allora, � il momento anche per me di acquistare una nuova ottica, o meglio il "me" cattivo che vuole sempre spendere i soldi (di questi tempi meglio spenderli che tenerli in banca

Corpo: D90 (Futuro, si spera imminente (<1anno) passaggio a FF)
Lenti: Nikkor 24-70mm f/2.8 | Nikkor 70-200mm f/2.8 | Samyang 85mm f/1.4
Sono principalmente un ritrattista, pi� i primi piani che gli ambientati (e qui si nota la mia ingordigia di mm), solo che a volte avrei preferito avere un fisso (magari un 35mm?) per poter fare determinate foto (pi� ampie) in condizione di scarsa luce. Altre volte invece avrei preferito avere un po di mm in meno per fare dei paesaggi (24mm su DX sono tantini) .
Il problema � che sono veramente combattuto. Vorrei comprare un Wide, per� magari con l'imminente passaggio a FF, il 24mm mi andrebbe bene (anche perch� non faccio cos� tanto landscape e non sono un estimatore del grandangolo). D'altro canto i Fissi mi attirano veramente tanto, infatti a volte cambio il 70-200 montato per l'85, solo per ricercare quella plasticit� che mi da il fisso..
Proprio per questo mi attira il 35mm o addirittura il 24mm Samyang (non ho problemi di MF in quanto mi trovo abbastanza bene con l'85) anche se non vorrei esagerare con un Wide, sempre pensando ad un passaggio a FF. Non finisce qua, vi sono altre tentazioni come il 135 f/2 o il 105 Macro che sono entrambi delle ottiche veramente bellissime, per� hanno anche loro gli aspetti negativi, ossia non vorrei utilizzare poco il 135 visto che avrei poi 85, 135 e 70-200. per il macro invece anche qui non so quanto potrei sfruttarlo dato che non penso di andare in giro sempre a fare ritratti ad animali o fiori.
Come potete notare di indecisione ce n'� tanta, e non pretendo che voi mi diciate cosa comprare perche alla fine sono io che devo capire di quale ottica ho bisogno, per� magari leggendo un po di vostri pareri e consigli potrei finalmente schiarirmi le idee e iniziare a depennare qualche scelta, che riassumendo sono:
- Samyang 35mm f/1.4
- Samyang 24mm f/1.4
- Nikkor 135 f/2
- Nikkor 105 Macro
- Nikkor 17-35 f/2.8
- Ma sono aperto ad altre proposte!!

G. Meroni