QUOTE(minocchio @ Sep 21 2011, 11:12 AM)

Antonio ti ringrazio,avevo già dato un'occhiata ai dati tecnici,io vorrei un consiglio da voi che siete più esperti soprattutto dal punto di vista pratico.....la qualità del sensore....l'usabilità....la compatibilità con vari obiettivi....
..non conosco bene la d5000,ma ho posseduto per 2 anni la d80...gran macchina per la sua categoria....
Secondo me, senza alcun dubbio meglio la d80 se hai intenzione di imparare davvero e studiarci...altro discorso é se vuoi impegnarti meno e non prevedi 'investimenti'...tipo altre lenti,ecc.
Questo perché la d80 ha motore af interno, la d5000 no...quindi puoi accedere ad una vasta scelta di valide ottiche relativamente economiche anziché ottiche poco performanti ma piu costose a cause dell'af integrato.
Il corpo della d80 inoltre si impugna bene,ha il secondo display,il pulsante assegnabile, l'anteprima pdc, ed un corpo veramente fatto bene...oltre a tutte le principali funzioni della fascia superiore.
Certo,non ha il live view ed ha 10 mp anziché 12....ma credo che se si vuole imparare bene e tenerla finché co si stanca,sia ancora una scelta molto valida...
Fabio