QUOTE(LucaCorsini @ Sep 21 2011, 10:33 PM)

Grazie
Ho pensato di non mettere il modello (D80 quindi niente liveview )
pensando di fare un discorso generico
ma hai ragione non credevo potesse essere cos� generico
Serviva per aumentare la zona di sensibilt� di quel punto, utile per aumentare la velocit� di aggancio rimettendoci qualcosina nella precisione, ma piuttosto efficace per soggetti in movmento e scarsa luce in AF-C od AF-A (si differenziano anche per la priorit� al fuoco od allo scatto). In af-s non ne avevo riscontrato vantaggi, mentre mi saltava pi� all'occhio la minor precisione.
E' passato un po' di tempo per cui non ricordo bene, ma nelle foto in plaestra, con condizioni di luce diffcile e mista lo trovavo molto utile. In quei frangenti lo associavo alla selezione col pulsante( forse pulsante+rotella), proprio per attivarlo velocemente quando il sistema "normale" faticava ad agganciare andando spesso in "caccia".
Per vederne l'efficacia e valutare se ti possa essere utile lo devi provare e riprovare nelle condizioni pi� critiche, non � detto che possa tornare utile a tutti ma � una funzionalit� in pi�.
Con luce sufficiente non serve a molto, al limite con soggetti molto veloco e difficili da seguire.
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 22 2011, 03:34 PM)

Buffa sta cosa
una funzione esclusiva della D80!
Mi sento un privilegiato ad averla!
Comunque si nei settaggi dell'AF c'� appunto questa scelta per quanto riguarda il punto centrale.
Se si sceglie Zona Ampia il punto af centrale diventa molto piu grande.
Vorrei capire bene questo cosa comporta.
Forse questa domanda la dovevo fare 4 anni fa
ma spero lo stesso che qualcuno mi illumini un p�
Non vorrei dire una bischerata ma credo ci fosse anche sulla D200.
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 22 2011, 12:37 PM)

..ma questa funzione esiste anche sulle ultime generazioni? Perche' onestamente nel caso non l'avevo mai vista.
Nel caso invece non esista piu' puo' essere la ragione per cui poche risposte:)..e sempre in questo caso vuol dire che poi alla fine non serviva cosi' tanto ed ecco che hai fatto bene a ignorarla fino ad oggi:)
No, era tipico del sistema af precedente, non so se su D90 sia rimasto.
Per� non mi dispiacerebbe.