Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
daveone
Ciao a tutti, ho comprato da un paio di mesi la d3100 con un 18-105;
l'altro ieri ero nel centro della mia citt� e stavo facendo delle foto quando ad un certo punto la reflex si � bloccata col display acceso impedendomi di utilizarla la ho messa su off ma non si spegneva allorch� ho tolto la batteria, riaccesa e da li non mi ha pi� fatto questo scherzo.

Sapete a cosa pu� essere dovuto?

grazie.gif

PS se qualcuno ha gi� posto il quesito potreste indicarmelo?
3n1Gm4-
Succede anche a me, gia successo circa 5-10 volte nel giro di un anno (11 mesi circa fa, circa 10.000 scatti) .. al momento niente di grave, solo la palla di togliere e rimettere la batteria.
fabio aliprandi
Anche a me � success..quindi ho capito che non sono l'unico...sapete il perch�?
mirko_como
grazie.gif
QUOTE(tOffinO @ Sep 15 2011, 11:23 AM) *
Anche a me � success..quindi ho capito che non sono l'unico...sapete il perch�?

Ciao, avete gi� aggiornato il firmware ? Forse � un problema di instabilit� dello stesso!
fabio aliprandi
QUOTE(mirko_como @ Sep 15 2011, 02:54 PM) *
grazie.gif
Ciao, avete gi� aggiornato il firmware ? Forse � un problema di instabilit� dello stesso!

Bhe,io l'ho presa due mesi fa..c'� per caso un firmware nuovo? Ma sul manuale c'� scritto come si fa ad aggiornarlo? (non mi ricordo bene questa parte)..
mirko_como
QUOTE(tOffinO @ Sep 15 2011, 02:55 PM) *
Bhe,io l'ho presa due mesi fa..c'� per caso un firmware nuovo? Ma sul manuale c'� scritto come si fa ad aggiornarlo? (non mi ricordo bene questa parte)..

Puoi trovare info qu�:
http://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...00-t207761.html

daveone
Si il mio firmware � aggiornato anche perch� l'ho appena comprata, non � che sia il processore che s'impalli, comunque � pur sempre tale e come tutti i suoi simili deve raccogliere dei dati, la mia � un' ipotesi... huh.gif piuttosto spero non sia una cosa da assistenza perch� dopo 2 mesi mi seccherebbe un p�...

Grazie.
flasc
Anche se avete acquistato di recente, consiglio di controllare comunque che i firmware siano aggiornati, e anche lo fossero io proverei comunque a scaricarli nuovamente, in modo da escludere che siano corrotti. Ciao a tutti Flavio
fabio aliprandi
Domanda stupida..ma aggiornando si cancelleranno tutte le foto presenti sulla memory?
mirko_como
QUOTE(tOffinO @ Sep 15 2011, 07:18 PM) *
Domanda stupida..ma aggiornando si cancelleranno tutte le foto presenti sulla memory?

Se non ricordo male hmmm.gif l'aggiornamento avviene proprio tramite memory dovutamente preparata....quindi non c'� pericolo!!
fabio aliprandi
QUOTE(mirko_como @ Sep 15 2011, 07:30 PM) *
Se non ricordo male hmmm.gif l'aggiornamento avviene proprio tramite memory dovutamente preparata....quindi non c'� pericolo!!

Grazie mille !
cuscinetto

Meglio se prima le salvi, per quel che mi ricordo sulla D80:
Formattare 2 SD con la macchina che dovra essere aggiornata
dico 2 SD ma se i file di aggiornamento sono di piu ( adeguare ) perch� dovremo inserirgli
un file alla volta.
scaricare dal sito i file d'aggiornamento, va bene anche se sono i soliti.
Trasferirli uno alla volta su Sd ( non inserire piu file di 1 )
inserire SD in macchina, accendere, menu, versione firmware.
A1 vuoi aggiornare con A2? OK
inserire altra SD con altro file e ripetere l'operazione
B1 vuoi aggiornare con B2? OK
e cosi via.
monteoro

Scarica le foto prima di scaricare gli aggiornamenti.
Per non incorrere in errori � meglio che le Card vengano formattate prima di saricare i file di aggiornamento firmware.
Franco

p.s. Mantenere le foto sulle Card non � molto indicato, meglio scaricare le foto ad ogni sessione e riformattare le schede ogni volta.
fabio aliprandi
QUOTE(monteoro @ Sep 16 2011, 10:20 AM) *
Scarica le foto prima di scaricare gli aggiornamenti.
Per non incorrere in errori � meglio che le Card vengano formattate prima di saricare i file di aggiornamento firmware.
Franco

p.s. Mantenere le foto sulle Card non � molto indicato, meglio scaricare le foto ad ogni sessione e riformattare le schede ogni volta.

Questa non la sapevo,io di solito le foto che a me piacciono di pi� le tengo su a meno che non debba fare un viaggio lungo,ma ora che mi dici ci�,forse � meglio che faccio come dici tu,grazie.
cuscinetto
QUOTE(tOffinO @ Sep 16 2011, 11:39 AM) *
Questa non la sapevo,io di solito le foto che a me piacciono di pi� le tengo su a meno che non debba fare un viaggio lungo,ma ora che mi dici ci�,forse � meglio che faccio come dici tu,grazie.

ah..ah.. hai ragione, quando ragioniamo lo facciamo con la nostra consuetudine, io le scarico
sempre, poi ho diverse vecchie SD da 1-2 Gb che uso per queste occasioni, ma nulla vieta che
ne puoi utilizzare una, se poi ci sono delle foto insieme al firmware non dovrebbe succedere nulla
la macchina quando gli dai l'imput per aggiornare va a cercare la SD e leggera solo il nuovo
firmware, l'importante � che dovra trovarne 1, una volta aggiornato dovrai disinserire la SD
cancellarlo, e caricarci su il secondo, e cosi via.
Attenzione!! quando eseguite queste operazioni assicuratevi di avere alimentazione a sufficienza.
fabio aliprandi
QUOTE(cuscinetto @ Sep 16 2011, 12:11 PM) *
ah..ah.. hai ragione, quando ragioniamo lo facciamo con la nostra consuetudine, io le scarico
sempre, poi ho diverse vecchie SD da 1-2 Gb che uso per queste occasioni, ma nulla vieta che
ne puoi utilizzare una, se poi ci sono delle foto insieme al firmware non dovrebbe succedere nulla
la macchina quando gli dai l'imput per aggiornare va a cercare la SD e leggera solo il nuovo
firmware, l'importante � che dovra trovarne 1, una volta aggiornato dovrai disinserire la SD
cancellarlo, e caricarci su il secondo, e cosi via.
Attenzione!! quando eseguite queste operazioni assicuratevi di avere alimentazione a sufficienza.

Anchequesto non lo sapevo,grazie mille!
daveone
niente lo ha rifatto e come si sa se � nuova non dovrebbe; per� � gi� la seconda volta nel giro di 5 giorni e dopo aver scattato una sola foto, per� se riaggiorno il firmware 1.01 succede qualcosa?
perch� � gi� installato.... altrimenti assistenza.

grazie
Gianluca Rasile
Ragazzi, avete provato a cambiare la SD?

Io non sulla D3100, ma sulla P100 avevo lo stesso problema di blocco della fotocamera (dovevo togliere e rimettere la batteria per farla ripartire) e l'ho semplicemente risolto sostituendo la scheda SD, che all'apparenza sembrava funzionare senza problemi, ma i problemi, invece, me li creava alla fotocamera! messicano.gif
fabio aliprandi
QUOTE(g.rasile @ Sep 16 2011, 08:00 PM) *

Io non sulla D3100, ma sulla P100 avevo lo stesso problema di blocco della fotocamera (dovevo togliere e rimettere la batteria per farla ripartire) e l'ho semplicemente risolto sostituendo la scheda SD, che all'apparenza sembrava funzionare senza problemi, ma i problemi, invece, me li creava alla fotocamera! messicano.gif

Io la lexar data in dotazione quando ho preso la fotocamera..100x mi pare...quindi potrebbe essere quello?
daveone
QUOTE(g.rasile @ Sep 16 2011, 08:00 PM) *

si, ne ho una da 8Gb e un da 32Gb in effetti il problema si � presentato quando ho ricominciato ad usare quella da 8, per� la seconda volta avevo quella da 32.... mistero huh.gif
Gianluca Rasile
QUOTE(tOffinO @ Sep 16 2011, 08:17 PM) *
Io la lexar data in dotazione quando ho preso la fotocamera..100x mi pare...quindi potrebbe essere quello?

Beh, se � difettosa, certo che pu� dipendere da quello! Tentar non nuoce ... se hai la possibilit� di provare un'altra SD, almeno ti togli questo dubbio! Pollice.gif

QUOTE(daveone @ Sep 16 2011, 08:37 PM) *
si, ne ho una da 8Gb e un da 32Gb in effetti il problema si � presentato quando ho ricominciato ad usare quella da 8, per� la seconda volta avevo quella da 32.... mistero huh.gif

Beh, � difficile che il problema possa presentarsi con 2 diverse SD ... dovresti essere molto sfigato!
messicano.gif

Quindi, penso, che nel tuo caso potrebbe non essere questo il problema ... comunque, se non lo hai fatto, aggiorna il firmware all'ultima versione e lascia la 32Gb ... poi controlla se te lo rif� ... in tal caso, non dovrebbe dipendere dalla SD! dry.gif
daveone
QUOTE(g.rasile @ Sep 16 2011, 08:51 PM) *
Beh, se � difettosa, certo che pu� dipendere da quello! Tentar non nuoce ... se hai la possibilit� di provare un'altra SD, almeno ti togli questo dubbio! Pollice.gif
Beh, � difficile che il problema possa presentarsi con 2 diverse SD ... dovresti essere molto sfigato!
messicano.gif

Quindi, penso, che nel tuo caso potrebbe non essere questo il problema ... comunque, se non lo hai fatto, aggiorna il firmware all'ultima versione e lascia la 32Gb ... poi controlla se te lo rif� ... in tal caso, non dovrebbe dipendere dalla SD! dry.gif

� gi� aggiornato il firmware ha la 1.01 A e B lo posso reinstallare quindi?

se solo ne uscisse uno nuovo.... guru.gif
Gianluca Rasile
QUOTE(daveone @ Sep 16 2011, 09:30 PM) *
� gi� aggiornato il firmware ha la 1.01 A e B lo posso reinstallare quindi?

se solo ne uscisse uno nuovo.... guru.gif

Mah, reinstallarlo non penso che gli possa fare male, ma non credo che ti possa risolvere il problema ... solitamente, quando si bloccano cos�, c'� un componente che manda la fotocamera in blocco, che di solito � la SD, ma potrebbe essere anche l'obiettivo ... insomma, non � semplice individuare il problema, quindi devi andare per tentativi! cerotto.gif
fabio aliprandi
Allora prover� con un'altra sd...una conveniente ma di ottima qualit�?
Gianluca Rasile
QUOTE(tOffinO @ Sep 17 2011, 01:24 AM) *
Allora prover� con un'altra sd...una conveniente ma di ottima qualit�?

Bah, ce ne sono diverse, ma l'importante � che sia almeno di Classe 4 o 6 e della capienza che ti serve a te Pollice.gif
tibbiduccidu
io per la sd ho preferito spenderci perch� � quasi tutto in queste macchine...una sandisk da 15 euro 8 giga (440 foto in raw) classe 10 mi sembra...comunque la piu veloce quella a 20 o 30 Mbit...anche perch� i file sono grandi e se devo passare una giornata per trasferirli non � bello!
per il firmware io l'ho presa gi� con l'1,01,se da problemi si pu� reinstallare tranquillamente,non gli fa male di certo!
fabio aliprandi
QUOTE(tibbiduccidu @ Sep 17 2011, 05:14 PM) *
io per la sd ho preferito spenderci perch� � quasi tutto in queste macchine...una sandisk da 15 euro 8 giga (440 foto in raw) classe 10 mi sembra...comunque la piu veloce quella a 20 o 30 Mbit...anche perch� i file sono grandi e se devo passare una giornata per trasferirli non � bello!
per il firmware io l'ho presa gi� con l'1,01,se da problemi si pu� reinstallare tranquillamente,non gli fa male di certo!

Ma ha nteso spenderci nel senso che hai preso quella da 15� o che critichi quella sandisk?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.