da circa un anno e passa ho in mente di acquistare la mia prima Reflex, pur avendo già 31 anni non mi spaventa partire da 0...

In questi mesi ho letto parecchio su internet, oggi mi sono iscritto a questo forum ed ho letto già molte discussioni, ho comprato due libri di Michael Freeman e nei prossimi giorni leggerò i corsi presenti su questo sito approfittando delle ferie.
L'acquisto sarà ai primi di novembre, quindi ho ancora un pò di tempo.
Sono orientato su foto prettamente naturalistiche (paesaggi, animali, macro, close-up), ma vorrei poter essere in grado di fotografare anche eventi privati (feste, viaggi), i miei due cani che corrono a rotta di collo in un parco, ecc. (cose che faccio già con la compatta o il cellulare).
Il budget arriva a un massimo di 1.800 euro.
Ho già scartato modelli come la D3100 (troppo entry level) e la D90 (troppo datata), e sono orientato sul non comprare pezzi usati, almeno all'inizio.
Secondo voi, per un completo neofita, le due soluzioni che seguono, potrebbero andare bene e permettermi di fare un'esperienza "ampia" e "duratura" ? O viceversa, sono esagerate e dovrei partire con qualcosa di più basso profilo ? Quale delle due scegliere (sempre che non ci sia una terza scelta...) ?
1. Nikon D5100 + Nikkor AF-S 16-85/3,5-5,6 DX G ED VR + Nikkor AF-S 70-300/4,5-5,6 G VR IF-ED. circa 1.800 euro
2. Nikon D7000 + Nikkor AF-S 18-200 VR II. 1.800 euro
3. ...
Grazie!
Francesco