Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andreatibs
blink.gif Ciao amici del forum ieri mattina scattando delle foto in montagna con una temperatura ambiente di 8°C l'esposimetro della mia D70s, dopo lo scatto di alcune foto, mi si spostava tutto nella zona di sottoesposizione o di sovraesposizione nel giro di qualche secondo; le foto scattate in questa condizione erano, ovviamente, male esposte. La cosa preoccupante è che stavo lavorando in P(auto multi program) e in A (priorità diaframma) dove l'esposimetro non dovrebbe neanche comparire; inoltre anche scattando in manuale si spostava senza controllo. Tornato a casa il problema sembra scomparso! Qualcuno di voi sa dirmi cosa sta succedendo? Possibile che una temperatura di 8 °C influenzi la macchina a tal punto da non permettermi di scattare tranne che in Auto? Spero che qualcuno di voi abbia sperimentato l'utilizzo della macchina a basse temperature e sappia dirmi qualcosa a riguardo. Un grazie e un abbraccio a tutti!
Andrea
carlmor
Ho usato la d70 lo scorso inverno anche a temperature inferiori agli zero gradi e non ho avuto problemi.
La batteria era completamente carica? credo sia il componente che risente maggiormente del freddo ...
in ogni caso per tranquillizzarti leggi l'intervento dell'ing Maio in questa discussione
Carlo
andreatibs
QUOTE(carlmor @ Nov 1 2005, 06:48 PM)
Ho usato la d70 lo scorso inverno anche a temperature inferiori agli zero gradi e non ho avuto problemi.
La batteria era completamente carica? credo sia il componente che risente maggiormente del freddo ...
in ogni caso per tranquillizzarti leggi l'intervento dell'ing Maio in questa discussione
Carlo
*

Grazie Carlo ma il fatto che l'esposimetro abbia fatto i capricci rimane.
carlmor
pura curiosità:
che obiettivo stavi usando?
avevi montato duplicatori o simili?
grazie
Carlo
mbfoto
Ciao Anderra, leggo solo ora e spero che la cosa non ti sia più successa,
hai letto il comunicato relativo al difettoso funzionamento del sensore esposimetrico nelle d70?
La nikon fa la sostituzione gratuita anche fuori garanzia.
ciao
andreatibs
QUOTE(carlmor @ Nov 1 2005, 07:52 PM)
pura curiosità:
che obiettivo stavi usando?
avevi montato duplicatori o simili?
grazie
Carlo
*

Stavo usando il suo obiettivo (18-70) senza duplicatori o altro.
andreatibs
QUOTE(mbfoto @ Nov 2 2005, 01:33 AM)
Ciao Anderra, leggo solo ora e spero che la cosa non ti sia più successa,
hai letto il comunicato relativo al difettoso funzionamento del sensore esposimetrico nelle d70?
La nikon fa la sostituzione gratuita anche fuori garanzia.
ciao
*

Grazie per essere intervenuto, da quello che ho potuto leggere in questo forum il difetto di cui parli è stato eliminato nella D70s. Comunque devo riprovarla in montagna per essere sicuro dell'errato funzionamento esposimetrico anche perchè tornato a Roma il problema sembra scomparso.
Simone Cesana
ciao..
non dovrebbe succedere nella d70s perchè era un difetto di alcune d70 e la nikon ha risolto il problema..
però a basse temperature, in certi casi, può succedere che la fotocamera vada un pò in tilt, però 8° C non mi sembra una temperatura bassa..
durante i mondiali di sci a bormio lo scorso febbraio ho fatto migliaia di scatti con temperature sotto lo 0 (-10°,-15°) e tutto è funzionato benissimo..
magari è un difetto del tuo corpo macchina..se continua questo difetto però ti conviene farla controllare..poi dovrebbe essere in garanzia... Pollice.gif cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.