Salve a tutti...
volevo esporre un'impressione che non riesco proprio a togliermi dalla testa.
a suo tempo avevo una d60, 10 mpx.... scatti molto belli, corpo macchina ovvio troppo consumer.....
cambio con d90....... ottimo corpo macchina..... ma inizio ad intravedere confrontando la grana dei file ed ingrandendo, una maggior definizione sempre su d60.
ho provato per un po la 300s....... idem come sopra, ovvio comandi pronti, corpo in magnesio ecc...
ma siamo sempre li, a risultato finale ingrandendo oltre il 100% per valutare eventuali crop sempre meglio la d60 come trama dei pixel.
passo a d7000 e qui noto proprio un calo drastico di qualita'....ok intervengo sui pc, scatto in raw...... ma il file ingrandendolo sembra "rovinato", non pulito e nitido come nelle altre macchine.....
a lavoro il mio titolare usa per foto estive una datata canon eos....ma non ricordo il modello.... comunque consumer, con un suo vecchio 70 200........ quando torna sono io che devo passargliele una ad una per la stampa...... siamo sui 9 mpx mi sembra..... beh eccezionali....... nitidissime senza pp....veramente favolose.
ricordo ancora la coolpix di piu' di 10 anni fa, quella con il mirino girevole....... 4 mpx circa.... foto eccezionali anche ingrandendole.....
ora dico sono solo io che ho notato che all'aumentare dei mpx si e' persa la nitidezza e corposita' del file...... o e' una mia impressione.....
stavo valutando un cambio con d700......... in teoria dovrei trovare la pace dei sensi....... speriamo... o devo passare a canon?...................
qualcuno mi illumina?