QUOTE(Ripolini @ Sep 23 2011, 10:10 AM)

C'� anche l'AFD 85/1.8 ... e il vecchio AFD f/1,4 si trova con molta facilit� nel mercato dell'usato.
Se io dovessi spendere 600 Euro per un AFS 85/1.8 nuovo o 800 Euro per un AFD 85/1.4 usato, da possessore di FX non ci penserei due volte ..

Lo possiedo l'1,8 come dicevo.
Ma il discorso dell'1,4 come alternativa regge fino ad un certo punto, forse non hai letto quello che dicevo riguardo a pesi ed ingombri.
Certo, dovendo scegliere anch'io preferirei l'1,4 per la qualit� e la specificit�, ma questa scelta mi penalizzerebbe in altre situazioni.
In sostanza, in tante occasioni lo lascerei a casa, e a quel punto pu� essere la lente migliore del mondo, ma nell'armadio serve a poco.
Sulla "cannibalizzazione": vero, il ragionameno fila, ma filava in egual misura fino ad oggi con l'1,8 af-d.
Che � buono, ma non
cos� buono e soprattutto meno specifico, pi�
tuttofare.
Un po' n� carne n� pesce, in un certo senso.
Discreto ma non eccelso a TA, sfocato non esaltante (ma superiore a qualsiasi zoom), diaframma con lamelle diritte e conseguenti alte luci poligonali...
Se lasciassero lo schema ottico invariato, gli mettessero un motore e un diaframma pi� arrotondato, andrebbe benissimo e non cannibalizzerebbe niente, non pi� di quanto ha fatto finora.
Tanto chi punta all'1,4 vuole quello, non gliene frega niente di un f1,8 per buono che sia.
E' proprio un altro tipo di acquirente, che vuole il meglio a prescindere, indipendentemente dlle esigenze.
Oh, non tutti sia chiaro, ma vorrei sapere quanti di quelli che si sono comprati il nuovo 85 1,4 afs lo usano assiduamente e per gli scopi per cui � stato progettato.