Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
xdiver
Buon pomeriggio a tutti. Ho bisogno dei Vs. consigli per fare delle buone foto di pallanuoto in piscina al chiuso.

Posseggo: NIKON D7000 - 50MM f/1,8 D - 18-105 G (del kit) - 70 - 300 G

Le foto che ho fatto finora, non mi soddisfano moltissimo e sono conscio che le ottiche che ho non sono il massimo. Ma vorrei che mi aiutaste a tirare fuori il meglio da quanto possiedo.

Grazie tante in anticipo.
mko61
QUOTE(xdiver @ Sep 16 2011, 04:15 PM) *
Buon pomeriggio a tutti. Ho bisogno dei Vs. consigli per fare delle buone foto di pallanuoto in piscina al chiuso.

Posseggo: NIKON D7000 - 50MM f/1,8 D - 18-105 G (del kit) - 70 - 300 G

Le foto che ho fatto finora, non mi soddisfano moltissimo e sono conscio che le ottiche che ho non sono il massimo. Ma vorrei che mi aiutaste a tirare fuori il meglio da quanto possiedo.

Grazie tante in anticipo.

Di base monta il 70-300 e setta mod. S, min. 1/250 ma 1/500 � meglio luce permettendo, ISO auto max 6.400, AF-C a 11 punti .... speriamo nel WB auto, maledette lampade fluo ... questo dovrebbe andare se non c'� qualcosa di particolare, tipo che scatti attraverso un vetro ....

Comunque se c'� un po' di luce hai tutto quanto serve a fare buone foto.
xdiver
QUOTE(mko61 @ Sep 16 2011, 04:22 PM) *
Di base monta il 70-300 e setta mod. S, min. 1/250 ma 1/500 � meglio luce permettendo, ISO auto max 6.400, AF-C a 11 punti .... speriamo nel WB auto, maledette lampade fluo ... questo dovrebbe andare se non c'� qualcosa di particolare, tipo che scatti attraverso un vetro ....

Comunque se c'� un po' di luce hai tutto quanto serve a fare buone foto.

Finora ho scattato in mod. S ad 1/500 - ISO 3200 - WB AUTO 1

Ma vedo un sacco di rumore nelle foto. Non avevo per� ancora provato l' ISO AUTO dopo lo prover�. Settare su On anche l'NR SU ISO ELEVATI pu� aiutare o no?

Ancora una domanda, partire con ISO 1600 di partenza va bene secondo te o no?

grazie
mko61
Puoi partire da 1600, ma se metti Auto non fa differenza.

Purtroppo gli impianti sportivi sono bui e bisogna scegliere tra rumore da alti ISO e mosso. ISO Auto non migliora, anzi settato come ho detto alza ancora ISO e rumore.

Personalmente comunque preferisco il rumore al mosso.

Prova a impostare la riduzione alti ISO su Alto: prima per� fai delle prove perch� perde in microdettaglio, vedi cosa preferisci.

Ah, per trovare la "quadra" a questo genere di foto, ho dovuto comprare un 70-200 f/2.8.
enrico_79
un tele luminoso ti aiuterebbe non poco... un 80-200 2.8?
castorino
Visto che macchina ed ottiche sono quelle e miracoli non se ne possono fare l'unico consiglio che mi sento di darti � di lavorare in NEF e poi ridurre il rumore con Lightroom, se non lo hai lo puoi scaricare dal sito di Adobe in prova per un mese, � incredibile quello che riesce a fare, ciao Rino
castorino
E' poi sbagliato(per me) usare la priorit� dei tempi, meglio usare ISO auto max 6400 tempo minimo 1/500 Mode A, se tu usi priorit� dei tempi ed imposti 1/500 la macchina imposter� il diaframma ma quando arriver� al diaframma massimo cosa far�? Visto che non potr� aprirlo maggiormente sottoesporr� lo scatto e non vi � scatto pi� rumoroso di quello sottoesposto Scegliendo priorit� dei diaframmi invece quando 1/500 risulter� sottoesposto scender� ad un tempo pi� lento ma l'esposizione sar� corretta, ciao Rino
xdiver
QUOTE(castorino @ Sep 16 2011, 05:46 PM) *
E' poi sbagliato(per me) usare la priorit� dei tempi, meglio usare ISO auto max 6400 tempo minimo 1/500 Mode A, se tu usi priorit� dei tempi ed imposti 1/500 la macchina imposter� il diaframma ma quando arriver� al diaframma massimo cosa far�? Visto che non potr� aprirlo maggiormente sottoesporr� lo scatto e non vi � scatto pi� rumoroso di quello sottoesposto Scegliendo priorit� dei diaframmi invece quando 1/500 risulter� sottoesposto scender� ad un tempo pi� lento ma l'esposizione sar� corretta, ciao Rino

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Domani alle finali mondiali prover� nei modi consigliati e poi poster� qualche esempio. Lightroom lo ho scaricato se riuscite a darmi le dritte su come usarlo per ridurre il rumore ve ne sar� grato.

Buona serata a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.