno..!! " laugh.gif

@Luca...detto da un contradaiolo mi fa ancor pi� piacere. wink.gif

@Vincenzo...dall'emozione l'hai scritto due volte laugh.gif

@Francesco...vedo dire che due foto della corsa ci sarebbero state bene...ma avrei dovuto essere in prima fila...e questo mi sarebbe costato di stare fino dalla mattina per tenere il posto.

Grazie mille a tutti ragazzi...un salutone Alb�

bebbobestione
Complimenti, oltre a quello che gi� ti hanno detto, io aggiungerei che � uno dei pi� bei reportage visto su questo forum, potenza e passione allo stato puro guru.gif
checco_13
anche a mio avviso un lavoro notevole, che dimostra come tu sia entrato in contatto vero con la festa.
Te lo dico da senese e contradaiolo abituato a vedere tante immagini del palio, spesso molto belle.
Un p� vi invidio...non credo che ci riusciro mai a fotografarlo! una volta ci provai ma smisi dopo dieci scatti: da l� ho capito che noi senesi possiamo solo "soffrire" in quei giorni!
5-8-11-12-13 per me sono le migliori. La 5 in assoluto, sintetizza la tensione del momento dell'assegnazione dei cavalli (momento fondamentale per ogni contradaiolo) in maniera esemplare. Mi rivedo in quel signore...
Checco
Marco Vegni
Ciao Alberto, molto belli questi scatti e molto descrittivi. Ottima l'idea di "riprendere" le facce che raccontano le emozioni, le tensioni, la gioia e tutte le sensazioni palpabili nei 4 giorni della Festa.
Molto bella la 18...con la gioia di chi ha vinto in primo piano e di "fa i cazzotti" in secondo piano. Bella anche l'immagine di tensione della panterina alla mossa.

Per me molto molto belle....complimenti

smile.gif
Marco
alb�
@Fabrizio...ti ringrazio moltissimo.

@Checco...ho cercato di entrare il pi� possibile dentro la festa perch� mi sembra che sia pi� coinvolgente...si respira davvero quello che i Senesi provano per questo evento...ricevere complimenti dai contradaioli come te valgono doppio.
Per quanto riguarda le foto ad un evento di casa che dire...io Viareggino Doc...non sono mai riuscito a fare belle foto al mio carnevale.

@Marco...sicuramente i volti e le espressioni meglio di tutto sintetizzano secondo me le tenzioni del Palio...condivido la tua scelta sulla 18...anche per me una delle migliori.
Ps. Certo che non ti sei nemmeno fatto vedere. wink.gif

Ciao e grazie ragazzi...Alb�
Marco Vegni
QUOTE(alb� @ Sep 19 2011, 11:30 PM) *
Ps. Certo che non ti sei nemmeno fatto vedere. wink.gif

Eh lo so per� sono giorni particolari quelli la smile.gif...in altri momenti dell'anno sono sempre "reperibile"

smile.gif
Marco
archisal
Tu e Paolo avete fatto conoscere il Palio, da "dentro", a noi che non siamo senesi n� toscani. Bellissime foto e bellissimo BN. guru.gif guru.gif

Ciao
Salvatore
mirco mugnai
Bellissima serie... c'� tanto da imparare di vostri scatti,
la 16 e la 22 sono veramente "dentro"...
Ciao Mirco
wabe47
Le tue foto mi hanno fatto vivere in pieno l'evento. Buona la scelta del BN.
alb�
Salvatore...Mirco...Walter...grazie mille anche a voi.

Ciao Alb�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.