Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
simomk2
Ebbene si, da un paio di giorni a questa parte facebook � invaso da link sul nuovo concorso di Leica...

http://www.lab.leica-camera.it/jspleica/progetto.jsp

Ora, mi chiedo come mai un marchio prestigioso come Leica si sia messa a fare un concorso del genere, ove le votazioni si fanno solo tramite facebook il che significa che non vince chi ha talento ma chi � pi� bravo a "spammare" gli amici...

Ho ricevuto un sacco di richieste di "entra qui e metti mi piace" "per favore dai un voto a mio cugino" bla bla bla...

E poi la maggior parte dei votanti non sanno nulla di fotografia e mettono il proprio "mi piace" solo per fare un favore...

� cos� che si scovano i nuovi talenti?!? Siamo messi bene...

Dite la vostra! smile.gif
beppe cgp
QUOTE(simomk2 @ Sep 17 2011, 11:48 AM) *
Ebbene si, da un paio di giorni a questa parte facebook � invaso da link sul nuovo concorso di Leica...

Ora, mi chiedo come mai un marchio prestigioso come Leica si sia messa a fare un concorso del genere, ove le votazioni si fanno solo tramite facebook il che significa che non vince chi ha talento ma chi � pi� bravo a "spammare" gli amici...

Ho ricevuto un sacco di richieste di "entra qui e metti mi piace" "per favore dai un voto a mio cugino" bla bla bla...
E poi la maggior parte dei votanti non sanno nulla di fotografia e mettono il proprio "mi piace" solo per fare un favore...

Diciamo che il concorso � semplicemente un scusa... Leica in questo caso tramite questa iniziativa scrive testuali parole "Per questo ogni partecipante accetter� �l�amicizia� e il �following� di Leica" quindi � un modo per farsi una grande pubblicit� investendo praticamente zero soldi messicano.gif

I talenti della fotografia qui c'entrano bene poco.
simomk2
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 17 2011, 11:59 AM) *
Diciamo che il concorso � semplicemente un scusa... Leica in questo caso tramite questa iniziativa scrive testuali parole "Per questo ogni partecipante accetter� �l�amicizia� e il �following� di Leica" quindi � un modo per farsi una grande pubblicit� investendo praticamente zero soldi messicano.gif

I talenti della fotografia qui c'entrano bene poco.

Appunto... una cosa del genere me la posso aspettare da chi fa prodotti "consumer" ma da un marchio come Leica mi sembra una gran caduta di stile...

Sarei curioso di sapere se i vincitori di questo concorso hanno idea di cosa sia un Telemetro...! rolleyes.gif
beppe cgp
QUOTE(simomk2 @ Sep 17 2011, 12:10 PM) *
Appunto... una cosa del genere me la posso aspettare da chi fa prodotti "consumer" ma da un marchio come Leica mi sembra una gran caduta di stile...

Sarei curioso di sapere se i vincitori di questo concorso hanno idea di cosa sia un Telemetro...! rolleyes.gif

eh beh ma leica nel digitale non ha fatto tutto questo successo... anzi! Appunto per questo che un po' di pubblicit� non le fa di certo male rolleyes.gif
FZFZ
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 17 2011, 12:23 PM) *
eh beh ma leica nel digitale non ha fatto tutto questo successo... anzi! Appunto per questo che un po' di pubblicit� non le fa di certo male rolleyes.gif

Negli ultimi anni , infatti , la crescita � a doppia cifra....

hmmm.gif

beppe cgp
QUOTE(FZFZ @ Sep 17 2011, 12:53 PM) *
Negli ultimi anni , infatti , la crescita � a doppia cifra....

hmmm.gif

Non di certo per le prestazioni messicano.gif
FZFZ
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 17 2011, 01:15 PM) *
Non di certo per le prestazioni messicano.gif

Non sono d'accordo
Le prestazioni ottiche sono inarrivabili , sia per il piccolo che per il medio formato
I sensori offrono comunque rese ampiamente sfruttabili lungo un range ISO ampiamente sufficiente
E per molte caratteristiche offrono prestazioni superiori ai sensori Nikon
Nitidezza e micro contrasto , ad esempio, sono sempre superiori.....
beppe cgp
QUOTE(FZFZ @ Sep 17 2011, 01:23 PM) *
Non sono d'accordo
Le prestazioni ottiche sono inarrivabili , sia per il piccolo che per il medio formato
I sensori offrono comunque rese ampiamente sfruttabili lungo un range ISO ampiamente sufficiente
E per molte caratteristiche offrono prestazioni superiori ai sensori Nikon
Nitidezza e micro contrasto , ad esempio, sono sempre superiori.....

Sei il primo che lo riscontra ;-)
Posso darti ragione per le ottiche...
Ma il sensore � ampiamente superato (tecnologicamente parlando)

Non c'� tecnicamente paragone con gli attuali sensori delle reflex pro.

FZFZ
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 17 2011, 01:26 PM) *
Sei il primo che lo riscontra ;-)
Posso darti ragione per le ottiche...
Ma il sensore � ampiamente superato (tecnologicamente parlando)

Non c'� tecnicamente paragone con gli attuali sensori delle reflex pro.

Ma scherzi?

Guarda se passi per Roma me la faccio prestare e ti faccio ricredere..
Per alcuni aspetti hai ragione

Ma nitidezza , microcontrasto e colori sono strepitosi.....
Il filtro AA non c'�....il vantaggio � innegabile ed infatti chi l'ha usata un minimo non si sognerebbe di negarlo

Poi come rumore non � all'altezza sopra i 640 Iso ( anche se personalmente adoro la sua " grana"...)
Ed altri aspetti difettano , mica lo nego

Ma sostanzialmente � un pareggio....con il vantaggio di ottiche incredibili...
Mai visto in vita mia una lente come il nuovo 35 Asph Summilux
Neanche il 28 F1.4 Nikon....
umbertocapuzzo
QUOTE(simomk2 @ Sep 17 2011, 10:48 AM) *

Questa per� l'ho gi� sentita!!!!.......... messicano.gif messicano.gif messicano.gif
beppe cgp
QUOTE(FZFZ @ Sep 17 2011, 01:32 PM) *
Ma scherzi?

Il filtro AA non c'�....il vantaggio � innegabile ed infatti chi l'ha usata un minimo non si sognerebbe di negarlo

Poi come rumore non � all'altezza sopra i 640 Iso ( anche se personalmente adoro la sua " grana"...)

Posso capire tutto... ma ricordiamoci che una macchina che costa + di 5000�
Secondo me si paga il marchio... alla grande.
Mattia BKT

Piuttosto compro un altra D700 e ci faccio togliere il filtro AA... smile.gif
Cosa che peraltro faro', se come penso la D800 non porter� features a me utili.

QUOTE(simomk2 @ Sep 17 2011, 12:10 PM) *

Essere su fakebook per me � gi� una caduta di stile, per un marchio del genere.
dottor_maku
Ma scherzi?

a me la resa del sensore m9 fa impazzire tanto � bella. la grana � strepitosa.

riguardo al 35 1.4 summilux... piangiamo insieme:
http://www.flickriver.com/lenses/leica/lei...ux35mmf1.4asph/

QUOTE(Mattia BKT @ Sep 17 2011, 04:40 PM) *
Piuttosto compro un altra D700 e ci faccio togliere il filtro AA... smile.gif

presto o tardi il filtro AA della mia d700 saluter�, gi� te lo dico.

imho canon da questo pdv � molto avanti. e imho molte diatribe di 12-21 megapixel che abbiamo visto non tengono in condiserazione qeusto aspetto, generando falsi miti imho.
micki.cen83
Ehm,non mi linciate...Io ho partecipato...Anche se non mando messaggi privati,etc...Io ci ho provato cos� per farmi pubblicit�.Per provare....Ma ho scelto le foto in base al marchio e al suo prestigio...Dopo per� ho visto che anche coloro che sapevano zero di fotografia partecipavano...Il concorso � aperto a tutti...Vedremo i vincitori.L'importante � partecipare!!!
Quanti di coloro iscritti sanno che il maestro Bresson utilizzava Leica???
Il concorso � un gioco,si prova!!!Magari con la speranza di avere in mano una prestigiosa Leica!!! laugh.gif
Mattia BKT
QUOTE(dottor_maku @ Sep 17 2011, 04:46 PM) *
presto o tardi il filtro AA della mia d700 saluter�, gi� te lo dico.

Eheheh! Grande.
Quello preferirei farlo sul secondo corpo, ad ogni modo vediamo nei prossimi mesi che succede, tra nuove FX e ribassi della D700...

QUOTE(dottor_maku @ Sep 17 2011, 04:46 PM) *
imho canon da questo pdv � molto avanti. e imho molte diatribe di 12-21 megapixel che abbiamo visto non tengono in condiserazione qeusto aspetto, generando falsi miti imho.

Daccordissimo.
Del resto pi� � nitida una foto, pi� la puoi stampare grande senza drammi, anche se i MP sono contati.
Nikon Experience dimostra proprio questo. Scatto eseguito in JPG ma al miglior diaframma per nitidezza, quindi stampa di 6 metri...
dottor_maku
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 17 2011, 04:53 PM) *
Eheheh! Grande.
Quello preferirei farlo sul secondo corpo, ad ogni modo vediamo nei prossimi mesi che succede, tra nuove FX e ribassi della D700...
Daccordissimo.
Del resto pi� � nitida una foto, pi� la puoi stampare grande senza drammi, anche se i MP sono contati.
Nikon Experience dimostra proprio questo. Scatto eseguito in JPG ma al miglior diaframma per nitidezza, quindi stampa di 6 metri...

in un certo senso la d700 senza AA ce l'ho gi�... la f100 biggrin.gif LOL.

per� la resa d700 � gi� goduriosa cos� com'�... anche perch� poi in PP i dettagli saltano fuori come funghi. ma tra un lustro il filtro far� bye bye.

in ogni caso d700 la uso per i lavori, questo mese vado in giro con fm2 + ricoh e basta.
Mattia BKT
Appena scade la garanzia Nital della D700, scatta la modifica. laugh.gif

FZFZ, a titolo informativo, conosci qualche operatore fidato nel nord Italia che esegue questa modifica?
LTR ad esempio esegue su precisa richiesta questa modifica?

hmmm.gif
dottor_maku
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 17 2011, 05:05 PM) *
FZFZ, a titolo informativo, conosci qualche operatore fidato nel nord Italia che esegue questa modifica?

hmmm.gif

ottima domanda smile.gif

in ogni caso scusate se insisto ma... dagli scatti comparativi che ho visto il filtro AA nikkor � troppo zelante nel risolvere l'equivocazione da sottocampionamento. il risultato � una sorta di "effetto vasella" palese al primo confronto.

tuttavia prima di fare la modifica sarebbe da trovare qualcuno (nel forum, su flickr) che ha gi� fatto la modifica e vedere i risultati. finora gli unici test seri li ho visti da chi propone la modifica dietro pagamento.
Mattia BKT
QUOTE(dottor_maku @ Sep 17 2011, 05:42 PM) *
ottima domanda smile.gif

in ogni caso scusate se insisto ma... dagli scatti comparativi che ho visto il filtro AA nikkor � troppo zelante nel risolvere l'equivocazione da sottocampionamento. il risultato � una sorta di "effetto vasella" palese al primo confronto.

tuttavia prima di fare la modifica sarebbe da trovare qualcuno (nel forum, su flickr) che ha gi� fatto la modifica e vedere i risultati. finora gli unici test seri li ho visti da chi propone la modifica dietro pagamento.

Ecco infatti.
Perch� � vero l'effetto "vasella" al confronto, ma il rovesco della medaglia � vedere come si comprta il sensore senza filtro AA su fittissime trame di tessuto ad esempio... non vorrei che subentrassero effetti strani... tipo moir�

Evidentemente se hanno messo sto filtro, da qualche parte avr� pure i suoi lati negativi. Quali pero'?
dottor_maku
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 17 2011, 05:45 PM) *
Ecco infatti.
Perch� � vero l'effetto "vasella" al confronto, ma il rovesco della medaglia � vedere come si comprta il sensore senza filtro AA su fittissime trame di tessuto ad esempio... non vorrei che subentrassero effetti strani... tipo moir�

in teoria il filtro aa serve appunto per piallare l'effetto moir�. a pellicola non c'� questo problema perch� l'emulsione pu� essere infinitamente piccola (ci credo, � analogica) mentre in digitale i pixel sono grossi come mattoni a confronto.

tuttavia su ricoh grd non ho nessun filtro AA, e siamo su 8mp su sensore 1.7x... e ti assicuro che di artefatti non ne hovisti.

leica M9 non ha filtro AA e va che roba...
FZFZ
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 17 2011, 05:05 PM) *

hmmm.gif

Ne avevo uno tra i preferiti del computer fisso...
Ora lo ricerco e spero di trovarlo
C'� da dire che quando lo far� lo far� fare direttamente a NY , lavorano davvero benissimo

QUOTE(dottor_maku @ Sep 17 2011, 05:42 PM) *

Dipende da macchina a macchina
Su D3 mi pare abbastanza debole da far passare una buona quantit� di dettagli

QUOTE(Mattia BKT @ Sep 17 2011, 05:45 PM) *
Ecco infatti.

Evidentemente se hanno messo sto filtro, da qualche parte avr� pure i suoi lati negativi. Quali pero'?

Quello che dici tu , moir� appunto
In generale effetti di aliasing , appunto, il cui effetto pi� visto e deleterio � il moir�
Che pu� apparire anche su trame non cos� estreme come quelle dei tessuti

Dalla mia esperienza difficilmente � un problema...insormontabile
Specie se convertite con Capture One Pro ( unico Raw converter con un ottimo algoritmo per il contenimento del moir�....)

In ogni caso....faccio una cosa....
Provo a richiedere al mio amico la D700 modificata per accontentarvi.....;-)
dottor_maku
QUOTE(FZFZ @ Sep 17 2011, 05:52 PM) *
In ogni caso....faccio una cosa....
Provo a richiedere al mio amico la D700 modificata ed accontentarvi.....;-)

sarebbe fantastico! specie un confronto diretto con d3 smile.gif
Mattia BKT
Grazie per le esaurienti spiegazioni Federico . Pollice.gif
Adesso non rimane che un confronto o quantomeno qualche esempio per capirci meglio.

smile.gif
zUorro
cos'� il filtro AA?
enrico_79
QUOTE(simomk2 @ Sep 17 2011, 11:48 AM) *

La gente cerca di fare come pu�, se una volta lo strumento era il passa parola tipo quello del Dixan, oggi il passaparola � il Network. Come strumento per arraffare voti lo reputo subdolo, assolutamente inguisto e vergognoso.

Ricevuto pure io la richiesta di voto... chiaramente passata inosservata!

QUOTE(zUorro @ Sep 17 2011, 06:07 PM) *
cos'� il filtro AA?

Anti Aliasing
ikond700
Si puo' sapere cosa � questo filtro AA?? wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.