Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
andreabardi
Scusate per il web-intoppo precedente rolleyes.gif e grazie 1000 a Ludovico che ha offerto ospitalit� al file!!!! grazie.gif guru.gif

Utilizzo maschere di livello

Buona lettura
Andrea

brusa69
Grazie Andrea,
documento molto utile! Pollice.gif
Fabio Capoccia
Ottimo Andrea!
interessantissimo! wink.gif
Davide_C
Interesantissimo, grazie !!! Pollice.gif
robben
Grazie! c'� anche un episodio I per caso??
andreabardi
eheheh l'episodio I era il link al file che stamattina non andava wink.gif
ciro207
L'ho letto con molto interesse ed alcune cose gi� le conoscevo, altre meno.
Mi incuriosisce lo scontorno dei soggetti, ma dal PDF il tutto mi sembra molto approssimativo ed il ritaglio soprattutto dei capelli non so se darebbe un buon risultato.

Possiamo approfondire un po' l'argomento?
pesco
Molto interessante, grazie mille.

grazie.gif
ludofox
QUOTE(ciro207 @ Nov 2 2005, 02:07 PM)
...Mi incuriosisce lo scontorno dei soggetti...
*

Lo scontorno viene effettuato sempre con la Maschera di Livello.

Prima si seleziona grossolanamente con un po' di abbondanza ci� che si vuole scontornare.
Poi con la MdL si nasconde ...l'eccedenza utilizzando un pennello di dimensioni adeguate.
ciro207
Ludo ma il contorno dei capelli � quello che pi� mi fa pensare.
Penso che si potrebbe utilizzare un pennello con opacit� 30%-40% per ovviare al problema. Ma sarebbe sufficiente la morbidezza per sembrare integrato sul nuovo sfondo?
ludofox
Scontornare i capelli � un'impresa ardua in effetti.
Credo che l'utilizzo di varie passate di pennello con opacit� molto bassa sia una strada percorribile.
30 o 40% �, secondo me, troppo.
Normalmente preferisco opacit� intorno al 10% o meno. Il tutto diviene pi� controllabile.
andreabardi
C'� da fare una doverosa precisazione: la foto utilizzata per l'esempio � volutamente una foto di per se ardua da scontornare (obra nera che si fonde con i capelli ad esempio).

Nella maggior parte dei casi in cui sia necessario scontornare un soggetto (umano) per poi applicarlo su un fondale finto, sia esso bi o tridimensionale, � preferibile operare le riprese in chroma-key posizionando cio� il soggetto su uno sfondo con colorazione e riflettanza costante, solitamente verde o blu, illuminato in modo simmetrico rispetto all'asse passante per il punto di ripresa.

[attachmentid=32094]

Si ottiene un risultato tipo questo: [attachmentid=32095] che semplifica nettamente la realizzazione della maschera di livello

(Le immagini sono tratte dal sito Photoflex)

Franco Bianchi
QUOTE(andreabardi @ Nov 2 2005, 02:21 PM)
Scusate per il web-intoppo precedente rolleyes.gif  e grazie 1000 a Ludovico che ha offerto ospitalit� al file!!!!  grazie.gif  guru.gif

Utilizzo maschere di livello

Buona lettura
Andrea
*

Se avessi avuto questo tutorial qualche mese fa quando su questo argomento ho sbattuto a lungo la testa....
Il tutorial � molto interessante.
Grazie per la condivisione.

Franco
Marco Negri
Un valido intervento ed una magistrale messa in opera di una importante funzione per il foto ritocco.

un saluto. wink.gif
Nicola Verardo
Ottimo tutorial, grazie Fox ...ma io CONTINUO CON LA GOMMA!!! smile.gif biggrin.gif messicano.gif
nisex
grazie.gif prima di tutto!!!
appena stampato. chiudo e vado alla lettura dettagliata dopo una veloce scorsa.
notte.
ludofox
QUOTE(AliTom @ Nov 2 2005, 11:25 PM)
Ottimo tutorial, grazie Fox ...ma io CONTINUO CON LA GOMMA!!! smile.gif  biggrin.gif  messicano.gif
*

Guarda Nicola che l'autore del documento � Andrea! wink.gif
nuvolarossa
Grazie, Andrea...

Sicuramente molto utile, anche se ci metter� sei mesi per capirlo!.... Per me � arabo....
andreabardi
grazie.gif a tutti di cuore
guru.gif
gige
Ciao a tutti sono un nuovo "nikonista" possessore da poco di una D50 con la quale, pur avendo fatto solo un po di foto di prova, mi trovo molto bene anche se dopo aver passato molto anni senza pi� usare una macchina "seria" devo un p� riprendere la mano . hmmm.gif hmmm.gif
La cosa pi� ostica finora � l'utilizzo dei livelli di Photoshop; il link mi � stato molto utile almeno fino a pag 11 in quanto non riesco a fondere i livelli xch� vedo solo la maschera scontornata. mad.gif mad.gif
Non so se sono stato spiegato, se qualcuno mi riesce a dare una mano gliene sarei infinitamente grato guru.gif guru.gif guru.gif
Comunque grazie.gif grazie.gif
ludofox
Benvenuto gige!

Per "fondere i livelli" intendi dire ridurre ad un solo livello le immagini dopo la lavorazione?

Se la domanda � questa, nulla di pi� facile.
Dal menu: Livelli => Unico livello.
sergiopivetta
A pag.12 ti viene detto che, per rendere visibili zone tappate, scure, con poco contrasto, � comodo ed utile creare un altro livello in cui modificare luminosit� e contrasto in modo da vedere cosa "c'� sotto" per poter meglio creare la selezione che ti servir� poi sul livello dove poi vorrai intervenire.
Poi questo livello, una volta fatta la selezione, diventa inutile e lo puoi eliminare.

L'utilit� delle maschere di livello � che per qualsiasi intervento, timbro, gomma, tonalit�, ecc. che fai,
puoi tranquillamente tornare indietro invertendo i colori di primo piano/sfondo della barra strumenti, correggere e ricorreggere perch� i pixel dell'immagine originale rimangono inalterati.

sergio
danyfil
Grazie mille, interessantisimo!
E' con esempi come questi che il forum "cresce di livello".
Nicola Verardo
QUOTE(ludofox @ Nov 3 2005, 09:19 AM)
Guarda Nicola che l'autore del documento � Andrea! wink.gif
*

chiedo venia cerotto.gif
andreabardi
ahaha nicola ma non scherzare biggrin.gif l'unica cosa per cui chiedere venia � per l'utilizzo della gomma, vero ludovico? aahhahaha wink.gif

laugh.gif laugh.gif
Taras
Un ottimo documento Andrea.

grazie.gif

Taras.
Luca Podda
Grazie Andrea, di Notevole fattura, complimenti. Pollice.gif

Posso vantarmi e dire che ti conosco? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ciao e a presto per il Workshop....

Luca
__Claudio__
Ottimo tutorial che sar� utile a molti. Pollice.gif da mettere in evidenza.
maxter
Ottimo lavoro, grazie. Una conferma: su elements la funzione maschera di livello non c'�, vero? Ciao
andreabardi
Mi spiace ma non ho elements sotto mano.... unsure.gif
carlofio2000
QUOTE(AliTom @ Nov 2 2005, 11:25 PM)
Ottimo tutorial, grazie Fox ...ma io CONTINUO CON LA GOMMA!!! smile.gif  biggrin.gif  messicano.gif
*

La gomma e' distruttiva. Lasciala perdere. I livelli no...

Ciao

Carlo
stella.degli.angeli
Andrea grazie, me lo sono salvato e domani me lo stampo, cos� lo "studio", anche se ci capisco ben poco...ma di sicuro � un grande aiuto !! smile.gif
Carlo Martini
Arrivo solo oggi, ma meglio tardi che mai!
Grazie ad Andrea per il tutorial molto ben fatto e anche a Ludovico per averlo linkato nel suo 3d!
veramente interessante!!
ciao,Carlo

ps
Andrea, usi il mouse o la tavoletta?
andreabardi
Ciao scusa se ti rispondo solamente adesso ma in questi giorni latito un pochino dal forum a causa di problemi lavorativi:

Personalmente utilizzo il mouse anche se mi trovo molto bene con le tavolette (per le operazioni di painting sia 2D che 3D): ne avevo una ma era seriale... ho in previsione di comprarmene una USB a breve wink.gif

Ciao
Andrea
nabbe
Tutorial molto interessante....ma per lo scontorno non fai prima con ESTRAI ?
andreabardi
l'estrai funziona come la gomma: cancella e non nasconde a differenza della maschera di livello che si limita a rendere trasparenti (a vari livelli) le zone del livello cui � associata.

Il risultato che ti da il filtro Estrai � sicuramente pi� scomodo da cambiare/correggere.

Franco_
grazie.gif Andrea,
giusto oggi stavo cercando di capire cosa fosse la maschera di livello. Adesso lo salvo e me lo studio con calma.
acandian71
Grazie per le informazioni contenute nel file...interessantissime.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.