Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CVCPhoto
Un amico fotografo mi ha chiesto se sono disponibile ad affiancarlo in qualche matrimonio per dargli una mano e soprattutto per dividerci alcuni compiti in determinate situazioni, tipo quelle a casa dei rispettivi sposi prima della cerimonia.

Mi ha detto anche: "Poi ci metteremo d'accordo sulle spese..."

Io andrei anche gratis per fare un po' di esperienze sul genere... mi divertirei, imparerei e magari un domani potr� affidarmi un intero matrimonio quando gli capiter� l'evenienza di averne 2 lo stesso giorno.

La pp la eseguirebbe comunque lui, anche sulle mie foto che diventerebbero automaticamente di sua propriet� e completa disponibilit� commerciale, fermo restando che io potrei utilizzarle per un mio eventuale portfolio.

Voi cosa ne dite? Che sia da accettare la sua proposta o sarebbe per me un'inutile perdita di tempo? Non so nemmeno io cosa fare... ma si � innamorato di alcuni miei scatti di altro genere e mi vorrebbe come collaboratore spot.

Carlo
ettore.griffoni
Vai di corsa!
Secondo me � un'esperienza necessaria se poi un domani vuoi proporti come fotografo di cerimonie ...
non si smette mai di imparare ...

Se ti rimborsa almeno le spese perch� no?
Marco (Kintaro70)
Ogni lasciata � persa, se hai il tempo e l'occasione fallo, io preferisco i rimorsi ai rimpianti.
Savinos
Sicuramentee da accettare !! Pollice.gif
dimitri.1972
MIA opinione:

Collabora senza parlare di compensi, dopo il primo lavoro vedi tu se quanto � disposto a rimborsarti vale il tempo perso (e l'esperienza fatta).
In fondo non hai nulla da rimetterci....
CVCPhoto
QUOTE(ettore.griffoni @ Sep 16 2011, 02:33 PM) *
Vai di corsa!
Secondo me � un'esperienza necessaria se poi un domani vuoi proporti come fotografo di cerimonie ...
non si smette mai di imparare ...

Se ti rimborsa almeno le spese perch� no?

Credo che gli dir� di s�, ma senza impegno vincolante. Sono allettato, � vero, e mi consola anche il fatto che la pp la faccia lui, dal momento che io sono negato in materia.

Il rimborso spese non � determinante, � casomai la responsabilit� che mi frena un po'.

Carlo
enrico_79
... non dire di no.

Per dire di no avrai sempre tempo, ma la possibilit� di collaborare con lui � unica... non specarla wink.gif

QUOTE(CVCPhoto @ Sep 16 2011, 02:43 PM) *
Il rimborso spese non � determinante, � casomai la responsabilit� che mi frena un po'.

Non sei tu responsabile, ma lo � lui per te.

Rilassati, il suo lavoro lo sa fare benissimo anche da solo, ma il fatto di non poter vantare il dono dell'ubiquit� comporta la presenza di un "secondo fidato" al suo fianco.
Savinos
....� casomai la responsabilit� che mi frena un po'.

Carlo

basta che tu faccia quello che sai fare, e tu gli faccia presente quello che ,per ora, non ti senti di fare
CVCPhoto
QUOTE(enrico_79 @ Sep 16 2011, 02:49 PM) *
... non dire di no, hai sempre tempo per non andare ma solo una volta per provarci con lui wink.gif

Prover�, sperando di riuscire a vendere cara la pelle e soprattutto che sia in grado di insegnarmi qualche trucco del mestiere. So gi� per certo che non usa flash durante la cerimonia, solo negli esteni per i controluce, e qui partirei avvantaggiato.

Carlo
GiulianoPhoto
Io ho iniziato cos� quasi per scherzo....e ora sono al 5 matrimonio da solo....
l'ultimo fatto sabato scorso.

Ho fatto una lunga gavetta di circa una decina di cerimonie prima di iniziare, ed ho ancora molto da imparare...
Tuttavia mi ricordo la prima volta che andai pensai "caz.. sembrava + facile" sopratutto dopo aver rivisto le foto ..... laugh.gif

Buona fortuna e facci sapere...smile.gif
89stefano89
carlo penso che al tuo livello potresti tranquillamente farti strapagare altro che esperienza biggrin.gif
se hai tempo e voglia di arrotondare vai!!
Marco Carotenuto
Carlo ti parlo per esperienza personale!

ho avuto un offerta da uno studio fotografico per fare appunto il collaboratore ad un matrimonio,bh� ero titubante come te,ma alla fine mi sono detto � un esperienza se mi piace sicuramente far� solo che bene se no..far� sempre comunque parte del mio bagaglio personale!

bh� come � finita? che NON MI � PIACIUTO PER NULLA! questo mi ha fatto capire che non � il genere di foto che amo fare,nemmeno se pagate!quindi ben venga la prima esperienza!

ah ultima cosa...fatti pagare..non ti immagini quanto sia massacrante stare tutte quelle ore con l'attrezzatura addosso,vestiti,con il caldo a correr� a destra e sinistra nelle posizioni pi� strane,a spintonare i parenti che ti si mettono davanti e via dicendo un vero sbattimento che non pu� essere GRATUITO!
CVCPhoto
Grazie per l'incoraggiamento ragazzi, accetter� la proposta e vedremo come andr�...

Carlo
marco_studio
anche secondo me vai di corsa..
hai una possibilit� molto grossa per poter imparare,
poi anche se non ti paga gli insegnamenti sul campo non hanno prezzo
CVCPhoto
QUOTE(Marco Carotenuto @ Sep 16 2011, 03:05 PM) *
Carlo ti parlo per esperienza personale!

ho avuto un offerta da uno studio fotografico per fare appunto il collaboratore ad un matrimonio,bh� ero titubante come te,ma alla fine mi sono detto � un esperienza se mi piace sicuramente far� solo che bene se no..far� sempre comunque parte del mio bagaglio personale!

bh� come � finita? che NON MI � PIACIUTO PER NULLA! questo mi ha fatto capire che non � il genere di foto che amo fare,nemmeno se pagate!quindi ben venga la prima esperienza!

ah ultima cosa...fatti pagare..non ti immagini quanto sia massacrante stare tutte quelle ore con l'attrezzatura addosso,vestiti,con il caldo a correr� a destra e sinistra nelle posizioni pi� strane,a spintonare i parenti che ti si mettono davanti e via dicendo un vero sbattimento che non pu� essere GRATUITO!

Visto il tuo genere fotografice capisco il tuo sbattimento e la mia titubanza era appunto quella, dal momento che come te preferisco altri generi, ma... un'esperienza in pi� credo non possa farmi male... vorr� dire che questa primavera mi iscriver� ad un workshop di naturalistica organizzato da Giorgio Baruffi, cos� mi soddisfer� pienamente.

Carlo
a.mignard
Credo che gli dir� di s�, ma senza impegno vincolante. Sono allettato, � vero, e mi consola anche il fatto che la pp la faccia lui, dal momento che io sono negato in materia.

Carlo

Mi sembra che tu abbia centrato il problema : il rimborso spese non � determinante.
In pi� potrebbe essere una cosa negativa, nel senso che se ti compiaci di aver gaudagnato un centinaio di euro con le tue foto poi ti senti autorizzato a spenderne 10 volte tanto per migliorare il tuo corredo... messicano.gif

Per la responsabilit�... non vedo il problema... credo che tu sia in grado di fargli gli scatti che gli servono. wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(marco_studio @ Sep 16 2011, 03:08 PM) *
anche secondo me vai di corsa..
hai una possibilit� molto grossa per poter imparare,
poi anche se non ti paga gli insegnamenti sul campo non hanno prezzo

La tecnica non mi spaventa assolutamente, ma � l'invadenza che credo debba avere il fotografo in quelle occasioni che mi spaventa un po'.

Carlo
Marco Carotenuto
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 16 2011, 03:09 PM) *
Visto il tuo genere fotografice capisco il tuo sbattimento e la mia titubanza era appunto quella, dal momento che come te preferisco altri generi, ma... un'esperienza in pi� credo non possa farmi male... vorr� dire che questa primavera mi iscriver� ad un workshop di naturalistica organizzato da Giorgio Baruffi, cos� mi soddisfer� pienamente.

Carlo

no assolutamente,considera che io in quel periodo ne avevo anche altri 2 di matrimoni (per� questi erano di amici),li ho fatti consapevole del fatto che sarebbe stato uno sbattimento,ma per lo meno ripagato!

p.s. considera anche i rischi della tua attrezzatura..ora non voglio essere drammatico,ma nell'ultimo matrimonio mi sono ritrovato davanti gli sposi all'uscita della chiesa per immortalare il lancio di riso...e una c.re.tina invece del riso non so come gli � venuto in mente ha lanciato la sua borsetta pesante come un macigno e indovina un po dove � andata a finire? si proprio sopra al mio flash che era sopra la d300s Fulmine.gif fortuna non � successo nulla a parte un leggero graffietto sulla plastica del flash...ma pensa se mi cadeva tutta la macchinetta?chi mi ripagava?
CVCPhoto
QUOTE(a.mignard @ Sep 16 2011, 03:09 PM) *
Mi sembra che tu abbia centrato il problema : il rimborso spese non � determinante.
In pi� potrebbe essere una cosa negativa, nel senso che se ti compiaci di aver gaudagnato un centinaio di euro con le tue foto poi ti senti autorizzato a spenderne 10 volte tanto per migliorare il tuo corredo... messicano.gif

Per la responsabilit�... non vedo il problema... credo che tu sia in grado di fargli gli scatti che gli servono. wink.gif

Ho fatto il servizio post-cerimonia a mio nipote e me la sono cavata bene, da solo, al ristorante e negli esterni, ma il lavoro grosso, la preparazione degli sposi prima della cerimonia e la cerimonia stessa l'ha svolto tutto il fotografo che era stato ingaggiato. Sono quelli infatti gli scatti che ritengo pi� impegnativi, mentre quelli dal taglio della torta in poi sono i pi� facili ed espressivi, ho invitato lo sposo a strappare coi denti la giarrettiera alla sposa, messo una settantenne sul tavolo a ballare e sotto di lei tutti gli invitati pi� giovani e prestanti.... ma la cerimonia seria, quella spero la faccia in primis il fotografo, senza affidarsi ai miei scatti.

Carlo
omsed4ever
Capitasse a me questa richiesta la accetterei al volo, invece nella realt� della citt� dove vivo, che poi � un paesone dal nome di citt�, i fotografi sono sempre pi� restii a cercare o a dare aiuto.
Approfittane.
E se riesci come si dice:
Mors tua vita mea.

Renzo
Rinux.it
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 16 2011, 02:35 PM) *
io preferisco i rimorsi ai rimpianti.

Ma sono sinonimi!
casugian
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 16 2011, 02:30 PM) *
Un amico fotografo mi ha chiesto se sono disponibile ad affiancarlo in qualche matrimonio per dargli una mano e soprattutto per dividerci alcuni compiti in determinate situazioni, tipo quelle a casa dei rispettivi sposi prima della cerimonia.
Carlo

Vai tranquillo rolleyes.gif
Tanto da solo potresti andare a casa dello sposo, e se gli sposi vanno a fare scatti dopo la cerimonia, potresti anticiparli alla villa ( o al ristorante) dove se magna!!!......e approfittare per immortalare un p� gli invitati.....(utile anche per incentivare, perch� no, nuovi clienti).

Sar� il tuo amico a dirti che scatti vuole, tipo vestizione, uscita da casa e roba del genere....poi vai a modo tuo!!!

Vai Carlo, vai alla grande!!! rolleyes.gif
89stefano89
QUOTE(Rinux.it @ Sep 16 2011, 03:24 PM) *
Ma sono sinonimi!

messicano.gif messicano.gif
CVCPhoto
Ueeeeeeee........... mi avete convinto........ grazie.gif

Adesso mi metto a lucidare il 24-70. messicano.gif

Carlo

Ma sono sinonimi!

A grandi linee s�, sono sinonimi, ma nello specifico possono avere due significati sottilmente differenti.

Il rimpianto pu� essere riferito a ci� che non hai fatto, mentre il rimorso ad uno sbaglio che hai commesso.

Es.: "Ho il rimpianto di non aver completato gli studi... ho il grande rimorso di aver offeso un amico"

Carlo
omsed4ever
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 16 2011, 03:34 PM) *
Es.: "Ho il rimpianto di non aver completato gli studi... ho il grande rimorso di aver offeso un amico"[/i]

Carlo

Tutt'e due. Non ho completato gli studi e credo di aver offeso una buona amica.
a.mignard
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 16 2011, 03:21 PM) *
Ho fatto il servizio post-cerimonia a mio nipote e me la sono cavata bene, da solo, al ristorante e negli esterni, ma il lavoro grosso, la preparazione degli sposi prima della cerimonia e la cerimonia stessa l'ha svolto tutto il fotografo che era stato ingaggiato. Sono quelli infatti gli scatti che ritengo pi� impegnativi, mentre quelli dal taglio della torta in poi sono i pi� facili ed espressivi, ho invitato lo sposo a strappare coi denti la giarrettiera alla sposa, messo una settantenne sul tavolo a ballare e sotto di lei tutti gli invitati pi� giovani e prestanti.... ma la cerimonia seria, quella spero la faccia in primis il fotografo, senza affidarsi ai miei scatti.

Carlo

Ma dai Carlo... � solo le prima volta che ti pu� un po' intimorire... per il resto se vedi gli scatti che fa certa gente al matrimonio non puoi dirmi che tu non saresti in grado di fare meglio.
Tanto gli sposi difficilmente riescono a giudicare in modo corretto la qualit� di una foto, quello che vedono guardando le foto sono i momenti che hai fissato, non la tecnica.

Ciao

Andrea
Rinux.it
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 16 2011, 03:12 PM) *
ma � l'invadenza che credo debba avere il fotografo in quelle occasioni che mi spaventa un po'.

Carlo

E fai bene a temere!

Ricorda che questi professionisti - molto spesso "pseudotali" - solo perch� da tempo inseriti nel settore, con arroganza e presunzione difendono le loro idee, magari strampalate, come se fossero gli unici depositari del sapere maximo.
Quelli che sanno veramente, sono sopratutto umili e ben disposti a infondere il loro sapere.
Devi solo sperare che il "tuo" non appartenga alla categoria di cui prima.

In bocca al lupo!
CVCPhoto
QUOTE(a.mignard @ Sep 16 2011, 03:37 PM) *
Ma dai Carlo... � solo le prima volta che ti pu� un po' intimorire... per il resto se vedi gli scatti che fa certa gente al matrimonio non puoi dirmi che tu non saresti in grado di fare meglio.
Tanto gli sposi difficilmente riescono a giudicare in modo corretto la qualit� di una foto, quello che vedono guardando le foto sono i momenti che hai fissato, non la tecnica.

Ciao

Andrea

Lo spero.... wink.gif

QUOTE(Rinux.it @ Sep 16 2011, 03:41 PM) *
E fai bene a temere!

Ricorda che questi professionisti - molto spesso "pseudotali" - solo perch� da tempo inseriti nel settore, con arroganza e presunzione difendono le loro idee, magari strampalate, come se fossero gli unici depositari del sapere maximo.
Quelli che sanno veramente, sono sopratutto umili e ben disposti a infondere il loro sapere.
Devi solo sperare che il "tuo" non appartenga alla categoria di cui prima.

In bocca al lupo!

Grazie per l'augurio! Da come lo conosco � una persona timida ed educata, ma non l'ho mai visto all'opera.

Carlo
Rinux.it
Bene!... vai e mantieni alto l'onore dei D300s-isti!
Marco (Kintaro70)
Ma sono sinonimi!

Non proprio, nel contesto della mia frase, il rimorso � il malessere che ti viene dopo aver fatto qualcosa che scopri essere sbagliata, il rimpianto � quello status di malessere per non averla fatta e non saper mai se era giusto o sbagliato.

Quindi meglio rimpiangere di non aver tentato o "rimordere" dopo aver fatto qualcosa che non � piaciuto?
murfil
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 16 2011, 03:58 PM) *
Non proprio, nel contesto della mia frase, il rimorso � il malessere che ti viene dopo aver fatto qualcosa che scopri essere sbagliata, il rimpianto � quello status di malessere per non averla fatta e non saper mai se era giusto o sbagliato.

Quindi meglio rimpiangere di non aver tentato o "rimordere" dopo aver fatto qualcosa che non � piaciuto?

infatti non sono sinonimi, e "meglio rimorsi che rimpianti" � un noto detto (soprattutto) di quelli che preferirebbero "il paradiso come clima ma l'inferno per la compagnia" smile.gif
Buona luce
Fabiola
Rinux.it
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 16 2011, 03:58 PM) *

Marco te la devo dare... magnificamente buona!

L'istinto, stavolta, mi ha "pugnalato".
Rinux.it
QUOTE(murfil @ Sep 16 2011, 04:04 PM) *
e "meglio rimorsi che rimpianti" � un noto detto (soprattutto)...

Gi�, hai proprio ragione. Se solo ci avessi pensato...

Buona luce anche a te.
CVCPhoto
QUOTE(Rinux.it @ Sep 16 2011, 03:48 PM) *
Bene!... vai e mantieni alto l'onore dei D300s-isti!

Cercher� di fare del mio meglio!!! wink.gif

Carlo
tiellone
Vai Carlo!
Anche io aspetto che mi capiti questa occasione. wink.gif
Marco Senn
Prendilo come un divertimento, un'occasione per imparare qualcosa. Poi se le cose maturano sei sempre a tempo a farne una attivit� seria. Per�, se posso permettermi, dato il tuo tenore di spese per la fotografia non credo tu abbia bisogno di integrare il reddito per mantenere il gatto smile.gif quindi � una cosa che farei solo fino a quando dura il divertimento
CVCPhoto
QUOTE(Marco Senn @ Sep 18 2011, 03:37 PM) *
Prendilo come un divertimento, un'occasione per imparare qualcosa. Poi se le cose maturano sei sempre a tempo a farne una attivit� seria. Per�, se posso permettermi, dato il tuo tenore di spese per la fotografia non credo tu abbia bisogno di integrare il reddito per mantenere il gatto smile.gif quindi � una cosa che farei solo fino a quando dura il divertimento

E' infatti l'unico motivo per il quale accetter�, finch� potr� durare il divertimento... wink.gif

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.