Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
nickoff
Salve a tutti...
volevo esporre un'impressione che non riesco proprio a togliermi dalla testa.
a suo tempo avevo una d60, 10 mpx.... scatti molto belli, corpo macchina ovvio troppo consumer.....
cambio con d90....... ottimo corpo macchina..... ma inizio ad intravedere confrontando la grana dei file ed ingrandendo, una maggior definizione sempre su d60.
ho provato per un po la 300s....... idem come sopra, ovvio comandi pronti, corpo in magnesio ecc...
ma siamo sempre li, a risultato finale ingrandendo oltre il 100% per valutare eventuali crop sempre meglio la d60 come trama dei pixel.
passo a d7000 e qui noto proprio un calo drastico di qualita'....ok intervengo sui pc, scatto in raw...... ma il file ingrandendolo sembra "rovinato", non pulito e nitido come nelle altre macchine.....
a lavoro il mio titolare usa per foto estive una datata canon eos....ma non ricordo il modello.... comunque consumer, con un suo vecchio 70 200........ quando torna sono io che devo passargliele una ad una per la stampa...... siamo sui 9 mpx mi sembra..... beh eccezionali....... nitidissime senza pp....veramente favolose.
ricordo ancora la coolpix di piu' di 10 anni fa, quella con il mirino girevole....... 4 mpx circa.... foto eccezionali anche ingrandendole.....

ora dico sono solo io che ho notato che all'aumentare dei mpx si e' persa la nitidezza e corposita' del file...... o e' una mia impressione.....

stavo valutando un cambio con d700......... in teoria dovrei trovare la pace dei sensi....... speriamo... o devo passare a canon?...................

qualcuno mi illumina?
the skywalker
se continui ad aumentare mpixel e grandezza del file, continuando a guardarlo in crop, finisce che ti trovi a guardare con la lente di ingrandimento un cartellone pubblicitario... ci credo che � sgranato.

guardale a parit� di dimensione, e dicci cosa pensi....
dragoslear
se vuoi ho una d70

solo 6 mpixel..................
nickoff
QUOTE(dragoslear @ Sep 19 2011, 08:01 PM) *
se vuoi ho una d70

solo 6 mpixel..................

eheheh...... quasi quasi............

dai parliamo seriamente..... intendo non solo per la grandezza....qua unintero ed un crop.

tolto il fatto che la pdc e' ridotta.... parlo della qualita' del file...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 635.9 KB

con una compatta in questo scatto forse avrei avuto miglior nitidezza e non pastosita'.....

tra l'altro iso 100....ma tutta puntinata...una puntinatura digitale....
Marco (Kintaro70)
QUOTE(nickoff @ Sep 19 2011, 08:03 PM) *
dai parliamo seriamente..... intendo non solo per la grandezza....qua unintero ed un crop.

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ingrandimento full detail : 635.9 KB

con una compatta in questo scatto forse avrei avuto miglior nitidezza e non pastosita'.....

Vedo che � stata fatta col 50mm f1.4 ... AFD o AFS?
nickoff
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 08:15 PM) *
Vedo che � stata fatta col 50mm f1.4 ... AFD o AFS?

afs
agarest
QUOTE(nickoff @ Sep 19 2011, 08:03 PM) *

Da possessore spassionato di D7000 e ex possessore di D50 devo darti ragione!
La puntinatura, che si vede particolarmente nelle zone fuori fuoco a 100 ISO mi pare strana eppure la trovo anch'io in ogni mio scatto con D7000, riguardando quelli della D50 quell'effetto non esiste...
E anche utilizzando gli stessi obiettivi mi trovo ad avere miglior "definizione" dalla D50.
Ovvio che per me � guardare il pelo nell'uovo visto che comunque non � che faccio il fotografo di professione, ma questa cosa ha incuriosito parecchio anche me.
Credo comunque che sia normale, trovare un vetro con risolvenza tanto elevata da "soddisfare" 14 milioni di pixel piccolissimi al posto di 5 milioni quasi 3 volte pi� grandi, non sia facile...
nickoff
QUOTE(agarest @ Sep 19 2011, 08:19 PM) *
Da possessore spassionato di D7000 e ex possessore di D50 devo darti ragione!
La puntinatura, che si vede particolarmente nelle zone fuori fuoco a 100 ISO mi pare strana eppure la trovo anch'io in ogni mio scatto con D7000, riguardando quelli della D50 quell'effetto non esiste...
E anche utilizzando gli stessi obiettivi mi trovo ad avere miglior "definizione" dalla D50.
Ovvio che per me � guardare il pelo nell'uovo visto che comunque non � che faccio il fotografo di professione, ma questa cosa ha incuriosito parecchio anche me.
Credo comunque che sia normale, trovare un vetro con risolvenza tanto elevata da "soddisfare" 14 milioni di pixel piccolissimi al posto di 5 milioni quasi 3 volte pi� grandi, non sia facile...

lo stesso vetro su 300s non aveva questi problemi...e poi stiamo parlando di altre 7 ottiche..... su tutte la stessa triste definizione, che anche io non vedevo sulla vecchia gloria.

invece a me un po girano perche' ho dovuto vendere anche delle ottiche che su 7000 facevano i capricci...... ora aspetto fino a fine anno per vedere cosa esce altrimenti mi prendo una 700...molti hanno risolto cosi..
nickoff
altro crop......ma dai.......
ripeto la compatta ottiene il medesimo risultato...FORSE MEGLIO...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

agarest
Beh il salto sarebbe perfetto ma a me dispiacerebbe perdere il fattore di crop della dx e poi devo ancora finire di pagare la 7000, mi viene difficile pensare alla 700!! :-(
Certo � che tutti questi mpixel, di cui non me ne � mai importato molto, creano qualche problema su una reflex di tutto rispetto.
nickoff
QUOTE(agarest @ Sep 19 2011, 08:35 PM) *
dispiacerebbe perdere il fattore di crop della dx

se il crop si riduce poi a questo meglio perderlo.
the skywalker
che pictiure control hai impostato?
non avevo mai visto foto della D7000... se son tutte cosi io gli farei fare un salto in LTR
nickoff
QUOTE(S�L photography @ Sep 19 2011, 08:36 PM) *
che pictiure control hai impostato?
non avevo mai visto foto della D7000... se son tutte cosi io gli farei fare un salto in LTR

gia' fatto..... no non sono tutte cosi ma quasi......
mi han detto che per loro e' a posto dopo la taratura......
pc standard +7 nitidezza +1 sat ...... se non metto 7 di nitidezza viene ancora piu' mer....
Marco (Kintaro70)
I 12mpxl non mi hanno mai creato problemi in tal senso:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB
nickoff
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 08:38 PM) *
Ingrandimento full detail : 6.5 MB

infatti ottima.senza pp?
the skywalker
non � che soffri di b/f focus e per risolvere ci� vai a impostare nitidezza a mille, che ti peggiora la resa generale del file...?
nickoff
QUOTE(S�L photography @ Sep 19 2011, 08:40 PM) *
non � che soffri di b/f focus e per risolvere ci� vai a impostare nitidezza a mille, che ti peggiora la resa generale del file...?

no no tutto tarato...compresi obbiettivi.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(nickoff @ Sep 19 2011, 08:39 PM) *
infatti ottima.senza pp?

jpg nativo da D300 (scatto in RAW+JPG fine)
nickoff
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 08:52 PM) *
jpg nativo da D300 (scatto in RAW+JPG fine)

per me questa e' nitidezza...e non artefatta in pp....

mi sa che devo tornare alla 300s.....
enrico_79
NR attivo?

Ingrandimento full detail : 6.5 MB

Ciao Marco, per il Jpeg quale picture controll hai utilizzato, a che livello di nitidezza? (0 a 5 mi pare sia il valore)
nickoff
nativo jpg...nulla a che vedere direi.
pensa con nitidezza oncamera.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB
IMPASTATA.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(nickoff @ Sep 19 2011, 08:55 PM) *
per me questa e' nitidezza...e non artefatta in pp....

mi sa che devo tornare alla 300s.....

Impara a settare per bene la D7000, ho avuto il mio bel da fare per trovare un setup che mi soddisfacesse.

La sfaiga dei corpi PRO � che hanno talmente tante personalizzazioni che spesso basta poco per avere risultati non all'altezza delle aspettative.

E' spesso pi� difficile guidare veloce una macchina hyper sport senza nessuna assistenza (totalmente regolabile in assetto) di una comoda berlina con tutti i controlli elettronici.
Una volta che impari a regolare l'assetto per�, la berlina resta inesorabilmente al palo.
Altro esempio di jpg nativo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Ovviamente i vetri sono tutti al TOP.
Mattia BKT
QUOTE(nickoff @ Sep 19 2011, 08:39 PM) *
infatti ottima.senza pp?

S� bh�, pi� che la D300 � l'85 f/1.4 chiuso a 2.8... rolleyes.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(enrico_79 @ Sep 19 2011, 08:59 PM) *
NR attivo?
Ciao Marco, per il Jpeg quale picture controll hai utilizzato, a che livello di nitidezza? (0 a 5 mi pare sia il valore)

Standard come base di partenza
Nitidezza a 4, saturazione e tonalit� a 0 entrambi.

QUOTE(Mattia BKT @ Sep 19 2011, 09:04 PM) *
S� bh�, pi� che la D300 � l'85 f/1.4 chiuso a 2.8... rolleyes.gif

Se aprivo di pi� non beccavo nemmeno l'occhio a fuoco laugh.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(nickoff @ Sep 19 2011, 09:00 PM) *

Ingrandimento full detail : 5.4 MB
IMPASTATA.

Questa non � proprio male
nickoff
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 09:04 PM) *
Impara a settare per bene la D7000, ho avuto il mio bel da fare per trovare un setup che mi soddisfacesse.

ormai penso di aver terminato tutti i possibili abbinamenti anche se tutti sti settaggi per avere un cambio totale di scatto non ne vedo....... invece sono diventato un utente assiduo di mdc.... perforza di cose..... cosa che prima non usavo quasi mai....ora sempre almeno 2 passaggi..... bah
agarest
Se scattate in raw per� i picture control non � che servono a molto, se sviluppate con sw non nikon.
Io per esempio scatto in raw e.sviluppo con lightroom e per quanto setti i parametri della nitidezza non riesco mai ad averla come con la d50. In pi� quella puntinatura c'� sempre, indipendentemente da lenti o nitidezza.
cere86
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 09:08 PM) *

Scusate a tutti l OT

Ma se io modifico in macchina e poi apro il file in RAW con Photoshop mi legge il file senza modifiche vero?? il SW deve essere Nikon???

Chiuso OT

Scusate ancora
nickoff
idem...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB

QUOTE(agarest @ Sep 19 2011, 09:17 PM) *
Se scattate in raw per� i picture control non � che servono a molto, se sviluppate con sw non nikon.
Io per esempio scatto in raw e.sviluppo con lightroom e per quanto setti i parametri della nitidezza non riesco mai ad averla come con la d50. In pi� quella puntinatura c'� sempre, indipendentemente da lenti o nitidezza.

IDEM.......................
Marco (Kintaro70)
QUOTE(agarest @ Sep 19 2011, 09:17 PM) *

Infatti la mia precisazione ha senso, in quanto quelli postati sono i jpg fine sfornati dalla D300 con quei setup, e qualche "vetraccio" attaccato al bochettone.
Ho sempre creduto che un buon 60-70% della qualit� lo fa l'obiettivo, e finora questi nikkor riescono a compensare pure la mia scarsezza come fotografo regalando risultati migliori della compatta.

QUOTE(cere86 @ Sep 19 2011, 09:20 PM) *
Scusate a tutti l OT

Ma se io modifico in macchina e poi apro il file in RAW con Photoshop mi legge il file senza modifiche vero?? il SW deve essere Nikon???

Chiuso OT

Scusate ancora

Si
agarest
QUOTE(cere86 @ Sep 19 2011, 09:20 PM) *
Scusate a tutti l OT

Chiuso OT

Scusate ancora

Esatto, per mantenere le modifiche on camera devi usare il sw nicon capture o view nx. Con photoshop o lightroom le perdi e hai il raw naturale.
neomeso.lese
QUOTE(nickoff @ Sep 19 2011, 09:00 PM) *

Ingrandimento full detail : 5.4 MB
IMPASTATA.

A parte che tutta questa impastatura io non la vedo, ma potrebbe essere un problema mio, che sono un noto visualizzatore deficitario, ma hai scattato a 1,8 smile.gif

Non ne vedo la necessit�, vista la luce (1\3200 di sec).
Le grandi aperture hanno inculcato il mito dello scatto a TA, senza nessun motivo valido.

Prova a chiudere di almeno uno stop per avere un risultato pi� significativo

Ho la stessa lente su D700, e, se provi a chiuderla a f2,8, o addirittura a f4, rischi seriamente di tagliarti se non stai attento a come la afferri tongue.gif
dottor_maku

s� ma sei stato troppo avido e ti sei avvicinato troppo biggrin.gif

io sono per dare pi� respiro all'85 biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
laughing fred by dottor maku, on Flickr

il problema delle macchine nikon anni 2008 (d90, d3, d700) � imho il filtro AA che � fin troppo zelante, per il resto se uno trova lo scatto senza quindi dover croppare allora con i canonici 12mp si va di lusso.
mr-fuso
QUOTE(S�L photography @ Sep 19 2011, 08:00 PM) *
se continui ad aumentare mpixel e grandezza del file, continuando a guardarlo in crop, finisce che ti trovi a guardare con la lente di ingrandimento un cartellone pubblicitario... ci credo che � sgranato.

guardale a parit� di dimensione, e dicci cosa pensi....

Quoto! Prima ridimensiona i file della della D90, D300 e D7000 alla dimensione della D60/D200, e solo dopo valuta se all'aumento dei mp si � andata a benedire la qualit�!
nickoff
QUOTE(dottor_maku @ Sep 19 2011, 09:26 PM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il problema delle macchine nikon anni 2008 (d90, d3, d700) � imho il filtro AA che � fin troppo zelante, per il resto se uno trova lo scatto senza quindi dover croppare allora con i canonici 12mp si va di lusso.

CHE SPETTACOLO..... comunque il filtro aa e' presente anche sulla d7000..... pensavo ad una sua asportazione....

http://translate.googleusercontent.com/tra...iL_6s9M1NoZa-xA
Marco (Kintaro70)

Questione di gusti, la tipa aveva due occhi magnetici, lei attraeva a se il barilotto metallico del mio 85mm, magari quando passo a FX, alla stessa distanza avr� pi� respiro laugh.gif
Marco Senn
QUOTE(nickoff @ Sep 19 2011, 09:22 PM) *
idem...
IDEM.......................

Io questa l'ho aperta al 100% e non mi sembra per nulla impastata... secondo me � il compressore del forum che fa piet�... ho fatto una prova, aperta in PSE8 e ridimensionata a 1000px di lato applicando una leggera mdc... vedo un p� di aberrazioni sul gioiello e su altri particolari ma non mi sembra per nulla impastata...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.6 KB
dottor_maku
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 09:32 PM) *
Questione di gusti, la tipa aveva due occhi magnetici, lei attraeva a se il barilotto metallico del mio 85mm, magari quando passo a FX, alla stessa distanza avr� pi� respiro laugh.gif

credo che hai centrato il punto, se su FX hai la prospettiva giusta su DX sei troppo "chiuso", infatti se applichi il crop dx alla mia ottieni un ritratto super soffocato, come imho � il tuo. smile.gif
Marco Senn
QUOTE(dottor_maku @ Sep 19 2011, 10:02 PM) *
credo che hai centrato il punto, se su FX hai la prospettiva giusta su DX sei troppo "chiuso", infatti se applichi il crop dx alla mia ottieni un ritratto super soffocato, come imho � il tuo. smile.gif

Gi�... serve l'effeicz... comincio a stufarmi d'aspettare
Gran scatto doctor!
dottor_maku
QUOTE(Marco Senn @ Sep 19 2011, 10:03 PM) *
Gi�... serve l'effeicz... comincio a stufarmi d'aspettare
Gran scatto doctor!

l'fx serve per usare determinate lenti in un determinato modo. per quanto mi riguarda non c'� 50 croppato che tenga. l'85 usato "tutto" ha argomenti che nessuna lente croppata offre, per quanto simili nel risultato.

i mega pixel sono un falso dio imho, cos� come la "resa agli alti iso".

voglio vedere i file come vengono fuori, come "resa" prima che per segnale rumore.

d7000 avr� pi� gamma dinamica di d90, ma a confronto le immagini sembrano tutte "di plastica".
imho ha una sorta di passaggio "anti rumore" che pialla troppo la porosit� di certi materiali.

lo so che sono impopolare se dico questo ma finora non ho trovato uno scatto d7000 che mi faccia dire WOW CHE RESA DELL'INCARNATO. con d700 invece ho l'imbarazzo della scelta.

come ho gi� detto credo che le macchine nikon abbiano un filtro aa troppo zelante. guardatevi qualche confronto tra 5d secca e d700. d700 ha file pulitissimi ma 5d risulta pi� "croccante". eppure i MP sono gli stessi!

come ho gi� discusso con mattia in un paio di occasioni, il mio filtro AA sar� la prima cosa a sparire dopo la garanzia.
enrico_79
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 19 2011, 09:08 PM) *
Se aprivo di pi� non beccavo nemmeno l'occhio a fuoco laugh.gif

Grazie per la risposta smile.gif
Fab64
QUOTE(dottor_maku @ Sep 19 2011, 10:19 PM) *
...come ho gi� discusso con mattia in un paio di occasioni, il mio filtro AA sar� la prima cosa a sparire dopo la garanzia.

Quando ti scade la garanzia? Saresti la persona pi� affidabile per chiedere pro e contro di tale operazione, e chiss� magari ti seguirei a ruota tongue.gif
dottor_maku
QUOTE(Fab64 @ Sep 19 2011, 10:37 PM) *
Quando ti scade la garanzia? Saresti la persona pi� affidabile per chiedere pro e contro di tale operazione, e chiss� magari ti seguirei a ruota tongue.gif

dunque... l'ho presa e registrata a met� marzo 2011... quindi tra due anni e mezzo.

� un modo come un altro per ridarle una seconda giovinezza!

tranquillo che tra un po' arriva Federico con dei test grazie a un suo amico che ha gi� d700 moddata.

� un po' come cambiare il carburatore al motorino!
Fab64
Caspita l'abbiamo presa quasi assieme allora, passata la garanzia gli metto un bel marmittone anch'io!!!
Non vedo l'ora di sentire cosa dice Federico!

P.S. pi� che la nitidezza, a me incuriosisce l'aumento della profondit� colore!
riccardoasaro
sono convinto anche io che i troppi megapixel non giovano sulla foto.
Ho una d200 e ho comprato una d3100 e sono rimasto deluso.
Troppi puntini sul fotogramma..
con lo stesso obbiettivo mi trovo ad avere meno nitidezza.

foto D200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 467.3 KB]
nickoff
eos 350d di 5 o 6 anni fa 8 mpx...obbiettivo non degno di nota: jpg croppato stop:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

ingrandisco ma il file non e' rovinato come quello della d7000....dai....

sono strainc@zzato.

d700?
potamino
Mammamia... Ma avete stampato le foto?
A schermo al ingrandimento 100% vengono fuori puntini, macchie... aloni... machissenefrega... In stampa viene nitida? Amen... A monitor ridotta per il formato video viene nitida? Pace. Ha fatto il suo...

Io sono passato da una d70 a un d700 e non mi sono posto il problema della nitidezza ne dei files slavati tanto di foto non postprodotte non me ne faccio nulla...

Ho stampato delle foto fatte con la d70 in formato 70x100 ed anche foto fatte con la d700... La differenza si vede (a favore della d700) ma non � cos� mostruosa se la foto � fatta in condizioni di luce ottimali. Poi la grande in condizioni di luce pi� difficile fa valere le sue doti...
nickoff
QUOTE(potamino @ Sep 20 2011, 09:14 AM) *
A schermo al ingrandimento 100% vengono fuori puntini, macchie... aloni... machissenefrega... In stampa viene nitida? Amen... A monitor ridotta per il formato video viene nitida? Pace. Ha fatto il suo...

Io sono passato da una d70 a un d700 e non mi sono posto il problema della nitidezza ne dei files slavati tanto di foto non postprodotte non me ne faccio nulla...

Ho stampato delle foto fatte con la d70 in formato 70x100 ed anche foto fatte con la d700... La differenza si vede (a favore della d700) ma non � cos� mostruosa se la foto � fatta in condizioni di luce ottimali. Poi la grande in condizioni di luce pi� difficile fa valere le sue doti...

stiamo parlando di d70 che comunque faceva ottimi scatti come la mia d60
the skywalker
QUOTE(potamino @ Sep 20 2011, 09:14 AM) *

parole sante
anch'io mi sono messo a stampare, e tutte le seghe mentali che mi facevo a monitor in fase di PP sono sparite immediatamente!!!!!!!
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.