Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
andreapro
buonasera a tutti! (forse anche buonanotte va bene biggrin.gif)

ad agosto ho avuto la fortuna di andare in sardegna e visitare questo fantastico posto, caratterizzato da spiagge bellissime e gente fantastica!
da surfista, un bel giorno andai a visitare porto pollo, una spiaggetta dove l'aria profuma di pace e fratellanza, l unico suono sono i windsurf che solcano l'acqua.....ma non sto qui a dirvi che bella sensazione ho provato biggrin.gif

veniamo al dunque!!!!

con il mio modesto 55-200vr mi sono piazzato su una bella seggiola e mi sono messo a fotografare tutto ciò che mi ispirava!
il soggetto della foto di cui vi voglio parlare è una bella bimba cicciottella di qualche mese, che veniva protetta e portata in braccio dalla mamma!
la mia domanda è: io con questa foto, cosa posso farci?
semmai volessi partecipare ad un concorso, o piu semplicemente postarla su internet, potrei farlo? la foto è rubata perchè ovviamente ne bimba (tongue.gif) ne mamma, sapevano di essere impresse e compresse in una sd!

ILLUMINATEMI! thank you!
mirko_nk
Senza l'autorizzazione dei genitori rischieresti grosso a pubblicarla nel web o ad utilizzarla per dei concorsi. Occhio che con le foto dei bambini non si scherza.

smile.gif

P.S.: sposto la discussione nella sua giusta sezione... smile.gif

Tecniche Fotografiche --> Sushi Bar
stefanos1
Mi trovo d'accordo con Mirko io per principio non metto mai foto su internet di bambini ne se sono figli mie tanto meno quelli di altri genitori
Ciao Stefano
CVCPhoto
QUOTE(mirko_nk @ Sep 16 2011, 08:37 AM) *
Senza l'autorizzazione dei genitori rischieresti grosso a pubblicarla nel web o ad utilizzarla per dei concorsi. Occhio che con le foto dei bambini non si scherza.

smile.gif
P.S.: sposto la discussione nella sua giusta sezione... smile.gif
Tecniche Fotografiche --> Sushi Bar

Sottolineo... di entrambi i genitori, poiché il consenso da parte di uno solo non ha alcun valore. Capita di fotografare qualche bambino assieme alla mamma e di farsi fare la liberatoria da lei. Non ha nessun valore.

Carlo
mullah
Senza autorizzazione SCRITTA dei legali tutori della bimba quella foto può e deve restare nel tuo HD.
Non hai scappatoie, in teoria rischieresti anche solo a mostrarla a degli amici via mail.
arnheim
l'autorizzazione scritta servirebbe anche per poter pubblicare le foto che ritraggono adulti, eppure il web è pieno di street photography dove i volti delle persone sono riconoscibilissimi e non penso che tutti si mettano a chiedere la liberatoria, anzi credo che non lo faccia nessuno. Certo il rischio che qualcuno si riconosca e si arrabbi esiste, forse di più con foto che riguardano i bambini, ma se si dovesse chiedere sempre la liberatoria la street cesserebbe di esistere. Ovvio se decido di pubblicare una foto devo anche essere consapevole del rischio a cui vado incontro, anche perchè la legge esiste ed è ben chiara
mullah
QUOTE(arnheim @ Sep 16 2011, 10:09 AM) *
l'autorizzazione scritta servirebbe anche per poter pubblicare le foto che ritraggono adulti, eppure il web è pieno di street photography dove i volti delle persone sono riconoscibilissimi e non penso che tutti si mettano a chiedere la liberatoria, anzi credo che non lo faccia nessuno. Certo il rischio che qualcuno si riconosca e si arrabbi esiste, forse di più con foto che riguardano i bambini, ma se si dovesse chiedere sempre la liberatoria la street cesserebbe di esistere. Ovvio se decido di pubblicare una foto devo anche essere consapevole del rischio a cui vado incontro, anche perchè la legge esiste ed è ben chiara

La foto di un netturbino di New York con il cappellino colorato messa su flickr da un turista italiano é una cosa.
Lo stesso turista che fotografa una mamma con bimbo italiana in italia e la usa in un concorso o la vende per fini pubblicitari é un'altra.
Tra l'altro per i concorsi più seri e per le agenzie pubblicitarie é spesso richiesta proprio la liberatoria al fine di scaricare sull'autore dello scatto ogni eventuale responsabilità civile e penale.

Perché non succede nulla ma il diritto all'immagine di un minore può portare anche a risvolti PENALI.

Poi se uno vuole fare come gli pare "tanto chi se accorge" fatti suoi, basta essere consapevoli.
arnheim
QUOTE(mullah @ Sep 16 2011, 10:21 AM) *
La foto di un netturbino di New York con il cappellino colorato messa su flickr da un turista italiano é una cosa.
Lo stesso turista che fotografa una mamma con bimbo italiana in italia e la usa in un concorso o la vende per fini pubblicitari é un'altra.
Tra l'altro per i concorsi più seri e per le agenzie pubblicitarie é spesso richiesta proprio la liberatoria al fine di scaricare sull'autore dello scatto ogni eventuale responsabilità civile e penale.

Perché non succede nulla ma il diritto all'immagine di un minore può portare anche a risvolti PENALI.

Poi se uno vuole fare come gli pare "tanto chi se accorge" fatti suoi, basta essere consapevoli.

il diritto all'immagine esiste sempre, non importa se sei in vacanza a NY o in giro per la tua città. Il netturbino che vede la sua foto su Flickr può benissimo farti causa. Nei concorsi la liberatoria è obbligatoria, ma anche se invii le tue foto ad una rivista fotografica sperando che te le pubblichino gratis.
Infatti ho detto che la legge esiste ed è ben chiara, e se uno pubblica sulla sua pagina flickr foto senza liberatoria deve essere consapevole del rischio in cui potrebbe incorrere se la persona ritratta vede al foto
mullah
Il diritto di immagine esiste per tutti e ovunque, su questo non ci piove.

Ho solo voluto puntualizzare che in questa situazione il rischio di denuncia non é affatto trascurabile.

Il netturbino di NY magari non ci passa nemmeno su flickr e la foto non la vede mai.
E se la vede potrebbe anche infischiarsene o copiarla per mettersela sul profilo facebook.

Per la bimba, sopratutto se metto la foto in un concorso o in una pubblicità non é lo stesso.
3n1Gm4-
Invece a farle le foto? scattare le foto ma non pubblicarle da nessuna parte? si puo?
bergat@tiscali.it
Ho una dirimpettaia che è un incrocio tra la jennifer love Hewitt e Aria Giovanni. Ora con un tele potrei fotografarla benissimo e in pose discinte, ma inconsapevolmente sapendo che non mi autorizzerebbe mai a uno scatto, non ho mai tentato di farglielo. messicano.gif
mullah
QUOTE(3n1Gm4- @ Sep 16 2011, 03:57 PM) *
Invece a farle le foto? scattare le foto ma non pubblicarle da nessuna parte? si puo?

A rigor di legge, si. A parte per i luogi e le situazioni in cui ci sia un divieto.
Certo che fare le foto per tenersele nascoste nel pc...
fuliginosusAnt
Nel 2009 davanti al lago del castello di kassel un orsetto lavatore mi era salito sulla spalla per mangiarmi le patatine (calcolando che il grizzly le suona anche alla tigre l'ho lasciato fare) ; senza esagerare poi sono stato paparazzato quanto un vip ma nessuno mi ha chiesto l'autorizzazione
undertaker
QUOTE(mullah @ Sep 16 2011, 10:39 AM) *
Il diritto di immagine esiste per tutti e ovunque, su questo non ci piove.

Ho solo voluto puntualizzare che in questa situazione il rischio di denuncia non é affatto trascurabile.

Il netturbino di NY magari non ci passa nemmeno su flickr e la foto non la vede mai.
E se la vede potrebbe anche infischiarsene o copiarla per mettersela sul profilo facebook.

Per la bimba, sopratutto se metto la foto in un concorso o in una pubblicità non é lo stesso.

Ma in teoria, foto in luoghi pubblici (tipo street, non quindi primi piani centrati su un soggetto), in atteggiamenti NON lesivi di immagine e privacy, non sono "libere" salvo appunto minori?

Ad ogni modo, il vero non senso, IMHO è che uno fa una foto, e già lo guardano male o se la pubblica c'è sta cosa della liberatoria e chissà che altro... poi le stesse persone incazzose verso chi ha in mano una reflex (oggetto PERICOLOSERRIMO!) mettono i cavolacci propri su Facebook, comprese foto dei figli dal lettino d'spedale alla cresima, foto di loro in costume al mare (a mostrà le chiappe chiare...) o mentre vomitano dopo una sbronza
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.