Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
crileo
Salve a tutti, posseggo una d5000 da circa 2 anni, senza aver avuto, per adesso, problemi. Dopo una vacanza di una settimana, durante la quale ho fatto molti scatti ma non ho mai dovuto ricaricare la batteria, al ritorno ho messo a ricaricarla, ovviamente scarica. Dopo la notte, il caricabatterie giustamente aveva la spia fissa, inserisco la batteria nella fotocamera e vedo che sul display segnala solo una tacca di batteria. La rimetto in carica facendole fare un altro ciclo ma niente, segna sempre una tacca solamente. Alla misura con il tester segna solamente 6,55 volt, contro i 7,2 nominali. Il caricabatterie non so come testarlo, non sapendo a che serve il contatto centrale, comunque misuro circa 4,5 V sia tra il - ed il centrale che tra il + ed il centrale, ma fra il + e - non leggo tensione apprezzabile. Qualcuno pu� suggerirmi qualcosa? Anche solo per scoprire se � il caricabatterie o la batteria.
Grazie a tutti anticipatamente
Luigi_FZA
Quando avevo Canon, ho avuto un problema simile; nel mio caso era il caricabatteria.
Prova a chiedere ad un rivenditore se te ne fa provare uno e se ricarica hai la dimostrazione che e' lui il problema.
Comunque, quando in carica, la spia dovrebbe lampeggiare e diventare a luce fissa a batteria carica.

Luigi
decarolisalfredo
Per ricaricare la batteria ci vogliono circa due ore, tenerla in funzione tutta la notte non � forse stato troppo?
Luigi_FZA
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 18 2011, 09:51 PM) *
Per ricaricare la batteria ci vogliono circa due ore, tenerla in funzione tutta la notte non � forse stato troppo?

Direi di no (almeno spero!) : e' successo qualche sera fa di essermi dimenticato sotto carica la en el3 (della 700), ho rimosso il caricabatteria dalla rete la mattina successiva, la batteria sembra carica ed ok.
L.
cuscinetto
QUOTE(crileo @ Sep 18 2011, 07:30 PM) *
Salve a tutti, posseggo una d5000 da circa 2 anni, senza aver avuto, per adesso, problemi. Dopo una vacanza di una settimana, durante la quale ho fatto molti scatti ma non ho mai dovuto ricaricare la batteria, al ritorno ho messo a ricaricarla, ovviamente scarica. Dopo la notte, il caricabatterie giustamente aveva la spia fissa, inserisco la batteria nella fotocamera e vedo che sul display segnala solo una tacca di batteria. La rimetto in carica facendole fare un altro ciclo ma niente, segna sempre una tacca solamente. Alla misura con il tester segna solamente 6,55 volt, contro i 7,2 nominali. Il caricabatterie non so come testarlo, non sapendo a che serve il contatto centrale, comunque misuro circa 4,5 V sia tra il - ed il centrale che tra il + ed il centrale, ma fra il + e - non leggo tensione apprezzabile. Qualcuno pu� suggerirmi qualcosa? Anche solo per scoprire se � il caricabatterie o la batteria.
Grazie a tutti anticipatamente

99 a 1 � la batteria ( o la sua elettronica )
kirok
Confermo, la batteria � caput! Di solito all'interno delle batterie per fotocamere o videocamere c'� un fusibile e se salta, la batteria non viene pi� ricaricata, ovviamente non � possibile verificarlo se non si spacca l'involucro rendendo la stessa da buttare.
Luigi_FZA
QUOTE(kirok @ Sep 20 2011, 07:14 PM) *
Confermo, la batteria � caput! Di solito all'interno delle batterie per fotocamere o videocamere c'� un fusibile ........

In passato, il fusibile aveva la funzione di proteggere il circuito (i suoi componenti) posti a valle.
Inserirlo nella batteria, non capisco a cosa dovrebbe servire; ma e' probabile che la tecnologia, negli anni, sia cambiata ed io non me ne sono accorto. huh.gif
L.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.