Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
giangi64 (carlo)
non sapevo se postare su ottiche, se sbaglio spostate, quando monto il 70-200vr2 il 900 mi indica come lunghezza massima 135, qualcuno sa il perchè?
Domenico1
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Sep 17 2011, 08:08 PM) *
non sapevo se postare su ottiche, se sbaglio spostate, quando monto il 70-200vr2 il 900 mi indica come lunghezza massima 135, qualcuno sa il perchè?

Mi verrebbe da ipotizzare il fatto che forse la causa risiede nell'effettiva lunghezza focale del 70-200 VR2, non focheggiando a infinito (135mm appunto). Prova a mettere a fuoco a infinito e vedi cosa ti indica (se indica 200mm è tutto ok).

Ciao.
nonnoGG
La parabola del flash SB-900 adatta la sua lunghezza focale al formato in uso (DX o FX), perciò sarebbe utile sapere con quale fotocamera hai notato la discrepanza... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
giangi64 (carlo)
QUOTE(nonnoGG @ Sep 18 2011, 09:17 AM) *
La parabola del flash SB-900 adatta la sua lunghezza focale al formato in uso (DX o FX), perciò sarebbe utile sapere con quale fotocamera hai notato la discrepanza... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

D700 e d3s
giangi64 (carlo)
QUOTE(Domenico1 @ Sep 17 2011, 08:27 PM) *
Mi verrebbe da ipotizzare il fatto che forse la causa risiede nell'effettiva lunghezza focale del 70-200 VR2, non focheggiando a infinito (135mm appunto). Prova a mettere a fuoco a infinito e vedi cosa ti indica (se indica 200mm è tutto ok).

Ciao.

Confermo, ho provato anche su fuoco infinito in manuale, non si schioda da 135mm vorrei una voce autorevole che ci spieghi meglio questa storia, comincio a pensare che non siano solo pippe mentali....
Domenico1
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Sep 18 2011, 03:16 PM) *
Confermo, ho provato anche su fuoco infinito in manuale, non si schioda da 135mm vorrei una voce autorevole che ci spieghi meglio questa storia, comincio a pensare che non siano solo pippe mentali....

La mia non è certo una voce autorevole, posso solo cercare di indicarti una qualche via su cui approfondire. Su FX il 900 copre da 17 a 200, su DX da 12 a 200.

Ti consiglio di cercare la soluzione sul manuale, andando ad approfondire qui:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 377.2 KB

Se anche questa non va, allora passo la mano...
nonnoGG
La funzionalità dell'illuminatore ausiliario AF è argomento diverso, anche se le osservazioni di Domenico (che ringrazio per il contributo) sono molto apprezzabili, data la casuale coincidenza del valore 135... wink.gif

Avuta conferma che la fotocamera è una FX, ipotizzo alcune di cause (e relativi rimedi):

1. se il valore è rimasto fisso su 135 mm, è possibile che sia stata modificata la focale della parabola mediante il tasto zoom (riportarla al valore normale -> 18 mm all'accensione senza diffusore, né cupolino);

2. momentaneo malfunzionamento del FW del flash, risolvibile facilmente con il reset totale (rimuovere le batterie a flash acceso e loro re-installazione dopo una decina di secondi, sempre a flash acceso);

3. errore di trasmissione dati dall'obiettivo alla fotocamera (pulire i contatti dell'ottica... wink.gif).

Restiamo in attesa di novità.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: ho testato il mio VR I con D70, D300 e D700 (con SB-900 in "testa"), senza che mai si verificasse lo stesso problema... ???

Domenico1
Ci ho provato. smile.gif

Anche a me non è mai successo nulla del genere. Sicuramente tutto si risolverà con i consigli del Nonno. wink.gif
giangi64 (carlo)
non mi sono spiegato forse, se monto il 70-200vr1, la parabola del 900 si muove e varia normalmente da 70 a 200, col vr2 no, a questo punto rimane solo da pensare che il vr2 non sia un 70-200 ma un 70-135, anche confrontando le 2 lenti le differenze si vedono, ma sono andato ot e chiedo scusa, forse è meglio spostare su ottiche
Domenico1
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Sep 18 2011, 10:40 PM) *
...a questo punto rimane solo da pensare che il vr2 non sia un 70-200 ma un 70-135, anche confrontando le 2 lenti le differenze si vedono...

Che le focali del 70-200 VR2 non siano effettive, è argomento risaputo, ma ciò si riferisce alle distanze di fuoco minime. QUI c'è un esaustivo articolo di Thom Hogan al riguardo, dove in un dato punto dice:

"The older 70-200mm calculates to 182mm, which is still pretty much a non-breather (it's only lost 7% of its focal length). But the new 70-200mm? Well, it's a pretty heavy breather: it loses 29% of its focal length as you focus closer."

Il problema è che a te i 135mm li indica anche con fuoco a infinito, quindi o è un problema tecnico con la tua accoppiata (verifica magari i consigli del Nonno), oppure dovremmo chiedere la gentilezza di fare lo stesso test a un altro utente del Forum (io purtroppo ho solo un 70-300VR), che abbia il 70-200 VR2, una FX e il 900. Speriamo che qualcuno legga e ci dia un riscontro.

Ciao.
nonnoGG
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Sep 18 2011, 10:40 PM) *
non mi sono spiegato forse, se monto il 70-200vr1, la parabola del 900 si muove e varia normalmente da 70 a 200, col vr2 no, a questo punto rimane solo da pensare che il vr2 non sia un 70-200 ma un 70-135, anche confrontando le 2 lenti le differenze si vedono, ma sono andato ot e chiedo scusa, forse è meglio spostare su ottiche

Possiamo vedere un jpg di uno scatto a 200 mm con il VR2 ed il flash SB-900 a distanza di 4-5 metri?

Puoi anche ridurlo sia di dimensioni che di qualità, ma deve conservare i dati Exif (opzione Salva con nome di PS).

Qualora l'indicazione della focale sia 135 mm, il problema sarebbe quasi di sicuro nel chip dell'obiettivo.

Non farci stare in ansia... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
giangi64 (carlo)
QUOTE(nonnoGG @ Sep 18 2011, 11:56 PM) *
Possiamo vedere un jpg di uno scatto a 200 mm con il VR2 ed il flash SB-900 a distanza di 4-5 metri?

Puoi anche ridurlo sia di dimensioni che di qualità, ma deve conservare i dati Exif (opzione Salva con nome di PS).

Qualora l'indicazione della focale sia 135 mm, il problema sarebbe quasi di sicuro nel chip dell'obiettivo.

Non farci stare in ansia... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

no, le foto scattate mi risultano corrette con i dati exif, i contatti sono pulitissimi, la d3s è nuova, ripeto, con altra lenti non succede ma solo col vr2 è il terzo esemplare ed ho sempre riscontrato questo difetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.